Venerdì 24 Agosto 2012
Il CUG del Comune di Cervia consegna alla città una nuova sala riunioni dedicata all’energia positiva e al benessere della persona
Mercoledì 11 luglio alle ore 12.00 è stata inaugurata la saletta “ Le Onde” sala riunioni del Comune dotata di “sedute”particolari che contribuiscono al benessere della persona.
La saletta viene destinata a sala riunioni grazie al lavoro del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Cervia che si è prodigato per offrire una nuova sala riunioni utile anche alla salute e al benessere della persona. Il “segreto “ sta nelle “ sedie”, le Swiss balls di Tecnogym, attrezzi sferici (delle vere e proprie palle) che proprio per la loro naturale instabilità richiedono da parte di chi le utilizza, continui aggiustamenti che vengono eseguiti da muscoli accessori normalmente poco utilizzati ma soprattutto stimolano una buona postura e la posizione corretta della colonna vertebrale. Più a lungo ci si siede sulla palla, più ci si abitua a praticare una buona postura con un corretto allineamento della colonna vertebrale. Questo naturalmente aiuta a diminuire le probabilità di soffrire il mal di schiena di problemi al collo e alle spalle. Favorisce inoltre un positivo flusso di energia: trascorrere il tempo seduto su una palla tiene costantemente in movimento, fornendo una fonte costante di energia.
La saletta, che si trova al primo piano della sede comunale, adiacente all’Archivio Storico è denominata “ Le Onde”, proprio ad esprimere un concetto forte di energia positiva volta al benessere della persona L’onda infatti, per natura carica di energia, viene definita nella enciclopedia delle scienze di Garzanti come” … un’oscillazione che, generata in un punto, si propaga nello spazio, trasportando energia …..”
L’associazione ANPI, che ha nella sala la sede dell’associazione, ha concordato di metterla a disposizione su prenotazione. Il calendario è seguito dai messi comunali che cureranno le prenotazioni come per le altre sale della sede.
Gli spazi sarnno utilizzati anche come luogo di consultazione per l’Archivio Storico
Ad aprire ufficialmente la sala “ Le Onde” èstato il Sindaco Zoffoli insieme al prof. Andrea Canevaro. Docente universitario, Canevaro è da anni impegnato nella definizione, lo studio, l’evoluzione delle tematiche legate alle persone con disabilità per favorirne l’integrazione. la piena valorizzazione e le “pari opportunità”. Autore di numerosi studi e ricerche anche a livello internazionale, per la sua attività didattica, di ricerca, di collaborazione e di supporto , è punto di riferimento del mondo educativo e scolastico.
All’interno della Sala, il 30 ottobre 2014 è stato inaugurato lo spazio ristoro, che ha in dotazione un frigorifero e un forno a micronde, dove i dipedenti comunali nelle giornate di martedì e giovedì dalle 13.30 alle 14.30 si possono recare per effettuare la pausa pranzo.
Galleria fotografica