Autenticazione sottoscrizioni per proposte Referendum o proposte di legge

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via A. Ressi, 6 - 1° piano

0544.97.93.09 - 0544.97.93.11

demografici@comunecervia.it

Scopo

Raccogliere le firme dei sottoscrittori  ed autenticarle ai sensi dell'art. 21 del DPR 445/2000.

 

Descrizione

Il procedimento può avere inizio solo con il deposito dei moduli    per le sottoscrizioni debitamente vidimati ai sensi di legge su richiesta del rappresentate del Partito o  del comitato promotore.

L'autenticazione delle firme dei sottoscrittori avviene ai sensi dell'art. 21 del DPR 445/2000.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

Partiti politici, forze politiche presenti sul territorio, i comitati promotori.

Documenti necessari

  • richiesta scritta
  • moduli vidimati con testo delle proposte referendum o per proposte di legge

Costi a carico dell'utente

L'autenticazione é gratuita

Normativa di riferimento

Art. 21  DPR  445/2000 e normative elettorali.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Ufficio Elettorale
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Demografici
Dove rivolgersi: Via A. Ressi, 6 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.09 - 0544.97.93.11
Orari di apertura al pubblico:

L'Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 8,30 e dalle 12,00 alle 13,30

Servizio ORARIO Modalità di Accesso

Certificati elettorali, rilascio tessere elettorali, raccolta firme, autenticazione di sottoscrizioni

lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00

giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00

Accesso libero 

Elettorale

lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00

giovedì pomeriggio ore 15:00–17:00

Su appuntamento:
 
- tel. 0544 979309

 

Mercoledì CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...