Venerdì 19 Aprile 2013
L’Amministrazione Comunale di Cervia, attraverso l’Assessorato Pari Opportunità e lo Sportello Donna, in collaborazione con l’Associazione Villaggio Globale di Ravenna, ha organizzato un corso di sartoria creativa ed emotiva presso il Centro Interculturale Cervese. Il 12 Dicembre 2012 è stata effettuata una giornata di presentazione ed il laboratorio è partito il 16 Gennaio 2012. Al terimine dei sette incontri è stato sottoposto alle partecipanti un questionario finale di gradimento delle attività ed è stato consegnato un attestato creativo di partecipazione.
L’attività proposta con i laboratori esperienziali di recupero creativo non prevede abilità particolari dal punto di vista sartoriale, né tanto meno ha l’ambizione di fornire competenze e abilità legate alla manifattura dell’oggetto. Quello che si cercherà di sviluppare è un percorso creativo che tenda al riutilizzo in maniera artistica e creativa di materiali di scarto, che possono essere recuperati e valorizzati per dare vita a nuove creazioni in ottica di sostenibilità ambientale. Vecchie stoffe, tovaglie, vestiti, cuscini si trasformano e riprendono vita cambiando a volte la loro semplice destinazione d’uso e intrecciandosi tra loro tra suggestioni e collaborazioni creative tra i partecipanti.
Il “gioco” e la condivisione dell’esperienza saranno un altro valore aggiunto, così come la rete di relazioni che si intreccerà tra i partecipanti.
Il “gioco” e la condivisione dell’esperienza saranno un altro valore aggiunto, così come la rete di relazioni che si intreccerà tra i partecipanti.
Inoltre, gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
- Apprendere in modo divertente e creativo l’arte del cucire;
- Condividere l’emozione di trasformare qualcosa di vecchio in un oggetto nuovo;
- Imparare le tecniche del “fai da te” come risorsa utile ed economica.
Di seguito vi presentiamo alcune foto delle partecipanti all’opera durante il corso
Inoltre al termine del Corso di Sartoria Creativa ed Emotiva è stata svolta una sfilata di moda etica "Equo-à-porter" presso i Magazzini del Sale di Cervia. La sfilata si è svolta in occasione della IV Edizione di BELLA DA VIVERE che quest’anno aveva come tema "L’abito che abito", ogni partecipante ha portato le proprie creazioni. In seguito troverete qualche foto scattata durante questo evento, se volete vedere l’album per intero potrete trovarle sul nostro link di Facebook.