Affidamento dell'urna cineraria

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria

Via A. Ressi, 6 - Piano terra

0544.97.92.48

demografici@comunecervia.it

Scopo

Affidare l’urna cineraria a persona titolata residente a Cervia.



Descrizione

L'interessato (coniuge/parenti del defunto), deve presentare la domanda di autorizzazione e produrre la dovuta documentazione sulla manifestazione di volontà espressa dalla persona deceduta quando era in vita, all'Ufficio di Stato Civile.

Se non vi é documento da cui risulti la volontà del defunto, occorre la dichiarazione resa dal coniuge e, in sua mancanza, dai parenti più prossimi di fronte a pubblici ufficiali con sottoscrizione appositamente autenticata, che tale domanda rispetta la volontà del defunto quando era in vita.

L'Ufficiale di Stato civile, se sussistono i requisiti, concede l'affidamento dell'urna indicando tutte le prescrizioni alle quali ci si deve attenere durante l'affidamento.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

Azimut

Documenti necessari

• fotocopia del documento di identità in corso di validità
• dichiarazione di volontà all’affidamento delle ceneri del defunto espressa tramite disposizione testamentaria o iscrizione SOCREM, ecc. (in originale o in copia conforme), oppure la manifestazione di volontà del coniuge o, in sua mancanza dei parenti più prossimi individuati dal Codice Civile (nel caso di concorrenza di più parenti di pari grado è sufficiente la maggioranza assoluta di essi, la metà più uno)

Requisiti

- la manifestazione della volontà del defunto

- verbale di cremazione

- conservazione dell'urna ad un indirizzo del Comune di Cervia

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria

Termine di presentazione della domanda

Contestualmente alla richiesta di autorizzazione alla cremazione

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.

Costi a carico dell'utente

4 marche da bollo da € 16,00

Normativa di riferimento

D.P.R. 396/2000

D.P.R. 285/1990

L.R. 19/2004

Artt. 74,75,76 e 77 del Codice Civile

Informazioni utili

Nel caso in cui l'affidatario o i suoi eredi intendano recedere dall'affidamento delle ceneri possono conferirle al cinerario comune o provvedere alla loro tumulazione nel Cimitero.
Le ceneri vengono consegnate da parte del gestore del crematorio cimiteriale mediante processo verbale, previa verifica dell’autorizzazione affidamento ceneri, rilasciata a chi le prende in carico.
La consegna dell'urna cineraria può avvenire anche per ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di resti mortali derivanti da esumazioni o estumulazioni.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Demografici
Dove rivolgersi: Via A. Ressi, 6 - Piano terra
Tel. 0544.97.92.48
Orari di apertura al pubblico:

Mercoledì e sabato ore 9:00 - 12:00 solo per le denunce di nascita e di morte

L'Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 8,30 e dalle 12,00 alle 13,30

Servizio ORARIO Modalità di Accesso

Estratti di stato civile

lunedì, martedì, giovedì e venerdì  ore 8:30 – 13:00

giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00

Accesso libero

Stato civile

lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00

giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00

Su appuntamento:
 
- tel. 0544 979248

Mercoledì CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

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