Buona Mobilità, al via il processo partecipato avviato dalla Regione Emilia Romagna

Migliorare il rapporto tra Amministrazione e cittadini, raccogliere esperienze e punti di vista sui temi generali della mobilità e dei trasporti in Emilia-Romagna, trarre orientamenti per definire meglio il nuovo Piano dei trasporti: sono questi gli obiettivi del processo partecipativo avviato dalla Regione Emilia-Romagna dal titolo “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”.

Il PRIT 2025, che è in corso di elaborazione, è il principale strumento di pianificazione con cui la Regione Emilia-Romagna individua scelte, strategie e obiettivi del settore.

I risultati che emergeranno da “Buona Mobilità” verranno presentati come contributo all'interno della Conferenza di pianificazione e serviranno alla stesura vera e propria del PRIT, alle sue strategie, ma soprattutto alle azioni da mettere in campo.

Il processo prevede tre laboratori partecipativi, che si terranno a Piacenza, Modena e Faenza (le città sono state individuate in modo da avviare un confronto sui temi della mobilità e dei trasporti in città di dimensioni differenti), a cui parallelamente si è attivata la piazza “Buona Mobilità – PRIT 2025”,per la partecipazione online.

Questo strumento permetterà di affiancare agli incontri svolti in presenza, anche alcuni strumenti per la partecipazione online come avvisi, eventi, documenti, gallerie multimediali, sondaggi, questionari cosi come consultare il glossario.

Il primo dei tre workshop si terrà a Piacenza il 29 novembre alle 16.00, nell’Auditorium Sant'Ilario, in Corso Garibaldi, 17. A breve saranno ufficializzate anche le date degli incontri di Modena e Faenza, previsti nel mese di dicembre.

Per partecipare all’incontro di Piacenza è sufficiente compilare l’apposito modulo di iscrizione, oppure scrivere la propria adesione a questo indirizzo e-mail: partecipazioneprit@regione.emilia-romagna.it.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti nella sala (circa 40-50 per ogni workshop).

Per saperne di più

Policy Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT) Piazza Buona Mobilità: verso il PRIT 2025 Documento preliminare Prit 2025 Piattaforma ioPartecipo+ Form iscrizioni Workshop Piacenza il 29 novembre

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...