Per autenticare la firma in caso del passaggio di proprietà della mia auto, a chi mi devo rivolgere?
Per l’autentica della firma ai fini della vendita di auto/moto occorre presentarsi agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe in Via A. Ressi,6 munito dell'originale del certificato di proprietà del bene che intende alienare che deve riportare tutti i dati dell’acquirente e la parte riferita al prezzo della compravendita. Occorre anche una marca da n bollo da € 16,00.
Qualora, nei casi previsti, l'atto di vendita non venga redatto sul certificato di proprietà, deve essere comunque redatto in duplice originale e deve essere autenticata sia la firma dell'acquirente che del venditore.
L'attività del funzionario comunale è limitata all'autentica della firma; per questo , successivamente e’ necessario presentarsi al PRA /Motorizzazione civile.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Posso chiedere un certificato di residenza per posta?
I certificati anagrafici possono essere richiesti allo sportello dell 'Ufficio Anagrafe, ONLINE , ma anche tramite posta ordinaria o elettronica se esenti dall’applicazione della marca da bollo da € 16,00 citando l’articolo di esenzione allegando alla richiesta copia di un documento di riconoscimento.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Se decido di cambiare indirizzo cosa devo fare?
La dichiarazione di cambio di indirizzo deve essere resa all’Ufficio Anagrafe da un componente maggiorenne della famiglia, presentando un valido documento di riconoscimento indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione.
Il richiedente deve compilare il modulo online per sé e per le persone che insieme a lui variano la residenza e sulle quali esercita la potestà o la tutela. Il modulo deve essere altresì sottoscritto dalle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente o in alternativa, presentare formale procura.
E' possibile scaricare anche la modulistica in pdf e consegnare la domanda presentandosi all'Ufficio Anagrafe - Via Ressi n. 6 oppure inviando il tutto tramite posta ordinaria, posta elettronica demografici@comunecervia.it, posta elettronica certificata comune.cervia@legalmail.it.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Se il notaio mi chiede uno stato di famiglia storico, a chi mi rivolgo?
Occorre presentare la richiesta allo sportello dell' Ufficio Anagrafe in Via A. Ressi,6 oppure tramite posta ordinaria. Qualora il certificato possa essere emesso in esenzione dall'imposta di bollo e da rimborso per spese di ricerca, la richiesta può pervenire anche tramite PEC all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it o per posta elettronica, all'indirizzo demografici@comunecervia.it allegando alla richiesta la copia di un documento di riconoscimento del richiedente. Il richiedente deve indicare la data di riferimento alla quale il certificato si deve riferire e il motivo per cui viene richiesto.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Come devo fare per accompagnare nel seggio un familiare con gravi difficoltà fisiche che non può votare da solo?
Gli elettori con gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.
Per evitare che per ogni elezione si debba produrre i certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l'handicap permanente.
Occorre presentare una domanda all’ufficio elettorale allegando il documento d’identità in corso di validità, tessera elettorale e la certificazione sanitaria rilasciata dal competente medico dell'Unità Sanitaria Locale attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Per essere nominato scrutatore a chi mi devo rivolgere?
Occorre iscriversi all’Albo degli scrutatori compilando un apposito modulo da reperire sul sito del Comune o all’Ufficio elettorale da trasmettere unitamente ad un documento d’identità in corso di validità tramite posta elettronica, fax o presentandosi all’Ufficio Elettorale entro il mese di novembre.
L’iscrizione avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo.
Si rimane iscritti fino a quando non si chiede di essere cancellati. La domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata con le stesse modalità della domanda di iscrizione. La nomina a scrutatore è di competenza della Commissione Elettorale Comunale effettuata tra il 25° ed il 20° giorno antecedenti la data della votazione che procede alla nomina, tra gli iscritti all'Albo, degli e alla formazione di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto Albo per sostituire gli scrutatori rinunciatari.
Il numero di scrutatori previsto per ogni singolo seggio è di 4, tale numero viene ridotto a 3 per le consultazioni referendarie.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Per avere la carta d’identità per mio figlio minore che cosa devo fare?
E’ necessario prendere appuntamento da fissare con almeno due giorni lavorativi di anticipo rispetto al giorno dell'appuntamento collegandosi all'apposita "agenda on line" sul sito del Comune inserendo i dati del minore e non del genitore / tutore); oppure telefonando all'Ufficio Anagrafe al n. 0544 979202, dalle ore 13,00 alle ore 13,30 dal lunedì al venerdì.
Il minore che richiede la carta d’identità valida per l’espatrio deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe accompagnato da entrambi i genitori, i quali devono firmare l’apposito modulo di assenso all’espatrio. In caso di impossibilità di uno dei genitori a recarsi personalmente allo sportello occorre produrre una dichiarazione in carta semplice di assenso all'espatrio, firmato dal genitore assente e corredato da fotocopia del suo documento d'identità. Per il rilascio della Carta di identità non valida per l’espatrio il minore può recarsi all'Anagrafe con un documento di riconoscimento (passaporto o certificato di nascita con foto); in mancanza di documento di riconoscimento, occorre essere accompagnati anche da un solo genitore o da due testimoni muniti di documento di riconoscimento.
Documenti necessari: - 1 fotografia formato tessera recente, non in formato digitale risalente a non più di 6 mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione; assenso all’espatrio firmato da entrambi i genitori; denuncia ai competenti organi di Polizia, in caso di furto o smarrimento.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Cosa devo fare per avere il rilascio della carta d'identità?
E’ necessario prendere appuntamento da fissare, con almeno due giorni lavorativi di anticipo rispetto al giorno dell'appuntamento, collegandosi all'apposita "agenda on line" sul sito del Comune inserendo i dati della persona che necessita di carta di identità (es. in caso di appuntamento per CIE di un minorenne. Nell'agenda occorre inserire i dati del minore e non del genitore/tutore); oppure telefonando all'Ufficio Anagrafe al n.0544 979247, dalle ore 13,00 alle ore 13,30 dal lunedì al venerdì.
Successivamente occorre presentarsi personalmente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe nel giorno e all'ora stabiliti dall'appuntamento consegnando una foto formato tessera recente, (non in formato digitale) risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione, come da indicazioni del Ministero dell'Interno sulle Modalità di acquisizione foto.
Inoltre occorre esibire:
- la Tessera Sanitaria o il codice fiscale;
- il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento: In mancanza di un valido documento di riconoscimento per l’identificazione occorre presentarsi accompagnati da 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Cervia negli ultimi 10 anni;
- per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori o dell'esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore, munito di atto di nomina; se un genitore non può essere presente, verrà esibito il prescritto atto di assenso firmato, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità del genitore impossibilitato.
- per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
- per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.
La carta d'identità verrà stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita tramite raccomandata al cittadino entro sei giorni lavorativi.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Come faccio a cambiare indirizzo sulla patente di guida?
Il Comune ricevente la dichiarazione provvede ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all'Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ultimo aggiornamento il 18/02/2021
La patente di guida è un documento valido ai fini della identificazione personale?
Secondo un parere del Ministero dell'Interno la patente di guida è idonea a consentire l'identificazione personale in quanto ha carattere equipollente alla carta d'identità. Il parere si fonda sul dettato della norma dell'art. 292 del R.D. 6.5.40 n. 635, che attribuisce carattere di equipollenza alla carta d'identità, ad ogni documento munito di fotografia e rilasciato da una Amministrazione dello Stato (nella specie, dall'Ufficio provinciale della MCTC. dipendente dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Ho bisogno di un documento anagrafico: dove posso ritirarlo?
Può rivolgersi al Servizio Servizi Demografici - Via Ressi n. 6 Cervia Tel. 0544/979247 telefonando per un appuntamento
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Per quanti anni è valido il passaporto?
Il passaporto ha validità:
-
3 anni dal rilascio per i minori di 3 anni;
-
5 anni dal rilascio per i minori dai 3 ai 18 anni;
-
10 anni dal rilascio per i maggiorenni .
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
In caso di smarrimento/esaurimento della tessera elettorale, cosa devo fare?
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, si chiede un duplicato, presentando domanda presso l'Ufficio Elettorale.
Se la tessera è deteriorata, il cittadino riconsegna quella in suo possesso;
in caso di furto o smarrimento, il cittadino compila e sottoscrive presso l'Ufficio Elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.
Se invece la tessera non presenta più alcun spazio disponibile per far apporre il timbro di avvenuta votazione in quanto non più valida, per chiederne una nuova la modalità è la medesima , esibendo la tessera esaurita e un valido documento d’identità.
La richiesta potrà avvenire anche tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della tessera o del duplicato (in caso di appartenente alla famiglia è sufficiente fotocopia del documento di riconoscimento), nonché di un documento in corso di validità che comprovi l'identità personale del richiedente.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Dove devo richiedere il codice fiscale?
Può rivolgersi all'Agenzia delle Entrate via Trieste, 74 – 48100 Ravenna (RA) - centralino 0544 593011 fax 0544 593152/48 segreteria 0544 593003.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Quali sono le modalità di presentazione della richiesta di residenza?
Di seguito sono elencate le modalità attraverso le quali è possibile inviare le dichiarazioni anagrafiche:
. ONLINE
. tramite posta ordinaria (Ufficio Anagrafe - via Ressi 6 - 48015 Cervia)
. tramite posta elettronica demografici@comunecervia.it
. tramite PEC comune.cervia@legalmail.it
Sul sito web è disponibile la modulistica da scaricare e compilare, per effettuare le dichiarazioni anagrafiche, conforme a quelli predisposti dal Ministero dell'Interno.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022
Per prendere la residenza a Cervia cosa devo fare?
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere resa all’Ufficio Anagrafe che si trova in Via Ressi n.6. Dovrà essere un componente maggiorenne della famiglia a renderla, presentando un valido documento di riconoscimento e indicando l'esatto indirizzo della nuova residenza.
E' possibile fare la richiesta ONLINE o scaricare il modulo pdf da questa pagina ,allegando la documentazione aggiuntiva se ricorre il caso.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone che insieme a lui variano la residenza e sulle quali esercita la potestà o la tutela. Il modulo deve essere altresì sottoscritto dalle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente o in alternativa, presentare formale procura.
La richiesta in pdf potrà essere presentata all'Ufficio Anagrafe - Via Ressi n. 6 oppure inviata tramite posta ordinaria, posta elettronica a demografici@comunecervia.it, PEC comune.cervia@legalmail.it.
Ultimo aggiornamento il 10/02/2022