Normativa di riferimento
Dal 1990 al 2000 il Parlamento ha varato sei leggi, che parlano di comunicazione e informazione.
La legge 142/1990 afferma il diritto /dovere delle istituzioni di comunicare; la legge 241/1990 pone la comunicazione al servizio dei principi di trasparenza e di accesso; il Dlgs 29/1993 dà alla comunicazione lo strumento degli Urp; la legge 59/1997 lega la comunicazione ai processi di semplificazione; la legge 127/1997 colloca la comunicazione al servizio dello snellimento dell’attività amministrativa; infine la legge 150/2000 legittima in maniera definitiva l’informazione e la comunicazione riconosciute come costanti dell’azione di governo nella pubblica amministrazione.
Tutte hanno contribuito a trasformare il tradizionale rapporto tra Stato e cittadini dando grande risalto alla trasparenza, al diritto all'informazione, al diritto di accesso e di partecipazione agli atti, nonché agli strumenti con i quali i poteri pubblici possono comunicare.
- Legge 241/90 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (92.4 KB)
- L7 agosto 1990-n241 - Testo modificato dalla LEGGE 18 giugno 2009n69 (182.7 KB)
- D.Lgs 29/1993 – Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego (178.3 KB)
- Legge 150/2000 – Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni (22.5 KB)
- Direttiva Frattini 7 febbraio 2002 (27.5 KB)
- Direttiva 27 novembre 2003 Impiego della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni (26.8 KB)
- Direttiva Frattini semplificazione linguaggio (142.5 KB)
- Decreto del Presidente della Repubblica 1 marzo 2005 n.75 (141.9 KB)
- Direttiva 27 luglio 2005 (74.7 KB)
- Direttiva PA QUALITA (36.3 KB)
- Codice PA DIGITALE (550.3 KB)
- nuovi_obblighi_per_imprese.pdf (56.9 KB)
- nuovi_obblighi_per_cittadini.pdf (47.1 KB)