Venerdì 24 Agosto 2012
Per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
E’ nato il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.)” Questo organismo, istituito per legge unisce e sostituisce i precedenti “Comitati per le pari opportunità” e i “Comitati paritetici sul mobbing”, nell’intento di portare una semplificazione e una omogeneizzazione degli interventi nell’ambito lavorativo e rendere più efficace l’azione di questi organismi che sono animati dalla partecipazione dei lavoratori.
Il Comitato nasce allo scopo di garantire il benessere dei lavoratori ed evitare qualsiasi forma di discriminazione diretta o indiretta non solo di genere ma anche di età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità e lingua, e quindi relativamente a condizioni di lavoro, formazione, progressioni in carriera e sicurezza. Il ruolo del Comitato è quindi in generale quello di sostenere il rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo evitando contrasto di qualsiasi forma di discriminazione morale e psichica per i lavoratori. Obiettivo indiretto del comitato sarà quindi l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, attraverso la realizzazione di un ambiente lavorativo caratterizzato da rispetto dei principi delle pari opportunità. Un ambiente lavorativo qualificato dal rispetto e dalla valorizzazione delle risorse umane porta sicuramente a maggiore aggregazione e senso di appartenenza, andando a beneficio anche della produttività complessiva dell’ente.
L’accorpamento dei ruoli dei due organi unificati permette inoltre un aumento di incisività ed efficacia, oltre, naturalmente a rendere più snella l’organizzazione amministrativa.
Il CUG cervese è stato istituito con determinazione dirigenziale del direttore generale n 170 del 10 marzo 2011 in base alla legge 183/2010 .
Primo incontro del CUG si è svolto il 31 maggio 2011
Membri del Comitato
Fanno parte del comitato quattro componenti per la parte pubblica: Annalisa Canali, Rosaria Delorenzi, Roberto Giunchi, Ida Lomonaco.
Invitate permanenti del comitato inoltre Cristina Zani dell’Unità Pari Opportunità e Politiche Giovanili e Marta Dradi del Servizio Risorse Umane quale referente della Direzione Generale
La Direzione Operativa ha poi individuato la presidente nella persona di Daniela Poggiali.
Del comitato fanno parte anche rappresentanti nominati dai sindacati: Elena Caprili, Fabio Fusconi, Serena Malucelli
Assessore di riferimento è Fabbri Rossella, con deleghe a sviluppo economico, politiche del lavoro e formazione professionale, attività economiche, fundraising, progetti e finanziamenti europei, valorizzazione del patrimonio, saline e pari opportunità.
Compiti e funzioni
Il nuovo comitato, conformemente ai compiti indicati nell’art. 21 della L183/2010, continuerà a svolgere l’azione dei due organi unificati lavorando su pari opportunità e mobbing e quindi da una parte darà continuità al lavoro svolto in precedenza dai due organi preposti attraverso azioni in linea con il piano triennale delle azioni positive adottato dalla Giunta il primo marzo 2011. Questo infatti prevede tre progetti volti al benessere dell’ambiente di lavoro e del dipendente.
Naturalmente il CUG ha compiti propositivi volti alla promozione della cultura delle pari opportunità ed il rispetto per la dignità umana operando su: predisposizione dei piani di azioni positive per favorire la uguaglianza sostanziale sul lavoro fra uomini e donne; la promozione e/o potenziamento di ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione vita privata /lavoro e quanto necessario per consentire la diffusione della cultura delle pari opportunità; temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa; iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone nonché azioni positive al riguardo; analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini; diffusione delle conoscenze ed esperienze, nonché di altri elementi informativi, documentali, tecnici e statistici sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento; azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo; azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche- mobbing- nell’amministrazione di appartenenza.
Il comitato ha compiti consultivi e formula pareri su progetti di riorganizzazione dell’amministrazione, piani di formazione del personale, orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione, criteri di valutazione del personale e contrattazione integrativa (relativamente alle proprie competenze).
Compiti di verifica saranno esplicitati sui risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità, esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio, esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro –mobbing. Inoltre verificherà l’assenza di qualsiasi tipologia di discriminazione.
Il comitato risponde alla mail:
Comitato Unico di Garanzia (comitatounicodigaranzia@comunecervia.it)
Allegati