Lunedì 16 Luglio 2007
L’aumento dell’offerta di lavoro femminile rappresenta il fenomeno più importante degli ultimi 30 - 40 anni, in Italia come in tutti i paesi sviluppati. In Emilia-Romagna una situazione del mercato del lavoro ancora positiva presenta valori particolarmente significativi per le donne: il tasso di attività e l’occupazione sono stabili, così come il tasso di disoccupazione.
Allora nessun problema di diritti? Nessun deficit di opportunità? Nessun rischio? Non è così. Il rapporto con il lavoro è ancora difficile, a partire dall’aumento dei contratti precari che interessa molto di più le donne. La precarietà, per le donne, è spesso una scelta obbligata e si protrae a volte fin oltre i 40 anni di età.
In quest’ottica, a luglio 2005, è stata approvata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna la legge regionale n. 17/2005, "Norme per la promozione dell’occupazione, qualità, sicurezza e regolarità del lavoro".
La legge prevede assegni formativi per i lavoratori e incentivi alle imprese, assegni di servizio, misure per sostenere l’occupabilità e la stabilizzazione delle condizioni di lavoro, la sua sicurezza e la regolarità.
Il provvedimento della Regione Emilia-Romagna dà il via, dunque, a una pluralità di nuovi strumenti - di particolare importanza per le lavoratrici - con l’obiettivo primario di promuovere la piena occupazione, una migliore qualità del lavoro, la sua regolarità e sicurezza.
Sul sito www.emiliaromagnasapere.it (percorso: Pari opportunità > Donne e mercato del lavoro) si possono trovare: informazioni e strumenti per una scelta più consapevole per l’impiego, l’autoimpiego, l’imprenditorialità femminile; statistiche e banche dati; politiche e progetti.
In particolare, sempre sul sito www.emiliaromagnasapere.it (percorso: Pari opportunità > Donne e mercato del lavoro> Opportunità) tutte le donne che vogliono migliorare la propria professionalità o sono alla ricerca di lavoro, possono trovare informazioni, opportunità e suggerimenti riguardanti:
Sportelli dedicati alle donne
Alcuni sportelli attivati dalle Province, dedicati esclusivamente alle politiche di genere: offrono informazioni relative alle Pari opportunità, all’orientamento e la formazione professionale, per la creazione di impresa e, in alcuni casi, offrono supporto alle donne immigrate.
Imprenditorialità femminile
Come si mette in pratica un’idea imprenditoriale? In che modo la Regione Emilia-Romagna aiuta le donne che hanno un progetto di autoimprenditorialità? Il sito a cura di Ermes Imprese con informazioni utili e strumenti finalizzati all’autoimpiego e all’imprenditorialità femminile.
Cerco e offro lavoro
Consulta anche la sezione Cerco e offro lavoro del sito Emiliaromagnalavoro.it: informazioni e strumenti per tutti coloro, non solo donne, alla ricerca di un lavoro.