·Quali sono i bagni che possono ospitare cani?
Al momento sono attrezzati per accogliere i cani il Bagno Sara n° 114, il Bagno Delfino n° 131, il Bagno Italia n° 122, il Bagno Ben n° 191, il Bagno Del Pino n° 312, il Bagno Dario n° 313, il Bagno Dario n° 314 .
Ultimo aggiornamento il 12/04/2023
Da tempo parecchi gatti randagi si radunano attorno alla mia abitazione perchè sanno che metto a loro disposizione del cibo. Purtroppo aumentano sempre perchè si riproducono in fretta. E' possibile procedere alla sterilizzazione gratuita?
E' possibile. Chi si occupa di una colonia felina può ufficializzare questo suo impegno richiedendo il rilascio dell'apposito tesserino.
Occorre rivolgersi ai Servizi alla Comunità Via Mazzini 37 Tel. 0544/ 979263 .
La richiesta di attestazione colonia felina può essere fatta anche ONLINE; sono necessari i propri dati personali ed i dati relativi alla colonia felina (ubicazione, numero di gatti presenti, numero di maschi, numero di femmine, dei cuccioli...)
Il tesserino dà diritto ad ottenere la sterilizzazione gratuita.
Per maggiori informazioni consultare la scheda procedimento
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
C'è un animale morto a lato di una strada, chi si occupa della raccolta e smaltimento del corpo?
Il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di carogne animali rinvenute su strade classificate comunali o vicinali con servitù di pubblico transito, nonché rinvenute su sponde di fiumi e canali ricadenti nel territorio comunale di Cervia viene svolto inviando segnalazione al Servizio Servizi alla Comunità (Tel. 0544 979372) o alla Polizia Municipale (Tel. 0544/979251)
Se l'animale morto è un cane, la ditta incaricata del recupero provvederà alla lettura del microchip per individuare il proprietario, che verrà immediatamente contattato per comunicargli quanto accaduto al suo amico animale e per avvisarlo che gli verrà successivamente richiesto il saldo delle spese di recupero.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Ho notato che ci sono alcuni volatili in difficoltà vicino alle Saline, a chi lo devo comunicare?
Per volatili in difficoltà occorre rivolgersi alla Polizia Municipale (Tel. 0544/979251) che allerterà il Centro Recupero Avifauna oppure al Corpo Forestale dello Stato (Tel. 0544/980193).
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Ho acquistato un cane, cosa devo fare per essere in regola?
Chiunque detiene, acquista o viene in possesso di un cane, in base alla Legge Regionale n. 27/2000, deve iscriverlo all'anagrafe canina del comune di residenza entro un mese dalla nascita o da quando ne viene in possesso, recandosi:
- all'anagrafe canina comunale (Viale Roma n. 33 - Cervia) Tel. 0544/979221
- da un medico veterinario accreditato
Per maggiori informazioni consultare la scheda procedimento
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Se trovo un cagnolino per strada come mi devo comportare e chi devo avvisare?
Nel caso in cui vi sembra che un cane si sia perso, cercate di avvicinarlo e rassicuratelo con un tono di voce basso e calmo. Non allungate le mani. Non insistete mai nel cercare di prenderlo: potreste essere morsicati o potreste causare incidenti dei quali sareste ritenuti responsabili.
Controllate se ha collare e/o medaglietta con inciso un numero di telefono e chiamate il proprietario.
Segnalate in modo esatto il luogo in cui si trova e restate al suo fianco fino all'arrivo del padrone.
Se non ha il collare o la medaglietta occorre telefonare al Comando di Polizia Municipale (Tel. 0544/979251) oppure ai Carabinieri (112 chiedendo della Sezione di Cervia o Milano Marittima). Occorre lasciare i propri dati in quanto si verrà richiamati dall'operatore del Canile per le necessarie informazioni e per prendere accordi in merito.
Se il cane ha il microchip verrà notificato il suo ritrovamento al proprietario che provvederà al ritiro, dietro pagamento delle spese di recupero, mantenimento e cura; se non è presente il tatuaggio o il microchip o in caso di rinuncia alla proprietà per mancato reclamo del titolare entro 20 giorni dalla cattura, si verifica l'ipotesi dell'abbandono ed il cane, previa profilassi, sterilizzazione e inserimento del microchip, potrà essere ceduto a privati che diano garanzie di buon trattamento.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Ho in programma di passare un fine settimana a Cervia. Sono proprietaria di un cane, regolarmente iscritto all'anagrafe canina, che ama molto l'acqua; vorrei sapere se potrò accedere o meno alla spiaggia. Esistono norme che vietano la balneazione ai cani?
La Regione ER con propria ordinanza balneare n. 1/2019 e ss.mm.ii. ha stabilito che è vietato condurre o far permanere in spiaggia qualsiasi tipo di animale ad eccezione di quelli destinati al servizio di salvamento, quelli per non vedenti e quelli destinati alla Pet Teraphy.
Tale divieto non è assoluto, in quanto è stato, altresì, stabilito che i concessionari degli stabilimenti balneari possono chiedere al Comune l'autorizzazione ad attrezzare nell'ambito della propria concessione specifiche aree destinate all'accoglienza degli animali domestici nel rispetto dei requisiti prestabiliti. Con l'ordinanza balneare del Comune di Cervia n° 129/2024, è stata prevista la possibilità di accedere all'arenile, esclusivamente sulla battigia e nello specchio acqueo, dalle ore 06.00 alle ore 08.00 e dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
Ultimo aggiornamento il 16/07/2024
Il mio cane è deceduto, lo devo comunicare?
Si, è un obbligo del proprietario comunicare all’anagrafe canina del comune di residenza, l’avvenuto decesso del proprio cane entro 15 giorni dalla morte.
La comunicazione di decesso di un cane può essere fatta esclusivamente ONLINE. Puoi trovare il modulo da compilare a questa pagina allegando copia di un documento d’identità del proprietario dell'animale.
In alternativa il proprietario del cane può registrare la comunicazione di decesso presso un veterinario accreditato.
Per maggiori informazioni consultare la scheda procedimento
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Non posso più occuparmi del mio cane e non conosco nessuno a cui affidarlo. Come posso fare?
Chi non è più in grado di occuparsi del proprio cane deve rivolgersi al servizio Servizi alla Comunità, per affidare l'animale al canile comunale.
La comunicazione di rinuncia alla proprietà può essere fatta esclusivamente ONLINE con SPID tramite lo sportello telematico.
Occorre allegare gli eventuali documenti comprovanti l’effettiva incapacità/impossibilità a detenere il cane.
Solo per i cittadini stranieri occorre allegare anche la dichiarazione di essere titolare di carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno e relativa fotocopia
Possono presentare l’atto di rinuncia alla proprietà del cane coloro che abbiano la residenza nel Comune di Cervia con un cane, quindi, iscritto all’anagrafe canina del Comune di Cervia.
Spetta alla Dirigente del settore Cultura, Turismo e Servizi al Cittadino decidere se acconsentire, in base alle motivazioni addotte nell’atto, e disporre l’eventuale inserimento del nominativo nella lista d’attesa del canile comunale.
Per maggiori informazioni consulta la scheda procedimento
Ultimo aggiornamento il 25/06/2024
Devo recarmi all’estero con il mio cane , come devo fare per avere il passaporto?
Dal 1 ottobre 2004 per viaggiare in Europa con cani, gatti e furetti è obbligatorio il passaporto!
Anche i gatti e i furetti, così come i cani, dovranno essere identificati con un microchip e il Passaporto europeo
verrà rilasciato dal Servizio Veterinario dell'Azienda USL.
Per averlo, il proprietario dovrà presentarsi al Ce.Di.Co.R (Servizio Veterinario dell'Azienda USL) con il certificato di iscrizione all'anagrafe canina (anche per gatti e furetti), e l'animale. Per recarsi in alcuni paesi occorrono specifiche vaccinazioni, pertanto si consiglia di confrontarsi preventivamente con il Ce.Di.Co.R (Servizio Veterinario Azienda USL) Via Berlinguer , 5 - Ravenna Tel. 0544/286869
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Devo procedere ad un intervento di derattizzazione presso la mia abitazione a causa di topi. A chi mi devo rivolgere?
Se si tratta di interventi di notevole entità è necessario rivolgersi ad Azimut (Tel. 0544/687407 - 451238) che provvede direttamente alla consegna del prodotto ratticida per il trattamento delle abitazioni civili e relativi servizi.
E' possibile prenotarsi telefonando a: Cervia Informa Cittadini Viale Roma n. 33 Tel. 0544/979350.
Il servizio di derattizzazione viene svolto prevalentemente nei mesi da ottobre a febbraio e consiste nel controllo e trattamento dei focolai di ratti presenti su tutto il territorio e sulla contemporanea distribuzione ai cittadini di confezioni di esche ratticide affinchè intervengano nelle loro aree private.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Dove posso trovare le esche ratticide?
Le esche ratticide possono essere ritirate gratuitamente dai cittadini residenti presso:
- L'Ufficio Cervia Informa - Viale Roma n. 33 - Cervia, nei seguenti giorni e orari:
- lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
- giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
- Mercoledì e sabato CHIUSO
- Ecoarea Cervia - Bassona, SS. Adriatica (orario annuale di apertura)
- lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 8:30 alle ore 14:30
- martedi, giovedi dalle ore 12:00 alle ore 18:00
- sabato dalle ore 08:30 alle ore 17:30
- domenica dalle ore 09:30 alle ore 12:30
- Ecoarea Pisignano, via Traversa (orario annuale di apertura)
- lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 8:30 alle ore 14:30
- martedi, giovedi dalle ore 12:00 alle ore 18:00
- sabato dalle ore 08:30 alle ore 17:30
- domenica dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Per la presenza di zanzare a chi mi posso rivolgere per interventi adulticidi?
Se l'area è privata occorre provvedere autonomamente con prodotti specifici reperibili in commercio.
Tuttavia possono essere richiesti interventi su aree private con servizi a pagamento che verranno effettuati su richiesta ad Azimut (Tel. 0544/451238) ed in base alle tariffe aziendali.
E' consigliato evitare l'eccessivo utilizzo di prodotti adulticidi, in quanto può essere dannoso nei confronti di altri insetti utili (coccinelle etc.) ed animali domestici.
L'uso di adulticidi ha inoltre un effetto solo temporaneo in quanto gli adulti si ripresenteranno alla generazione successiva. Risulta pertanto più efficace la lotta preventiva da realizzarsi eliminando ove possibile i ristagni d'acqua ed utilizzando nei ristagni non eliminabili (es. pozzetti) prodotti larvicidi biologici da ripetere ogni 7/10 gg. resi disponibili gratuitamente presso i diversi uffici pubblici, fra cui il Servizio Cervia Informa Cittadini - Viale Roma n. 33.
Ultimo aggiornamento il 06/04/2023
Dove posso trovare il prodotto larvicida?
Il prodotto larvicida (da usare in tombini dove ristagna l'acqua almeno una volta alla settimana oppure dopo abbondanti piogge) viene distribuito gratuitamente ai cittadini nei presidi di distribuzione:
Cervia Informa Cittadini, Uffici IAT, Servizio clienti di Hera, Ecoarea Bassona ed Ecoarea Pisignano, Associazioni di categoria.
Per informazioni contattare il Servizio Cervia Informa Cittadini Viale Roma n. 33 Tel. 0544/979350
Ultimo aggiornamento il 07/03/2024