Un'impresa che intenda gestire 1 solo appartamento di proprietà, può gestirlo come appartamento ammobiliato per uso turistico?
No. E' considerata gestione in forma imprenditoriale quella esercitata da imprese, anche su un numero inferiore a tre unità abitative.
In questo caso l'attività rientra nella categoria “Case e appartamenti per vacanze”. L'impresa deve quindi rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive - in Piazza XXV Aprile, 11 Tel. 0544-979174; suap@comunecervia.it
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Posso affittare una camera di casa mia come se fosse un appartamento per uso turistico?
No. In caso di abitazione di residenza o abituale dimora, si può aprire un'attività di Bed & Breakfast.
Per tutte le informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Unico per le Attività Produttive - in Piazza XXV Aprile, 11 Tel. 0544-979174; suap@comunecervia.it.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Entro quale data va presentata la comunicazione di locazione?
Va presentata di norma entro il 31 marzo nelle località a turismo estivo e comunque prima del primo affitto.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Cosa devo fare una volta che arrivano gli affittuari?
Nel caso di affitti inferiori o pari i 30 giorni, deve essere fatta comunicazione degli alloggiati alla Questura di Ravenna, tramite il portale alloggiatiweb. La comunicazione va fatta nelle 24 ore successive l'arrivo dei turisti.
Per poter utilizzare il portale è necessario essere abilitati richiedendo le credenziali di accesso alla Questura compilando l'apposito modulo. Per info: Questura di Ravenna 0544 294652 – 0544 294692.
A fine mese occorre fare la comunicazione ISTAT delle presenze, compilando la scheda di rilevazione ISTAT reperibile presso gli uffici di informazione turistica. Per info: IAT 0544 974400.
Alle scadenze previste infine occorre procedere al pagamento dell'imposta di soggiorno, per soggiorni compresi nel periodo 1° aprile – 30 settembre. Per la registrazione è necessario richiedere le credenziali all'ufficio tributi. Per ogni informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi: 0544 979298; serv-tributi@comunecervia.it.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Se affitto a uno straniero è tutto uguale agli italiani?
Se affitta a uno straniero ma appartenente alla Comunità Europea non cambia nulla rispetto agli italiani. Cambia solo in caso affitti a uno straniero fuori dalla Comunità Europea (ad esempio russi, americani, africani, indiani ecc...). In questo caso è obbligatorio presentare alla Polizia Municipale entro 48h dall'arrivo il modulo di dichiarazione di ospitalità.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Se affitto per un periodo superiore a un mese cosa devo fare?
In base al decreto legislativo n. 23 del 14 marzo 2011 la registrazione del contratto di affitto alla Agenzia delle Entrate (obbligatoria per i contratti superiori ai 30 giorni) assolve a tutti gli obblighi di legge, compreso la comunicazione degli alloggiati. Quindi non si deve più consegnare entro le 48h successive all'arrivo il modulo di cessione di fabbricato alla Polizia Municipale.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Io e mia moglie abbiamo cointestati 4 appartamenti che intendiamo affittare ai turisti. Possiamo fare ognuno una comunicazione di locazione di 2 appartamenti ad uso turistico?
No, in caso di comproprietà il numero degli appartamenti viene conteggiato insieme. Quindi se si affittano ad uso turistico più di 3 appartamenti, si deve costituire una impresa con P.IVA, oppure dare gli eccedenti in gestione diretta ad una agenzia immobiliare. Per le modalità vedi risposta alla domanda successiva.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Se ho più di tre appartamenti ma non voglio aprire la P.IVA e costituire una impresa come posso fare?
Gli appartamenti di proprietà, eccedenti i 3, possono essere affidati per l'affitto estivo ad una agenzia immobiliare con un contratto forfettario (il cosiddetto vuoto per pieno) e in gestione diretta non di semplice intermediazione. In questo caso non si deve costituire una impresa.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Come privato posso essere inserito nel sito turistico del Comune?
Sì, può essere inserito nel sito turistico del comune alla pagina “Appartamenti privati classificati “ o “Appartamenti privati non classificati”. Si può chiedere l'inserimento al momento della presentazione della Comunicazione di locazione, oppure compilando un modulo da inviare alla redazione web, all'indirizzo turismo@comunecervia.it.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Gli appartamenti hanno una classificazione con le stelle come gli alberghi?
Gli appartamenti sono classificati da 2 a 4 soli. La classificazione è obbligatoria nel caso di “Case e appartamenti per vacanze” (gestione imprenditoriale). E' facoltativa nel caso di “Appartamenti ammobiliati per uso turistico” (gestiti da privati). Per info: Ufficio Turismo: serv-turismo@comunecervia.it
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Quanto può durare un contratto di affitto turistico?
Il contratto di affitto non deve essere superiore a 6 mesi consecutivi nel caso di “Appartamenti ammobiliati per uso turistico” (gestiti da privati) e non superiore ai 5 mesi consecutivi nel caso di “Case e appartamenti per vacanze” (gestione imprenditoriale).
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Che differenza c'è tra Case e appartamenti per vacanze e Appartamenti ad uso turistico?
La denominazione “Case e appartamenti per vacanze” identifica gli appartamenti gestiti in forma imprenditoriale. Queste imprese sono soggette a tutti gli obblighi delle imprese turistiche (P.IVA, Scia al comune, comunicazione periodo di apertura al comune).
La denominazione “Appartamenti ammobiliati per uso turistico” identifica gli appartamenti gestiti direttamente da privati. Questa gestione, che prevede una semplice comunicazione al comune da parte del proprietario o usufruttuario, è consentita fino a un massimo di 3 appartamenti.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Mio padre è morto e gli appartamenti che affittava sono passati a me cosa devo fare?
In questo caso bisogna fare una nuova Comunicazione di locazione a suo nome utilizzando l'apposito modulo online " Comunicazione di locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico" presente nel sito del Comune di Cervia.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Come posso fare per togliere un appartamento che non affitto più ai turisti perché adesso ci vive mio figlio?
Deve utilizzare sempre il modulo online per la comunicazione di locazione dichiarando che intende sospendere la locazione a turisti dell'appartamento non più disponibile.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Come posso verificare se sono in regola con la comunicazione di locazione?
Basta rivolgersi all' Ufficio Turismo Piazza Garibaldi n. 1 tel. 0544-979332 oppure via mail a serv-turismo@comunecervia.it e chiedere di verificare l'ultima comunicazione valida col nome dell'intestatario o con l'indirizzo dell'appartamento.
In alternativa è possibile rivolgersi al CerviaInforma Cittadini - Viale Roma, 33 - tel. 0544-979350 oppure via mail a cerviainforma@comunecervia.it
Ultimo aggiornamento il 12/04/2023
La comunicazione per affitti di appartamenti (max 3) ad uso turistico deve essere fatta tutti gli anni?
No, a meno che non ci siano state variazioni.
Ultimo aggiornamento il 12/04/2023
Intendo dare in affitto un appartamento per la stagione estiva. Cosa devo fare per essere in regola?
I proprietari o usufruttuari di case e appartamenti che intendono affittare a turisti (in forma privata fino a un massimo di 3 appartamenti), devono obbligatoriamente presentare al Comune la “COMUNICAZIONE DI LOCAZIONE DI APPARTAMENTI AMMOBILIATI PER USO TURISTICO”.
Il modulo è compilabile online sul sito istituzionale del comune di Cervia.
La comunicazione resta valida anche per gli anni successivi, a meno che non ci siano variazioni nei dati indicati. Nel caso non si intenda più affittare, è necessario comunicare la SOSPENSIONE DI LOCAZIONE, compilando lo stesso modulo nell'apposita sezione.
Altri obblighi nel caso si affitti:
- Nel caso di affitti superiori ai 30 giorni il contratto va registrato presso l'Agenzia delle Entrate.
- Nel caso di affitti inferiori o pari i 30 giorni, deve essere fatta comunicazione degli alloggiati alla Questura di Ravenna, tramite il portale alloggiatiweb. La comunicazione va fatta nelle 24 ore successive l'arrivo dei turisti.
Per poter utilizzare il portale è necessario essere abilitati richiedendo le credenziali di accesso alla Questura compilando l'apposito modulo. Per info: Questura di Ravenna 0544 294652 – 0544 294692.
- Comunicazione ISTAT delle presenze, compilando la scheda di rilevazione ISTAT reperibile presso gli uffici di informazione turistica. Per info: IAT 0544 974400.
- Pagamento dell'imposta di soggiorno, per soggiorni compresi nel periodo 1° aprile – 30 settembre. Per la registrazione è necessario richiedere le credenziali all'ufficio tributi. Per ogni informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi: 0544 979298; serv-tributi@comunecervia.it.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Dove trovo le informazioni relative alla Guardia Medica Turistica a Cervia?
Per sapere dove si trovano gli ambulatori, gli orari, i contatti e i costi consulta questa pagina.
Ultimo aggiornamento il 30/07/2024
Quali sono i bagni che possono ospitare cani?
Al momento sono attrezzati per accogliere i cani il Bagno Sara n° 114, il Bagno Delfino n° 131, il Bagno Italia n° 122, il Bagno Ben n° 191, il Bagno Del Pino n° 312, il Bagno Dario n° 313, il Bagno Dario n° 314 .
Ultimo aggiornamento il 12/04/2023
Quali mercati e in quali giorni sono presenti a Cervia?
Il mercato principale di Cervia si svolge il giovedì mattina nella Piazza A. Costa.
Tuttavia molti altri sono i mercati che si svolgono durante l'anno, in particolare durante la stagione estiva.
Mercato di Milano Marittima (Centro - 1° traversa mare)
Si svolge il lunedì sera dal 1 maggio al 30 settembre .
Mercato Cervia Mare (viale Roma)
Si svolge il venerdì sera dal 1 maggio al 30 settembre
Mercato Tagliata (piazza Gemelli)
Si svolge il sabato sera dal 15maggio al 15 settembre
Mercato Pinarella (viale Italia)
Si svolge il martedì sera dal 15 maggio al 30 settembre
Mercato Pinarella (Via Quasimodo e Piazzale Premi Nobel)
Si svolge tutto l'anno il martedì mattina
Ci sono inoltre tanti altri mercatini a tema.
Ultimo aggiornamento il 01/03/2022