Lunedì 15 Novembre 2010
Il Comune di Cervia è partner del Progetto RETE ADRIA - Rete Antiviolenza per le Donne, le madRi e le Immigrate nell’Adriatico - che intende costruire una Rete Adriatica intercomunale di servizi contro le violenze di genere, con lo scopo di raforzare l’azione di contrasto alla violenza dei Comuni adriatici (per approfondimenti vd. Scheda di presentazione del progetto allegata).
A tal proposito, il 10 novembre 2010, presso il Pala Congressi di Milano Marittima, via Jelenia Gora n. 12, si è tenuto il workshop Protezione e prevenzione dalla violenza nelle città adriatiche.
Intervento centrale della giornata è stato quello della Sociologa Elisabetta Donati, docente dell’Università degli Studi di Torino, che ha presentato la lectio magistralis "La violenza nei legami d’amore fra silenzi privati e sensibilità pubbliche".
In tale occasione è stata presentata anche la guida tematica (Copertina) per operatori e professionisti dei Servizi contro la Violenza di Genere, focus tematico di cui il Comune di Cervia è partner responsabile.
Inoltre, all’interno del medesimo progetto, sono stati realizzati i seguenti documenti:
- Catalogo dei servizi e delle buone prassi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere nelle città adriatiche. (Copertina)
- Violenza di genere e ambiente domestico (Guida tematica).
-Violenza e atti persecutori contro madri e bambine (Guida tematica).
-Violenza di genere e multiculturalità (Guida tematica).