Gestione dei procedimenti
In questa prima fase partiranno i seguenti procedimenti:
- pratiche amministrative per l’esercizio dell’attività (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione ecc...) soggette a SCIA;
- pratiche tecniche (SCIA edilizia, comunicazione inizio attività art. 6 del D.P.R: n. 380/2001, comunicazione di inizio lavori, e fine lavori collaudo ed agibilità);
- comunicazioni, segnalazioni ed ogni altro adempimento relativo.
L’istanza dovrà essere inoltrata tramite il portale people.
Nell’ipotesi in cui il portale non dovesse funzionare per un problema di connessione al server o nel caso in cui il procedimento non fosse ancora reperibile nel portale di cui all’elenco indicato nel sito, si invita a compilare la documentazione in cartaceo e procedere all’acquisizione elettronica (scansione) firmarla digitalmente ed alla trasmissione telematica al SUAP (in questo caso sarà necessario utilizzare la PEC) anche per il tramite del professionista o associazione di fiducia.
Tutti gli altri procedimenti soggetti ad autorizzazione, comprese le DIA edilizie, continueranno a seguire la vecchia procedura con inoltro in modalità cartacea fino al 28 settembre del 2011.
Il SUAP, al momento della presentazione della SCIA, verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati e, in caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta.
L'attestazione è valida come comunicazione di avvio del procedimento.
Di seguito è contenuto l'elenco delle tipologie dei procedimenti e tutta la modulistica relativa, in uso al Servizio Commercio, raggruppate per categorie.
Ciascuna categoria (agenzie d'affari, agriturismo, alberghi, ecc) è articolata nelle diverse tipologie di procedimenti ad essa riferiti.
Procedimenti e Modulistica
La modulistica presente in questa sezione comprende anche quella relativa ad interventi non più presentabili in forma cartacea ma esclusivamente tramite l'inoltro telematico con il portale People.
La relativa modulistica è utilizzabile per l'inoltro con PEC in caso di momentanea interruzione del servizio.
L'elenco degli interventi è riportato nella seguente pagina: