Ho un famigliare disabile a chi mi posso rivolgere per contributi acquisto di attrezzature/arredi per favorire la permanenza nella propria abitazione?
E' possibile fare richiesta di contributo in base alla L.R.29/97 art.10.
Per informzaioni rivolgersi ai Servizi alla Persona Viale Roma 33, Tel.0544/979378. Saranno fornite le informazioni, la modulistica e si provvederà all'invio delle domande, occorre essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità che non superi il limite stabilito dalla Regione.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Sono disabile a chi mi devo rivolgere per contributi acquisto auto o adattamento veicolo?
E' possibile fare richiesta di contributo in base alla L.R. 29/97 art.10.
Per informazioni rivolgersi ai Servizi alla Persona Viale Roma, 33, Tel.0544/979378. Saranno fornite le informazioni, la modulistica e si provvederà all'invio delle domande, occorre essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità che non superi il limite stabilito dalla Regione.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Sono una persona diversamente abile e vorrei sapere se posso accedere con un veicolo dotato di contrassegno "europeo" per disabili alla zona apu/ztl del vostro Comune?
Può accedere purché in possesso dell’apposito contrassegno europeo di parcheggio per disabili che permette alle persone con difficoltà motorie o non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione in zone a traffico limitato e nella sosta dei veicoli.
E' necessario comunicare al massimo due targhe dei veicoli utilizzati abitualmente, che saranno riconosciute immediatamente da Argo (Tel. 0544/979251 Fax 0544/970476)
Ogni transito occasionale con veicolo diverso da quelli comunicati in precedenza, dovrà essere tempestivamente comunicato al corpo di Polizia Municipale entro 5 giorni dall'avvenuto passaggio, per evitare sanzioni.
Fai la richiesta ONLINE da questa pagina, oppure scarica il modulo da inviare ad argo@comunecervia.it oppure telefona al n. 0544/979278.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Che documenti occorrono per avere il contrassegno europeo di parcheggio per disabili?
L’interessato deve richiedere una certificazione attestante il suo grado di limitazione alla Commissione Sanitaria per l’accertamento degli stati di invalidità, oppure certificato rilasciato dall’ufficio Igiene Pubblica e Sanità Pubblica dell’AUSL.
Una volta in possesso del certificato medico che può essere temporaneo o permanente, può richiedere al Servizio Cervia Informa il rilascio del contrassegno allegando alla domanda, la certificazione medica di cui è in possesso, 2 fototessere, 2 marche da bollo da € 16,00 (solo per il rilascio del contrassegno TEMPORANEO). Infine la fotocopia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità.
La domanda va presentata tramite lo Sportello Telematico del Comune di Cervia, accedendo con SPID.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
In caso di furto o smarrimento del contrassegno invalidi come devo comportarmi?
In caso di smarrimento, furto o deterioramento del "contrassegno invalidi", è possibile richiedere un nuovo contrassegno, presentando domanda al Servizio Cervia Informa attraverso lo Sportello Telematico.
Alla domanda è necessario allegare:
- il contrassegno deteriorato o la denuncia di furto o di smarrimento.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Il contrassegno di parcheggio per disabili è utilizzabile su tutto il territorio nazionale?
Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e sul territorio degli Stati membri dell'U.E. ed è concesso a prescindere dalla titolarità della patente di guida e dalla proprietà del veicolo.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
In caso di decesso dell’intestatario del permesso invalidi, devo restituire il contrassegno? A chi?
Sì, il permesso deve essere riconsegnato tempestivamente al Servizio Cervia Informa Cittadini in Viale Roma, 33 Cervia Tel. 0544/979350.
Chi ne fa un uso improprio, dopo il decesso del titolare, è soggetto alle sanzioni previste dalla legge.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Cos'è la carta bianca e chi può farne richiesta?
Si tratta di un progetto rivolto ai cittadini residenti e ai turisti che si trovino in una condizione di invalidità certificata pari o superiore al 74%.
In pratica la "carta bianca" consiste in una tessera che ha il valore di documento personale e dà diritto a vantaggi di tipo economico (sconti/agevolazioni) o permette di accedere a servizi speciali presso le strutture che hanno aderito al progetto.
Per ottenere la Carta Bianca occorre rivolgersi al Comune di Cervia – Servizio Cervia Informa Cittadini (Viale Roma n. 33) tel. 0544/979350 muniti di:
-
certificato di invalidità
-
1 fototessera
-
documento di identità in corso di validità.
I turisti possono rivolgersi direttamente presso gli uffici Iat del territorio.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Esiste un servizio comunale per il trasporto dei disabili alle Terme?
Non esiste un servizio comunale di trasporto alle Terme.
La persona disabile che necessiti andare a fare le cure termali dovrà usufruire della rete del servizio di trasporto pubblico esistente, o di servizi privati.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Per avere il certificato medico necessario al rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili a chi mi devo rivolgere?
Può prenotare l'appuntamento c/o gli Sportelli CUP di Cervia oppure telefonare al CUPTEL dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18,00 al seguente numero:
- da telefono fisso o cellulare: 800 002255
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Ho gravi problemi di deambulazione e mi trovo attualmente a Cervia presso un parente. Posso fare richiesta del contrassegno di parcheggio per le persone diversamente abili anche se non ho qui la mia residenza?
Il contrassegno "europeo" di parcheggio per disabili può essere rilasciato solo dal Comune di residenza. Ha poi validità su tutto il territorio nazionale e sul territorio dei Paesi membri dell'U.E.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022