Affidamento dell'urna cineraria
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria
Via A. Ressi, 6 - Piano terra
0544.97.92.48
Scopo
Affidare l’urna cineraria a persona titolata residente a Cervia.
Descrizione
L'interessato (coniuge/parenti del defunto), deve presentare la domanda di autorizzazione e produrre la dovuta documentazione sulla manifestazione di volontà espressa dalla persona deceduta quando era in vita, all'Ufficio di Stato Civile.
Se non vi é documento da cui risulti la volontà del defunto, occorre la dichiarazione resa dal coniuge e, in sua mancanza, dai parenti più prossimi di fronte a pubblici ufficiali con sottoscrizione appositamente autenticata, che tale domanda rispetta la volontà del defunto quando era in vita.
L'Ufficiale di Stato civile, se sussistono i requisiti, concede l'affidamento dell'urna indicando tutte le prescrizioni alle quali ci si deve attenere durante l'affidamento.
Attivazione
- Istanza di parte
Altri enti esterni coinvolti
Azimut
Documenti necessari
• fotocopia del documento di identità in corso di validità
• dichiarazione di volontà all’affidamento delle ceneri del defunto espressa tramite disposizione testamentaria o iscrizione SOCREM, ecc. (in originale o in copia conforme), oppure la manifestazione di volontà del coniuge o, in sua mancanza dei parenti più prossimi individuati dal Codice Civile (nel caso di concorrenza di più parenti di pari grado è sufficiente la maggioranza assoluta di essi, la metà più uno)
Requisiti
- la manifestazione della volontà del defunto
- verbale di cremazione
- conservazione dell'urna ad un indirizzo del Comune di Cervia
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria
Termine di presentazione della domanda
Contestualmente alla richiesta di autorizzazione alla cremazione
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.
Costi a carico dell'utente
4 marche da bollo da € 16,00
Normativa di riferimento
D.P.R. 396/2000
D.P.R. 285/1990
L.R. 19/2004
Artt. 74,75,76 e 77 del Codice Civile
Informazioni utili
Nel caso in cui l'affidatario o i suoi eredi intendano recedere dall'affidamento delle ceneri possono conferirle al cinerario comune o provvedere alla loro tumulazione nel Cimitero.
Le ceneri vengono consegnate da parte del gestore del crematorio cimiteriale mediante processo verbale, previa verifica dell’autorizzazione affidamento ceneri, rilasciata a chi le prende in carico.
La consegna dell'urna cineraria può avvenire anche per ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di resti mortali derivanti da esumazioni o estumulazioni.
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
SCI_22_00 Richiesta affidamento urna cineraria
SCI_22_00 Richiesta affidamento urna cineraria
SCI_23_00 dichiarazione volontà INTERESSATO affidamento urna
SCI_23_00 dichiarazione volontà INTERESSATO affidamento urna
SCI_24_00 dichiarazione volontà affidamento urna - coniuge e parenti primo grado
SCI_24_00 dichiarazione volontà affidamento urna - coniuge e parenti primo grado
SCI_25_00 dichiarazione assenso affidamento urna resa da parenti dello stesso grado
SCI_25_00 dichiarazione assenso affidamento urna resa da parenti dello stesso grado
Mercoledì e sabato ore 9:00 - 12:00 solo per le denunce di nascita e di morte
L'Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 8,30 e dalle 12,00 alle 13,30
Servizio | ORARIO | Modalità di Accesso |
Estratti di stato civile |
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00 giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00 |
Accesso libero
|
Stato civile |
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00 giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00 |
Su appuntamento:
- tel. 0544 979248
|
Mercoledì CHIUSO
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento