Come funziona l’Imposta di Soggiorno?
E’ possibile consultare tutte le informazioni riguardanti l’Imposta di Soggiorno visitando la pagina dedicata al seguente link: https://sportellotelematico.comunecervia.it/action:c_c553:imposta.soggiorno
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Cosa succede se non pago la rata dell'IMU/TASI?
Nell’eventualità in cui non siano stati eseguiti compiutamente gli adempimenti dovuti è possibile beneficiare dell’istituto del cd “ravvedimento operoso” per regolarizzare le eventuali violazioni.
Trattandosi di istituto complesso, che prevede misure sanzionatorie e tempi di applicazione diversi a fronte delle differenti tipologie di violazioni commesse si invitano i contribuenti a rivolgersi ai propri consulenti fiscali o in mancanza allo stesso Servizio Tributi (0544/979226 - 298 – 305), per ricevere adeguate informazioni sulle modalità operative da adottare.
L’errata applicazione del “ravvedimento”, infatti, comporterà il recupero delle intere sanzioni da parte dell’Ufficio, annullando così per il contribuente i benefici che una corretta applicazione dello stesso avrebbe comportato.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Quando è possibile il “ravvedimento operoso”?
Il ravvedimento è possibile a condizione che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano già state contestate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Cos'è il “ravvedimento operoso?”
Il Ravvedimento operoso, regolamentato per la prima volta dall’art. 14 della L. 29 dicembre 1990, n. 408, e successivamente disciplinato dall’art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, è un istituto giuridico finalizzato al ripristino della legalità violata in ambito amministrativo tributario. Per il tramite del ravvedimento il contribuente può spontaneamente regolarizzare errori o illeciti fiscali, versando entro il termine prescritto il tributo non pagato.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022