Quale legge regolamenta la pesca in Emilia Romagna?
La Legge Regionale n. 11 del 7 novembre 2012 regolamenta la pesca nella nostra regione.
Nel 2018 è stato pubblicato anche il Regolamento regionale di attuazione n. 1 del 02/02/2018, a norma dell'art. 26 della Legge Regionale
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Sono un camperista e vorrei informazioni riguardanti le aree di parcheggio adibite ai camper
Per l'elenco delle aree consultare il link https://www.comunecervia.it/citta/soste-e-parcheggi/elenco-aree-sosta-camper.html
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Sono un hobbista. A quali mercati posso partecipare?
Nel nostro territorio non sono istituiti mercatini per hobbisti disciplinati dalla LR 12/1999
I mercati previsti dal regolamento per il commercio su aree pubbliche tutti i posteggi in concessione decennale e pertanto vi si può partecipare solo come spuntista (cioè tramite l'assegnazione giornaliera dei posteggi che eventualmente restano vacanti previa presentazione di apposita comunicazione).
La partecipazione è consentita solo a chi è in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche e ha la merceologia attinente a quella prevista per il mercato a cui si è interessati.
Nella seguente pagina sono dettagliatamente descritte tutte le possibilità per svolgere il commercio su aree pubbliche nel nostro comune. Le informazioni sono distinte per tipologia di modalità (mercati, fiere, itinerante, altre iniziative).
http://www.comunecervia.it/servizi/cervia-informa-imprese-sportello-unico/commercio-su-aree-pubbliche.html
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Vorrei informazioni sulla raccolta di tartufi nel comune di Cervia
La raccolta è regolamentata dalla normativa nazionale e regionale vigente.
Per informazioni:
- consultate il sito della Regione Emilia Romagna
- consultate il sito del Parco del Delta del Po Emilia Romagna link https://www.parcodeltapo.it/it/ alla sezione Vivere il Parco – Gestione della flora e della fauna – Tartufi
- contattate l' Ente di Gestione Parco del Delta del Po Emilia Romagna Corso Giuseppe Mazzini, 200 – 44022 COMACCHIO (FE) Tel. 0533.314003 Fax. 0533.318007 e-mail: parcodeltapo@parcodeltapo.it pec: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
Ultimo aggiornamento il 19/03/2024
E' possibile raccogliere funghi nella pineta di Cervia?
Sì, ma per la raccolta è necessario possedere apposito tesserino che viene rilasciato dal Servizio Verde.
Il tesserino, accompagnato da un documento di identità, deve essere esibito su richiesta del personale di vigilanza.
I tesserini di raccolta possono essere rilasciati per differenti periodi di validità, ai seguenti costi:
- giornaliero euro 4,50
- settimanale euro 11,00
- mensile euro 21,00
- semestrale euro 52,00
- semestrale 1 euro 15,00 (validità dal 1 gennaio al 30 giugno)*
- semestrale 2 euro 15,00 (validità dal 1 luglio al 31 dicembre)*
Il pagamento è tramite PagoPa al Parco del Delta del Po (selezionando la voce Funghi tra i vari servizi presenti e compilando tutti i dati richiesti).
Per il rilascio del tesserino occorre recarsi con l'attestazione di pagamento al Servizio Verde - P.zza XXV Aprile, 11 - Cervia- nei seguenti giorni e orari:
Martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Telefonate in orario mattutino dal lunedì al venerdì al Servizio Verde (0544-979106/107/109/110) per conoscere la procedura. Mail: serv-verdepinete@comunecervia.it
Per quanto riguarda la raccolta di funghi nel Comune di Cervia:
- è consentita nella Pineta di Cervia e nel Bosco del Duca d’Altemps in Via Ragazzena a Castiglione, aree che rientrano nella perimetrazione della Stazione Pineta di Classe e Saline di Cervia del Parco del Delta del Po Emilia Romagna, nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento per la raccolta dei funghi epigei spontanei nel Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.
- è vietata nella Riserva Naturale Statale Pineta di Pinarella Tagliata e nella Riserva Naturale Saline di Cervia.
- per quanto riguarda la restante parte del territorio comunale il Comune di Cervia non ha ancora definito modalità di regolamentazione.
Il Servizio Verde, in qualità di ente delegato dal Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, rilascia i tesserini per la raccolta nella Pineta di Cervia e nel Bosco del Duca d’Altemps a fronte del versamento della somma relativa alla durata prescelta.
Per ogni chiarimento è possibile contattare:
Servizio Verde in P.zza XXV Aprile, 11 - Cervia
Tel. 0544/979-106-107-109-110 Mail: serv-verdepinete@comunecervia.it
Orari di ricevimento - Martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Parco Delta del Po
Ultimo aggiornamento il 20/03/2024
Nel territorio cervese è consentita la pesca delle rane?
Ai sensi dell'art. 21 della Legge Regionale n. 11 del 7/11/2012 (e successive mofifiche) è vietata la cattura di rane verdi su tutto il territorio della Regione E.R., per finalità di tutela e conservazione di specie appartenenti alla fauna minore.
La Giunta Regionale, in deroga a quanto sopra, sentita la Commissione ittica regionale, può consentirne la cattura per specifici periodi di tempo e in determinate località, indicando le modalità e gli attrezzi di pesca consentiti.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Sono un camperista e vorrei informazioni riguardanti le aree di parcheggio adibite ai camper in occasione del Festival degli Aquiloni.
Nel periodo di aprile - maggio di ogni anno, il cielo cervese si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo per il Festival degli Aquiloni che coniuga fantasia e creatività.
La spiaggia interessata di norma è quella di Pinarella tra i bagni 124 e 105, con accesso da Via Emilia.
L'area di parcheggio camper più vicina è quella di Via Tritone (Angolo Via Caduti per la Libertà) con 300 mq di spazio, attrezzata per carico e scarico acque.
Maggiori informazioni possono essere reperite anche dal sito turistico http://www.turismo.comunecervia.it/
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Che documenti occorrono per pescare nelle acque interne?
Il 7 novembre 2012 l'assemblea legislativa della Regione E.R. ha approvato una nuova Legge (L.R. 11 del 07/11/2012) che disciplina l'attività di pesca nei fiumi e nei laghi.
Tra le novità principali, la salvaguardia della fauna ittica, l'abolizione del tesserino ed l'esenzione dal pagamento della tassa regionale per i minorenni, per chi ha più di 65 anni e per i disabili e la possibilità per i Comuni di istitituire "zone speciale di pesca".
Pertanto se il pescatore ha un'età compresa tra 18 e 65 anni sarà sufficiente la ricevuta di pagamento della tassa di concessione (€ 22,72) in cui sono riportati i suoi dati anagrafici nonchè la causale del versamento e un documento di identitò valido.
Con il regolamento di attuazione n. 1 del 02.02.2018 della Legge Regionale sulla pesca nelle acque interne e acquacoltura, si è riconosciuta maggior tutela alla fauna ittica, con particolare attenzione alle specie autoctone in diminuzione e salvaguardia dell'ecosistema acquatico. Inoltre fra le principali novità anche maggior valorizzazione del ruolo dell'associazionismo.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Per pescare in mare che licenza devo avere e come posso fare per richiederla?
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha promulgato un provvedimento diretto a censire i pescatori sportivi italiani e/o stranieri che praticano l'attività di pesca in mare.
La comunicazione è obbligatoria e deve essere effettuata da parte di chiunque, maggiore di anni 16, intenda andare a pesca in mare, anche una sola volta: sono interessati alla comunicazione i pescatori sportivi e ricreativi che pescano da barca, da spiaggia, da riva e i pescatori in apnea.
Per facilitare al massimo le operazioni di acquisizione e presentazione dei dati, e non compromettere la continuità dell'attività di pesca sportiva e ricreativa, sul sito della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee sono rese note le procedure che debbono adottare i pescatori sportivi e ricreativi Tesserati e non Tesserati, per effettuare la comunicazione.
Le modalità fra cui scegliere sono 2:
- Possibilità di censirsi attraverso la Sezione Provinciale FIPSAS di appartenenza (residenza o domicilio del pescatore sportivo). La Sezione si attiverà immediatamente per raccogliere i dati che gli fornirete e avvierà la procedura per il rilascio del certificato ministeriale che vi autorizza ad esercitare l'attività di pesca in mare;
- Possibilità di effettuare la comunicazione on-line collegandosi direttamente al sito del Ministero. Cliccando sul banner presente sul sito http://portale.fipsas.it/ avrete la possibilità di inserire i vostri dati personalmente eseguendo la procedura indicata e scaricando il certificato di avvenuta comunicazione.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Vorrei iscrivermi alla banca del tempo. A chi devo rivolgermi?
Il tempo è un "bene prezioso": questo il motto scelto per la Banca del tempo, istituita e organizzata a Cervia dall’Associazione per i Diritti degli Anziani di Promozione Sociale Ente terzo settore Ravenna (A.D.A.SERVICE A.P.S. E.T.S.Ravenna.) - UIL in collaborazione con il Comune di Cervia.
Per l'iscrizione si può fare domanda alla Banca del Tempo che è attiva tutti i martedì dalle 15 alle 17 presso la sede Uil di Cervia, in piazza della Resistenza 2, tel. 0544/71578 interno 9 (chiedere della coordinatrice Loretta Lacchini).
Cosa offre:
accompagnamento | accompagnare la persona con o senza aiuto |
baby sitter | accudire i bambini |
commissioni | fare commissioni per conto di qualcuno, fare la spesa, pagare le bollette, ecc. |
compagnia | fare compagnia anche per attività sportive ed assistenza anziani |
consulenza | organizzazione eventi, consigli tecnici e consulenza per problematiche personali e sociali |
cucinare | dolci, primi piatti particolari, antipasti |
formazione | insegnamenti di vario tipo, aiuto compiti |
giardinaggio | piccoli lavori e potatura |
lavori domestici | stirare e pulizie |
manutenzioni | idraulica, falegnameria, elettricista, tapparelle ecc. |
servizi agli animali | dog sitting, toelettatura |
servizi vari | piccoli traslochi |
trattamenti alla persona | massaggi, manicure, pedicure, ecc. |
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Vorrei raccogliere funghi nell'area di Tantlon, mi occorre il tesserino?
Non è necessario alcun tesserino in quanto la zona dove intende effettuare la raccolta non è compresa nell'area della Stazione del Delta del Po.
Tuttavia esistono apposite mappe che identificano le varie aree e che possono essere visionate presso il Servizio Verde.
Per quanto riguarda la raccolta di funghi nel Comune di Cervia:
- è consentita nella Pineta di Cervia e nel Bosco del Duca d’Altemps in Via Ragazzena a Castiglione, aree che rientrano nella perimetrazione della Stazione Pineta di Classe e Saline di Cervia del Parco del Delta del Po Emilia Romagna, nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento per la raccolta dei funghi epigei spontanei nel Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.
- è vietata nella Riserva Naturale Statale Pineta di Pinarella Tagliata e nella Riserva Naturale Saline di Cervia.
- per quanto riguarda la restante parte del territorio comunale il Comune di Cervia non ha ancora definito modalità di regolamentazione.
Il Servizio Verde, in qualità di ente delegato dal Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, rilascia i tesserini per la raccolta nella Pineta di Cervia e nel Bosco del Duca d’Altemps a fronte del versamento della somma relativa alla durata prescelta.
Per ogni chiarimento è possibile contattare:
Servizio Verde in P.zza XXV Aprile, 11 - Cervia
Tel. 0544/979-106-107-109-110 Mail: serv-verdepinete@comunecervia.it
Orari di ricevimento - Martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA’ - DELTA DEL PO
Corso Giuseppe Mazzini, 200 – 44022 COMACCHIO (FE)
Tel. 0533.314003 Fax. 0533.318007 e-mail: parcodeltapo@parcodeltapo.it
c/c postale 1005746126 IBAN: IT 95 Q061 5523 5430 0000 3200 015
Ultimo aggiornamento il 20/03/2024
Sono un pescatore dilettante munito di licenza di pesca sportiva, posso portare a pesca con me mio figlio di 8 anni senza correre il rischio di essere sanzionato?
I minori di anni 12 possono pescare nelle acque interne, purchè siano accompagnati da un maggiorenne munito di licenza di pesca o esentato ai sensi dell'art.14 della nuova Legge Regionale n. 11 del 07/11/2012.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
A chi non è richiesta la licenza di pesca sportiva?
La licenza di pesca sportiva non è richiesta:
a) a coloro che su incarico o espressa autorizzazione della Regione o degli enti territorialmente competenti svolgono catture di esemplari di fauna ittica nell'ambito d'interventi programmati dalla pubblica amministrazione o nell'ambito di programmi di studio o di ricerca;
b) agli addetti a qualsiasi impianto di piscicoltura durante l'esercizio della loro attività e nell'ambito degli impianti stessi;
c) ai minori di anni dodici se accompagnati da un maggiorenne munito di licenza di pesca o esentato ai sensi del presente articolo;
d) ai minori di anni diciotto, se in possesso di attestato di frequenza a un corso di avvicinamento alla tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e all'esercizio della pesca, organizzato dalle associazioni piscatorie;
e) a coloro che abbiano superato il sessantacinquesimo anno di età;
f) ai soggetti di cui all'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
g) agli stranieri per la partecipazione a competizioni sportive;
h) per la pesca a pagamento;
i) per la pesca in spazi privati.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
La licenza di pesca è valida in tutta Italia?
Si, la licenza di pesca è valida per tutto il territorio nazionale, secondo quanto previsto dalla legislazione statale in materia.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
A chi è consentito esercitare la pesca e che tipologia di licenza debbono possedere?
L'esercizio della pesca è consentito a coloro che sono in possesso di una delle seguenti licenze:
a) licenza di tipo A: della durata di dieci anni decorrenti dal giorno del rilascio, autorizza l'esercizio della pesca professionale con gli attrezzi specificamente individuati dal regolamento di cui all'articolo 26;
b) licenza di tipo B: della durata di un anno decorrente dal giorno del versamento della tassa di concessione, autorizza i residenti in Emilia-Romagna all'esercizio della pesca sportiva o ricreativa con gli attrezzi specificamente individuati dal regolamento di cui all'articolo 26;
c) licenza di tipo C, il cui onere è pari al 30 per cento del costo della tassa di concessione annuale prevista per la licenza di tipo B: della durata di trenta giorni decorrenti dal giorno del versamento della tassa di concessione, autorizza i residenti in Emilia-Romagna e i non residenti all'esercizio della pesca sportiva o ricreativa con gli attrezzi specificamente individuati dal regolamento di cui all'articolo 26.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Vorrei fare del volontariato, a chi devo rivolgermi ?
Può rivolgersi alla Consulta del Volontariato di Cervia
E-mail: info@volontariatocervia.it
oppure allo Sportello di cittadinanza attiva Tel. 0544/974356
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023