Dove posso trovare il prodotto larvicida?
Il prodotto larvicida (da usare in tombini dove ristagna l'acqua almeno una volta alla settimana oppure dopo abbondanti piogge) viene distribuito gratuitamente ai cittadini nei presidi di distribuzione: Cervia Informa Cittadini, Uffici IAT, Servizio clienti di Hera, Ecoarea Bassona ed Ecoarea Pisignano, Associazioni di categoria. Per informazioni contattare il Servizio Cervia Informa Cittadini Viale Roma n. 33 Tel. 0544/979350
Ultimo aggiornamento il 07/03/2024
Per la presenza di zanzare a chi mi posso rivolgere per interventi adulticidi?
Se l'area è privata occorre provvedere autonomamente con prodotti specifici reperibili in commercio. Tuttavia possono essere richiesti interventi su aree private con servizi a pagamento che verranno effettuati su richiesta ad Azimut (Tel. 0544/451238) ed in base alle tariffe aziendali. E' consigliato evitare l'eccessivo utilizzo di prodotti adulticidi, in quanto può essere dannoso nei confronti di altri insetti utili (coccinelle etc.) ed animali domestici. L'uso di adulticidi ha inoltre un effetto solo temporaneo in quanto gli adulti si ripresenteranno alla generazione successiva. Risulta pertanto più efficace la lotta preventiva da realizzarsi eliminando ove possibile i ristagni d'acqua ed utilizzando nei ristagni non eliminabili (es. pozzetti) prodotti larvicidi biologici da ripetere ogni 7/10 gg. resi disponibili gratuitamente presso i diversi uffici pubblici, fra cui il Servizio Cervia Informa Cittadini - Viale Roma n. 33.
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Dove posso trovare le esche ratticide?
Le esche ratticide possono essere ritirate gratuitamente dai cittadini residenti presso :
L'Ufficio Cervia Informa - Viale Roma n. 33, lunedì-martedì-venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00
Ecoarea Cervia - Bassona, SS. Adriatica (orario annuale di apertura)
- lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 8:30 alle ore 14:30
- martedi, giovedi dalle ore 12:00 alle ore 18:00
- sabato dalle ore 08:30 alle ore 17:30
- domenica dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Ecoarea Pisignano, via Traversa (orario annuale di apertura
- lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 8:30 alle ore 14:30
- martedi, giovedi dalle ore 12:00 alle ore 18:00
- sabato dalle ore 08:30 alle ore 17:30
- domenica dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Ultimo aggiornamento il 24/01/2022
Devo procedere ad un intervento di derattizzazione presso la mia abitazione a causa di topi. Achi mi devo rivolgere?
Se si tratta di interventi di notevole entità è necessario rivolgersi ad Azimut (Tel. 0544/687407-451238) che provvede direttamente alla consegna del prodotto ratticida per il trattamento delle abitazioni civili e relativi servizi.
E' possibile prenotarsi telefonando a: Cervia Informa Cittadini Viale Roma n. 33 Tel. 0544/979350.
Il servizio di derattizzazione viene svolto prevalentamente nei mesi di ottobre e febbraio e consiste nel controllo e trattatamento dei focolai di ratti presenti su tutto il territorio e sulla contemporanea distribuzione ai cittadini di confezioni di esche ratticide affinchè intervengano nelle loro aree private.
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Vorrei acquistare una "chiavetta" ricaricabile da utilizzare alla Casetta dell'Acqua per l'acqua gasata. A chi mi posso rivolgere?
I giovedì mattina, dalle ore 10,30 alle 11,30, presso la Casetta dell'Acqua, di norma, è presente un incaricato di Romagna Acque al quale è possibile richiedere l'acquisto delle chiavette.
Ogni chiavetta costa € 10,00 e permette l'acquisto di 40 litri di acqua gasata.
Nel caso in cui non sia disponibile l'operatore nell'orario previsto, è possibile contattarlo al n. 338/5841184.
Per ulteriori informazioni N° verde 800.323.800
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Quali sono gli orari entro i quali sono vietati i rumori per l’attività dei cantieri edili?
I rumori sono vietati dalle 13,30 alle 15,30 e dalle 20,00 alle 7,30 del mattino nel periodo dal 15/5 al 15/9.
In particolare l’esecuzione di lavori disturbanti (es. escavazioni, martelli pneumatici, ecc) sono svolti di norma dalle 8 alle 13 e dalle 15,30 alle 19.
L’orario di inizio lavoro del mattino è spostato alle 8,30 se il luogo ove si svolge l’attività edile è sita entro 80 metri dai confini dell’area di pertinenza di una struttura ricettiva.
E’ fatto divieto di svolgere tale attività nelle giornate festive e durante le ore notturne per tutto l’anno.
Dal 15/5 al 15/9 tale divieto è esteso anche ai giorni prefestivi.
Inoltre in caso di demolizione totale o parziale di immobili nel tratto compreso fra la ferrovia di Cervia e il mare, può essere effettuata esclusivamente nelle giornate dal lunedì al giovedì. E’ vietata tale attività dal 1/7 al 31/8.
Scarica l'ordinanza n. 187/2011 e la successiva integrazione n. 72/2012.
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Sono residente in una frazione del Comune, definita “non metanizzata”; ho diritto ad agevolazioni fiscali per l’acquisto di gasolio – gpl come combustibile per riscaldamento?
Si, ha diritto alle agevolazioni fiscali per l’acquisto di gasolio – gpl come combustibili per riscaldamento qualora l’indirizzo della fornitura risulti "nell’elenco dei numeri civici non serviti dalla rete gas" approvato con atto di Giunta Comunale del Comune di Cervia.
Per informazioni contattare il Servizio Cervia Informa Cittadini - Viale Roma n. 33 Cervia - Tel. 0544/979350.
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Ho notato che a Cervia ci sono diverse fontane chiuse. Vado spesso a fare delle passeggiate e sarebbe utile avere la possibilità di dissetarsi lungo la strada. A chi devo rivolgermi per chiedere di aprire delle fontanelle?
La chiusura delle fontane pubbliche è stato uno dei provvedimenti di immediata operatività adottati dall'Amministrazione Comunale per fronteggiare l'emergenza e ridurre il consumo di acqua, insieme agli interventi sugli impianti di irrigazione, al rinnovo delle reti, alla distribuzione di riduttori di flusso da applicare ai rubinetti e alle campagne di informazione che hanno contribuito alla promozione di comportamenti attivi per il corretto uso di questo bene primario.
Tuttavia solo alcune fontane sono sempre chiuse, per altre è prevista un'apertura stagionale che generalmente va da giugno a settembre.
Eventuali richieste di apertura possono essere presentate dai Presidenti dei Consigli di Zona interessati e verranno attentamente valutate.
Sul SIT (sistema informatico territoriale) è possibile verificare la posizione delle fontane e se sono aperte o chiuse.
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Cosa sono le stazioni ecologiche?
Sono spazi a disposizione di tutti i cittadini dove vengono raccolti i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono essere gettati nei cassonetti sulle strade o raccolti porta a porta. Le stazioni ecologiche non sostituiscono, ma integrano, la funzione dei cassonetti sul territorio. I rifiuti raccolti vengono recuperati, riciclati e smaltiti.
Ecoarea Cervia - Bassona, SS. Adriatica
- lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 8:30 alle ore 14:30
- martedi, giovedi dalle ore 12:00 alle ore 18:00
- sabato dalle ore 08:30 alle ore 17:30
- domenica dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Ecoarea Pisignano, via Traversa
- lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 8:30 alle ore 14:30
- martedi, giovedi dalle ore 12:00 alle ore 18:00
- sabato dalle ore 08:30 alle ore 17:30
- domenica dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Ultimo aggiornamento il 24/01/2022
Come posso far smaltire l'eternit?
Per poter smaltire l'eternit è necessario richiedere il servizio gratuito di ritiro a domicilio effettuato da Hera contattando il call center al numero verde 800 999 500.
Il servizio di ritiro gratuito a domicilio è molto apprezzato dagli utenti e risulta molto importante per contrastare il fenomeno degli scarichi abusivi di cemento-amianto nel territorio ed è rivolto esclusivamente alle utenze domestiche titolari di un contratto TARI/TIA.
Prima di attivare il servizio, l’utente deve richiedere l’autorizzazione di smaltimento all’Azienda Usl di Ravenna in Via Fiume Abbandonato (Tel. 0544/286818 dott. Magnani /dott. Marin).
Il modulo di autodichiarazione - autorizzazione accompagna il materiale sino allo smaltimento.
Il modulo, debitamente compilato per assunzione di responsabilità relativamente alla correttezza del trattamento, dovrà essere consegnato all’operatore di HERA al momento del carico.
Per quantitativi superiori ai 400 kg l’utente deve rivolgersi obbligatoriamente a ditte specializzate nello smaltimento di cemento-amianto.
Non si deve mai effettuare un intervento di bonifica senza le dovute autorizzazioni e senza i dispositivi di protezione individuale.
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Ho diverse pile esauste, dove posso portarle evitando di gettarle fra i rifiuti?
Il Gruppo Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale, Ascom-Confcommercio, Confesercenti e CNA, ha distribuito ai negozianti cervesi aderenti all’iniziativa (tabaccherie, ferramenta, supermercati, orologiai, fotografi, edicole e negozi di articoli da spiaggia) appositi contenitori che sono stati posizionati all’interno delle attività stesse, in punti ben visibili, e nei quali è possibile conferire pile esauste ma anche batterie dei cellulari non più utilizzabili.
Il servizio di raccolta viene effettuato una volta al mese dagli operatori incaricati da Hera.
Nel caso in cui si rendesse necessario uno svuotamento ulteriore prima della data prevista, il rivenditore può richiederlo telefonando al numero verde gratuito di Hera (800 999 500).
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Come posso smaltire dei pneumatici?
I pneumatici possono essere conferiti direttamente alla Stazione Ecologica ma esclusivamente dalle utenze domestiche.
Tali utenze possono richiedere per i pneumatici anche il ritiro gratuito a domicilio da parte di Hera, su prenotazione e per quantitativi non superiori ad un treno di gomme (n. 4) escluse quelle da camion e trattori.
I gommisti, meccanici, carrozzerie o altre aziende devono rivolgersi agli appositi centri autorizzati.
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022
Come posso smaltire un frigorifero?
Il frigorifero è considerato un RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) come lavatrici, congelatori, asciugatrici, lavastoviglie, forni elettrici, forni a microonde, radiatori elettrici, ventilatori, tv e monitor.
Per questi RAEE ingombranti si può richiedere il ritiro gratuito a domicilio da parte di Hera (il servizio a domicilio è solo per le utenze domestiche).
E' possibile anche conferirli direttamente alle Stazioni Ecologiche e avere così diritto ad uno sconto in bolletta per ogni conferimento presso la Stazione Ecologica.
Ultimo aggiornamento il 21/01/2022