Sono un commerciante ambulante munito di autorizzazione. A quali mercati posso partecipare?
I mercati previsti dal regolamento per il commercio su aree pubbliche tutti i posteggi in concessione decennale e pertanto vi si può partecipare solo come spuntista (cioè tramite l'assegnazione giornaliera dei posteggi che eventualmente restano vacanti previa presentazione di apposita comunicazione).
L'eventuale partecipazione è consentita solo agli operatori con merceologia attinente a quella prevista per il mercato a cui si è interessati.
Nella seguente pagina sono dettagliatamente descritte tutte le possibilità per svolgere il commercio su aree pubbliche nel nostro comune. Le informazioni sono distinte per tipologia di modalità (mercati, fiere, itinerante, altre iniziative).
http://www.comunecervia.it/servizi/cervia-informa-imprese-sportello-unico/commercio-su-aree-pubbliche.html
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Sono un creatore di opere del proprio ingegno. A quali mercati posso partecipare?
I mercati previsti dal regolamento per il commercio su aree pubbliche prevedono la partecipazione solo da parte di operatori in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche.
Per le manifestazioni organizzate da soggetti esterni (Proloco, Associazioni, ….) è possibile avere informazioni in merito ad un'eventuale partecipazione contattando gli organizzatori stessi. A riguardo, nel sito del turismo (http://www.turismo.comunecervia.it/it), sono pubblicati tutti gli eventi che si svolgono nel territorio con i riferimenti telefonici/mail da contattare.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Sono un musicista itinerante e vorrei sapere se occorre un permesso per potersi esibire nelle piazze/vie di Cervia Milano Marittima?
L'attività di artista di strada può essere esercitata presentando apposita comunicazione al Suap del Comune di Cervia, allegando copia di un documento di identità valido.
Sono consentite soste massime di un'ora nella medesima posizione.
Sono escluse le aree del centro storico di Cervia, del centro di Milano Marittima e dei centri commerciali di Pinarella e Tagliata, nonché le aree in cui si svolgono mercati.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Sviluppo Economico, tel. 0544/979.162
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Vorrei svolgere attività di volantinaggio a Milano Marittima. E' ammessa in ogni caso o sono previsti divieti?
L'attività di volantinaggio è ammessa soltanto se effettuata mediante deposito nelle cassette postali o da associazioni ed enti senza scopo di lucro in occasione di manifestazioni culturali, ricreative, sportive, religiose, politiche, sindacali e di categoria.
Solo in questi casi l'interessato può richiedere l'autorizzazione con l'indicazione del messaggio pubblicitario, del giorno, dell'ora e del luogo di diffusione dei volantini.
Per maggiori informazion può fare riferimento al Servizio Sviluppo Economico Tel. 0544.979.162
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Un produttore agricolo che voglia vendere i propri prodotti, cosa deve fare?
Il produttore agricolo può vendere i propri prodotti presso la sua azienda, oppure in locale aperto al pubblico, oppure nei mercati (qualora vi siano posteggi destinati ai produttori) oppure in forma itinerante.
Occorre darne comunicazione al Comune telematicamente, utilizzando la pagina predisposta nel sito web istituzionale - Cervia Informa Imprese.
Per partecipare ai mercati ci si dovrà poi presentare all'orario di spunta (diverso per ogni mercato) e partecipare all'assegnazione temporanea dei posteggi destinati ai produttori in base ad una graduatoria formulata sul numero di presenze maturate nel mercato.
Per il commercio itinerante invece, è vigente un'ordinanza che vieta questa modalità di commercio su tutto il territorio comunale ad eccezione delle strade comunali che si trovano a monte della Statale Adriatica.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Cervia Informa Imprese - Piazza XXV Aprile n. 11 - Cervia oppure visitare le seguenti pagine:
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Mi è stato proposto un massaggio terapeutico sulla spiaggia, ma è consentito?
Sulle aree demaniali marittime del territorio di competenza è fatto divieto di svolgere attività di massaggio terapeutico ed estetico, tatuaggi, piercing, trattamenti estetici di qualsivoglia tipo e ogni altra pratica professionale similare per tecniche e/o strumentazioni.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Sono un fotografo e vorrei esercitare la mia attività sulla spiaggia. Mi è consentito?
L'ordinanza balneare vigente consente l'esercizio dell'attività fotografica e ritrattista in forma ambulante lungo la spiaggia a tutti coloro che sono muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune sulla base del requisito dell'anzianità di frequenza.
Il numero massimo delle autorizzazioni che saranno rilasciate è fissato in 13. Ogni autorizzato può avvalersi di 2 operatori purchè risultino essere alle sue dipendenze ovvero stipulino con lo stesso un contratto di collaborazione.
Le generalità del collaboratore nonchè eventuali variazioni devono essere comunicate al competente ufficio comunale.
Ogni soggetto autorizzato, compreso i collaboratori, deve portare in modo ben visibile l'apposito tesserino di riconsocimento con fotografia rilasciato dal Comune ed esibire il permesso a richeista delle autorità di vigilanza.
Salvo, espressa autorizzazione, è vietato condurre in spiaggia animali e/o utilizzare attrazioni artificali per esercitare tale attività.
Nel caso fossero presentate più di 13 richieste, viene data la preferenza a chi era già stato autorizzato negli scorsi anni.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022
Per esercitare l'attività di ambulante in spiaggia cosa devo fare?
L'ordinanza balneare comunale stabilisce che sulle aree demaniali marittime comprese nel territorio del Comune di Cervia è vietato l'esercizio del commercio su aree pubbliche, in forma fissa ed itinerante, ad eccezione di ipotesi espressamente prestabilite, legate allo svolgimento di attività strettamente accessorie alle attività balneari e/o inerenti lo sviluppo e la promozione degli sport in spiaggia (scuole nuoto, vela, voga ecc.), per il cui esercizio è necessario ottenere l'apposita autorizzazione demaniale.
Ultimo aggiornamento il 22/01/2022