Lunedì 27 Agosto 2007

Parole di genere

Le tematiche legate alle pari opportunità e alla cultura di genere hanno sviluppato, strada facendo, una terminologia specifica rintracciabile in ambito normativo e nelle politiche correlate. Parole come mainstreaming, empowerment o azioni positive sono utilizzate per indicare strategie messe in atto a livello internazionale, comunitario e nazionale.
Conoscere il loro significato, la loro storia facilita la comprensione di percorsi e la lettura delle prospettive ma non solo, vuol dire anche acquisire un linguaggio che, lungi dall’essere patrimonio esclusivo degli addetti ai lavori, è di interesse comune: di donne e uomini in relazione ai loro diritti di cittadinanza.
In questa pagina potete consultare il glossario dell’Unione Europea sulle parole della parità e, di volta in volta, un approfondimento sui termini specifici e di uso più comune. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di lettura valido e concreto per chi voglia aggirarsi con qualche strumento in più nell’abito delle pari opportunità.
Il glossario proposto dall’Unione Europea è il primo tentativo di raccolta di tutti i termini comunemente usati nell’ambito della politica di parità.
Tradotto in tutte le lingue dei Paesi UE si propone di mettere alla portata dei cittadini i termini usati e facilitare la comprensione delle politiche in corso.
Gli obiettivi sono:

  • facilitare la promozione della parità tra le donne e gli uomini, prevista dal Trattato di Amsterdam;
  • ovviare alla preoccupazione di diffondere le informazioni sulle politiche europee dalla cerchia ristretta degli addetti ai lavori rendendole accessibili e comprensibili per tutti i cittadini.

Il glossario è uno strumento di riferimento prezioso e nasce dalla consapevolezza che la parità sia una questione di democrazia e di garanzia dei diritti fondamentali e, per questo, interessi tutti.  

GLOSSARIO UE