Aiutare un animale
Aiutare un cane che vi sembra si sia perso
La maggior parte dei cani vaganti sa dove andare in quanto non si è persa, ma è semplicemente stata abituata male dal proprietario. Se incontrate un cane che vi sembra si sia realmente perso, ecco cosa fare.
Cercate di avvicinarlo e rassicuratelo con un tono di voce basso e calmo. Non allungate le mani. Non insistete mai nel cercare di prenderlo: potreste essere morsicati o potreste causare incidenti dei quali sareste ritenuti responsabili. Controllate se ha collare e/o medaglietta con inciso un numero di telefono. Chiamate il proprietario. Se riuscite, mettete al cane un guinzaglio di fortuna, se no provate a seguirlo da lontano, per poter segnalare in modo esatto il luogo in cui si trova, e restate al suo fianco fino all’arrivo del padrone.
Non ha il collare e la medaglietta?
Per legge il cane deve essere tatuato in modo ben visibile od avere il microchip per risalire al legittimo proprietario; il Comune di Cervia è convenzionato con ARCA 2005 per il recupero di cani feriti, pericolosi e vaganti che possano costituire pericolo e di gatti feriti.
Il servizio può essere attivato dai cittadini telefonando al Comando di Polizia Municipale (n° tel: 0544.979251) oppure ai Carabinieri (n° tel: 112 chiedendo della sezione di Cervia o di Milano Marittima). Occorre lasciare i propri dati in quanto si verrà richiamati dall'operatore di ARCA 2005 per le necessarie informazioni e per prendere accordi in merito.
Se riuscite, mettete al cane un guinzaglio di fortuna, se no provate a seguirlo da lontano, per poter segnalare in modo esatto il luogo in cui si trova, e restate al suo fianco fino all’arrivo del servizio di recupero.
Se il cane ha il microchip, verrà notificato il suo ritrovamento al proprietario che provvederà al ritiro, dietro pagamento delle spese di recupero, mantenimento e cura; se non è presente il tatuaggio o il microchip o in caso di rinuncia alla proprietà per mancato reclamo dal titolare entro 20 giorni dalla cattura, si verifica l’ipotesi di abbandono ed il cane, previa profilassi, sterilizzazione e inserimento del microchip, potrà essere ceduto a privati che diano garanzie di buon trattamento.
Volatili in difficoltà
Per volatili in difficoltà rivolgersi alla Polizia Municipale (n° tel: 0544.979251) (che allerterà il Centro Recupero Avifauna) o al Corpo Forestale dello Stato (n° tel: 0544.980193).
Colonie feline
Chi si occupa volontariamente di una colonia felina, può ufficializzare questo suo impegno comunicando al Servizio Servizi Sanitari i propri dati personali ed i dati relativi alla colonia (ubicazione, numero di gatti presenti, numero dei maschi, delle femmine, dei cuccioli…).
Il Servizio Servizi Sanitari chiede la compilazione di un modulo apposito e provvede a rilasciare l’attestazione di colonia felina censita. Tale attestazione dà diritto ad ottenere la sterilizzazione gratuita che verrà effettuata, previo appuntamento con il soggetto gestore del canile comunale, presso l’ambulatorio del canile da un veterinario dell’Ausl di Ravenna.
Il cittadino non è proprietario dei gatti, che sono selvatici. La colonia felina può essere composta anche da un solo gatto. Ai sensi dell’art. 29 della L.R. 7 aprile 2000, n°27, i gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque maltrattarli o allontanarli dal loro habitat. S’intende per habitat di colonia felina qualsiasi territorio, urbano e non, edificato e non, sia esso pubblico o privato nel quale risulti vivere stabilmente una colonia felina indipendentemente dal numero di soggetti che la compongono e dal fatto che sia o meno accudita dai cittadini.