Iscrizione nelle Liste Aggiunte per l’elezione del Parlamento Europeo
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale
Via A. Ressi, 6 - 1° piano
0544.97.93.09 - 0544.97.93.11
Scopo
L'esercizio del diritto di voto in Italia per il Parlamento Europeo, da parte dei cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, secondo quanto disposto dal D.L. 24 giugno 1994 n. 408 (convertito con modificazioni con Legge 3.8.1994 n. 483) e s.m.i., in attuazione della direttiva comunitaria 93/109/CE.
Descrizione
L'esercizio del diritto di voto in Italia è subordinato all'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo, previa presentazione di domanda entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per la consultazione elettorale.
Ovviamente è fatto divieto di duplicazione del voto, e pertanto - una volta iscritti nelle Liste aggiunte del paese ospite - gli elettori NON potranno più esercitare il diritto di voto in patria.
Non sono consentite ammissioni al voto per la presentazione di domande oltre in termini stabiliti.
Nella domanda dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni dall'art. 38 del Dpr 445/2000:
• la cittadinanza
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto e la richiesta di iscrizione nelle Liste Aggiunte per il Parlamento Europeo
• l'attuale residenza nel comune, nonché l'indirizzo nello stato di origine e la località/circoscrizione dello stato membro nelle cui liste l'elettore era iscritto in occasione delle ultime elezioni europee
• il possesso della capacità elettorale nello stato di origine
• di NON avere a carico alcun provvedimento giudiziario, penale e civile che comporti per lo Stato comunitario di appartenenza la perdita del diritto.
Dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità.
L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.
E' ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.
Avvenuta l'iscrizione nelle liste elttorali l'Ufficio elettorale rilascia la Tessera Elettorale valida per la sola elezione del Parlamento Europeo sulla quale è indicato il numero identificativo e l'indirizzo della sezione elettorale ove esercitare il diritto di voto.
Attivazione
- Istanza di parte
Documenti necessari
- passaporto o altro documento valido
Requisiti
•la cittadinanza di uno dei paesi membri della Unione Europea: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Romania
•essere residenti nel Comune di Cervia.
•il possesso della capacità elettorale nello stato di origine
•di NON avere a carico alcun provvedimento giudiziario, penale e civile che comporti per lo Stato comunitario di appartenenza la perdita del diritto
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Ufficio Elettorale
Termine di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata, non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Entro 45 giorni a decorrere dal 90° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
D.L. 24 giugno 1994 n. 408 (convertito con modificazioni con Legge 3.8.1994 n. 483) e s.m.i., in attuazione della direttiva comunitaria 93/109/CE.
Informazioni utili
Il Voto
Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono.
Per l'esercizio del voto è necessaria l'esibizione di documento di riconoscimento.
Il Ministero dell'Interno in occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno il 25 maggio 2014, al fine di agevolare i cittadini interessati, ha pubblicato il Modulo per la compilazione on line della domanda, modulo che dovrà essere stampato.
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
L'Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 8,30 e dalle 12,00 alle 13,30
Servizio | ORARIO | Modalità di Accesso |
Certificati elettorali, rilascio tessere elettorali, raccolta firme, autenticazione di sottoscrizioni |
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00 giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00 |
Accesso libero |
Elettorale |
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00 giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00 |
Su appuntamento:
- tel. 0544 979309
|
Mercoledì CHIUSO
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento