Cosa serve per effettuare la dichiarazione di nascita?
La dichiarazione di nascita può essere effettuata: presso la segreteria dell’Ospedale dove e’ avvenuta la nascita entro tre giorni dalla nascita; presso l’Ufficio di stato civile di residenza della madre o del padre entro dieci giorni. Se i genitori sono sposati é’ sufficiente che uno solo effettui la dichiarazione di nascita altrimenti la dichiarazione deve essere effettuata contestualmente da entrambi. Per effettuare la denuncia di nascita é ‘ necessario presentare l’attestazione di nascita rilasciata dall’Ostetrica che ha assistito al parto.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Cosa devo fare per sposarmi con rito religioso?
Si richiedono le pubblicazioni civili nel Comune di residenza del nubendo o della nubenda unitamente alla richiesta rilasciata dal Parroco della Diocesi di Ravenna - Cervia.
L’Ufficio di stato civile eseguirà le pubblicazioni e alla scadenza rilascerà ai nubendi un nulla osta al matrimonio da consegnare al Parroco.
A celebrazione avvenuta sarà il Parroco entro 5 giorni a consegnare all’Ufficio di Stato civile una copia dell’atto di matrimonio per la debita trascrizione negli atti di stato civile .
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Cosa devo fare per sposarmi civilmente?
E’ necessario richiedere le pubblicazioni civili nel Comune di residenza del nubendo o della nubenda. Effettuate le pubblicazioni, che rimarranno esposte all’albo pretorio on line del Comune per almeno otto giorni consecutivi piu' tre giorni per eventuali opposizioni, si avranno 180 giorni di tempo per celebrare il matrimonio.
Nel comune di Cervia i luoghi dove celebrare il matrimonio sono cinque. Si sceglie il luogo, la data e l’ora insieme all’ufficiale dello Stato civile all’atto della pubblicazione stessa.
Ogni sala ha un costo. I matrimoni vengono celebrati dal lunedì al sabato sia di mattina che di pomeriggio, la domenica solo di mattina. Non si celebrano matrimoni nelle feste comandate e nel giorno del Patrono.
L’Ufficio di stato civile provvede a fornire ai futuri sposi ogni notizia in merito all’iter burocratico della pratica e alla prenotazione e/o allestimento della sala scelta.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Devo presentare una domanda di concessione di contributi e mi è stata richiesta l'attestazione ISEE. Di cosa si tratta?
L’ISEE è l’indicatore, in vigore dal 1998, che serve per valutare e confrontare lla situazione economica dei nuclei familiari per regolare l'accesso alle prestazioni (in moneta e in servizi) sociali e sociosanitarie erogate dai diversi livelli di governo. In generale l'ISEE viene utilizzato ai fini dell'applicazione di tariffe differenziate in relazione alla condizione economica oppure per la fissazione di soglie oltre le quali non è ammessa l'accesso alla prestazione.
La situazione economica è valutata tenendo conto del reddito di tutti i componenti, del loro patrimonio (valorizzato al 20%) e, attraverso una scala di equivalenza, della composizione del nucleo familiare (numero dei componenti e loro caratteristiche).
ISEE = (somma dei redditi al netto delle franchigie) + 20%* (somma dei patrimoni al netto della franchigie)
Parametro della scala di equivalenza
La scala di equivalenza indica un parametro crescente al crescere del numero dei componenti il nucleo familiare, che tiene conto delle economie di scala derivanti dalla convivenza. Il parametro è maggiorato in presenza di alcune caratteristiche del nucleo che assumono rilievo in tale contesto: presenza nel nucleo familiare di più di 2 figli a carico; genitori lavoratori e figli minorenni, in particolare se con meno di 3 anni; nuclei monogenitoriali.
La dichiarazione ha validità di un anno dall'attestazione della presentazione e vale per tutti i componenti il nucleo familiare.
È composta dal modello base e da un numero di fogli allegati pari al numero dei componenti il nucleo familiare, indicati dal dichiarante.
Il dichiarante, all’atto dell’indicazione dei componenti il nucleo familiare, deve fare riferimento alla situazione in essere alla data della dichiarazione.
La dichiarazione deve contenere i dati sulla situazione reddituale, risultanti dalla dichiarazione presentata ai fini Irpef del secondo anno solare precedente, e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione .
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Che differenza c'è fra ISEE ed ISE?
L’I.S.E.(Indicatore della Situazione Economica) è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo, mentre per calcolare l’ISEE occorre dividere il valore dell’ISE per uno dei parametri riportati nella scala di equivalenza-tabella A secondo la composizione del nucleo familiare.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Vorrei sapere se è possibile affittare gli spazi del Magazzino del Sale per un rinfresco di nozze ed eventualmente se ci si può sposare all'interno con rito civile.
La possibilità di celebrare il matrimonio civile all'interno del Magazzino del Sale dipende dalla disponibilità dei locali da verificare di volta in volta.
Non viene concesso per banchetti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Stato Civile Tel. 0544/97948 0544/979268.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Dove si presenta la domanda per avere l’assegno di maternità?
La domanda va presentata al Servizio Cervia Informa Cittadini - Viale Roma n. 33 Cervia, allegando l'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Posso richiedere l’assegno di maternità in caso di adozione di un bambino?
Si, è possibile purchè sia in possesso dei requisiti previsti.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Quali requisiti bisogna possedere per aver diritto all’assegno di maternità?
La richiesta può essere presentata dalle donne residenti nel Comune di Cervia, cittadine italiane o comunitarie o extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno) e Carta di soggiorno per parenti di cittadini comunitari che hanno partorito o hanno adottato o ricevuto in affidamento pre-adottivo un bambino e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
-
non avere copertura previdenziale (casalinghe o disoccupate)
-
non beneficiare dell’assegno di maternità dell’INPS
-
essere in possesso di risorse economiche familiari calcolate in base all’indicatore ISEE non superiori alla rivalutazione della misura degli assegni e dei requisiti economici emanata ogni anno dall'INPS
- il figlio, se non è nato in Italia o non è cittadino di uno stato dell'UE, deve essere in possesso del permesso di soggiorno, ossia deve essere iscritto sul permesso di soggiorno di uno dei genitori.
La richiedente, per poter beneficiare dell'assegno, deve avere il bambino nella propria scheda anagrafica, convivere effettivamente con lui.
Tutti i requisiti richiesti per l'ammissione al beneficio devono essere posseduti all'atto della presentazione dell'istanza, pena esclusione dallo stesso.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Ho avuto un bambino e non lavoro ; mi hanno parlato dell’assegno di maternità. Di cosa si tratta?
E' un contributo economico che lo Stato concede alle madri che non beneficano del trattamento previdenziale di maternità o che la percepiscono in maniera ridotta.
Consiste in un assegno concesso dal Comune ed erogato dall’INPS da corrispondere per ogni figlio nato o per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo.
Nel caso di parti gemellari l’importo dell’assegno viene moltiplicato per il numero dei figli.
Ufficio di competenza - Servizio Cervia Informa Cittadini, via Roma, 33 Cervia Tel. 0544/979350.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Ho partorito da poco un bimbo, ho diritto al kit riservato ai nuovi nati "Il Sale della Vita"?
Se è residente a Cervia e ha appena partorito, il Comune riserva al bimbo uno speciale benvenuto che da un aiuto concreto anche alla famiglia attraverso una serie di promozioni ed omaggi offerti dalle aziende cittadine.
Occorre attendere la lettera di invito che arriverà dal Sindaco e recarsi all’Ufficio Segreteria del Sindaco – Piazza Garibaldi n. 1 – 2° piano.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022