A seguito di ultimazione dei lavori di riqualificazione dell'area Torre San Michele, da giovedì 1 marzo 2018 i banchi del mercato del giovedì mattina, presenti nell’area oggetto di cantiere, saranno temporaneamente trasferiti fino al termine dei lavori stessi.
Gli operatori che occupano l’area oggetto di interventi sono quelli del settore alimentare e saranno collocati nel Piazzale dei Salinai (e limitrofo parcheggio) mantenendo l’assetto che hanno durante il periodo estivo.
Nelle more della conversione in legge del D.L. 244/2016, la Regione Emilia Romagna ha ritenuto opportuno garantire agli operatori un congruo lasso di tempo per la partecipazione alla selezione, prevedendo la proroga dei termini per la presentazione delle domande;
Pertanto la Regione, con DGR n.57/2017, ha prorogato al 31 marzo 2017 il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione delle concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati.
Nel Comune di Cervia è aperto da lunedì 2 gennaio 2017, il bando per l'assegnazione di posteggi su area pubblica nel territorio comunale. La scadenza del bando è fissata al prossimo 31 gennaio. Le domande possono essere presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAP.
Il Comune di Cervia procede dunque nel percorso definito dal decreto legislativo 59/2010 (che ha dato attuazione alla Direttiva Servizi del Parlamento Europeo, la cosiddetta “Bolkenstein”) e dall'Intesa attuativa del 2012, che ha dato il via agli atti adottati dalla Conferenza Unificata, dalle Regioni e dagli Enti locali.
In questo percorso si inserisce il Decreto DL 244/2016 “Milleproroghe”, pubblicato il 30 dicembre 2016 sulla Gazzetta Ufficiale, nel quale si determina all’articolo 6 comma 8 una proroga al 31 dicembre 2018 delle concessioni commerciali su area pubblica. Trattandosi di un Decreto Legge, la norma dovrà essere oggetto di conversione da Parlamento entro i successivi 60 giorni dalla pubblicazione e dunque occorre tenere presente che la norma stessa potrebbe essere in questa fase modificata, confermando i bandi e le procedure di selezione per il commercio su aree pubbliche
Nel frattempo la Regione Emilia-Romagna ha diramato a tutti i Sindaci e alle associazioni di categoria una comunicazione che riassume la situazione attuale e segnala ai Comuni che sul piano tecnico sono possibili due scenari: interrompere la pubblicazione dei bandi oppure procedere nel percorso definito riservandosi di sospendere o revocare successivamente la procedura e gli atti conseguenti in autotutela, qualora fossero sopravvenute ragioni per farlo.
Alle attuali condizioni si accoglie la linea di estrema cautela suggerita dalla Regione: se, infatti, i bandi venissero già ora revocati o sospesi, e la norma del decreto non fosse convertita, le concessioni scadrebbero comunque a maggio 2017 e non vi sarebbero più i tempi tecnici per effettuare le selezioni, con grave danno per gli operatori commerciali e responsabilità del Comune, che invece, potrà, in qualunque momento, adottare provvedimenti in autotutela per sospendere e/o revocare i bandi e le procedure citati a causa di normativa sopravvenuta.
Per queste ragioni il Comune di Cervia procederà secondo il percorso già approvato.
In attesa di direttive più chiare che potrebbero venire dalla Conferenza Unificata, per il momento il consiglio agli operatori è di attendere qualche giorno per la presentazione delle richieste, fermo restando che chi intende presentarle può comunque farlo già dal 2 gennaio.
Con deliberazione 2244/2016 la Giunta Regionale, al fine di ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese, ha dettato le seguenti disposizioni:
a. le comunicazioni per la partecipazione alla spunta utilizzate per la formazione delle graduatorie attualmente vigenti mantengono efficacia fino all’approvazione della prima graduatoria conseguente alle comunicazioni presentate entro il 31 gennaio 2018;
b. le comunicazioni per la partecipazione alla spunta presentate dopo l’entrata in vigore della presente deliberazione (21 dicembre 2016) consentono di occupare i posteggi liberi decorsi trenta giorni, e sono efficaci fino all’approvazione della prima graduatoria conseguente alle comunicazioni presentate entro il 31 gennaio 2018;
c. nel caso di cui alla precedente lettera b) l’operatore è collocato in coda alla graduatoria vigente al momento della presentazione della comunicazione, fino all’approvazione di una nuova graduatoria;
d. nell’anno 2017 i Comuni aggiornano le graduatorie almeno nei mesi di gennaio e luglio.
Chi ha presentato una comunicazione di partecipazione alla spunta entro la data del 21 dicembre 2016 non avrà quindi altri adempimenti fino a gennaio 2018, salvo che decida di partecipare alla spunta in mercati per i quali non ha presentato comunicazione.
In occasione delle manifestazioni “Mima On Ice” e “Cervia Emozioni di Natale” le vendite promozionali si potranno effettuare, in deroga al principio generale previsto dalla DGR 1804/2016, nei centri di Cervia e Milano Marittima, nei seguenti giorni:
Con DGR n.1804/2016, la Regione Emilia Romagna allinea la nostra normativa regionale a quanto già stabilito nelle altre Regioni italiane sul tema delle vendite promozionali.
Non possono essere effettuate, nei 30 giorni antecedenti i saldi di fine stagione, le vendite promozionali dei seguenti prodotti: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento ed arredamento.
A seguito dei lavori di riqualificazione del Borgo Marina (area Torre San Michele), da giovedì 22 settembre 2016 i banchi del mercato del giovedì mattina, presenti nell’area oggetto di cantiere, saranno temporaneamente trasferiti fino al termine dei lavori stessi.
Il mercato del giovedì mattina presenta due distinte disposizioni: una estiva (dal 1 maggio al 30 settembre) ed una invernale (dal 1 ottobre al 30 aprile)
Pertanto, per le giornate di giovedì 22 settembre e di giovedì 29 settembre gli operatori del mercato estivo presenti in area Torre San Michele saranno provvisoriamente trasferiti in viale Roma nel tratto compreso tra l’accesso carrabile della Coop ed il viale Volturno (trattasi di operatori del settore non alimentare).
Da giovedì 6 ottobre fino al termine dei lavori invece, gli operatori che occupano l’area oggetto di interventi sono quelli del settore alimentare e saranno collocati nel Piazzale dei Salinai (e limitrofo parcheggio) mantenendo l’assetto che hanno durante il periodo estivo.
A seguito della concomitanza con la manifestazione Sapore di Sale, giovedì 8 settembre 2016, i banchi del settore alimentare - solitamente ubicati in piazza dei Salinai - saranno temporaneamente trasferiti in viale Roma nel tratto compreso tra via Torre San Michele e viale Volturno.
A seguito delle iniziative previste in piazza Garibaldi per il giorno 10 agosto 2016 in occasione di San Lorenzo, si rende necessario il temporaneo spostamento di alcuni operatori del mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e delle cose usate.
Per il pomeriggio e sera di mercoledì 10 agosto 2016, quaranta operatori del suddetto mercato saranno posizionati in viale Roma nel tratto compreso tra circonvallazione Sacchetti ed il viale Volturno
In tale area pertanto sarà vigente un’ordinanza di divieto di transito e di sosta dei veicoli dalle ore 15,30 alle ore 1.