Mercoledì 1 Agosto 2007
Attraverso la riforma introdotta a partire dal 1999 col D. Legge n. 509, l’istruzione universitaria cambia veste, con lo scopo di fornire agli studenti italiani le stesse opportunità dei colleghi europei, in materia di formazione e opportunità di lavoro. I cambiamenti più vistosi, sono quelli che riguardano l’articolazione dei percorsi di studio.
In particolare, a conclusione delle scuole secondarie di II° grado, i ragazzi che decidono di proseguire gli studi possono scegliere all’interno di 3 percorsi:
- Istruzione universitaria (Università, Politecnici, Istituti Universitari)
- Alta formazione artistica e musicale (Accademie e Conservatori)
- Formazione tecnica superiore (IFTS).
Ad eccezione di Farmacia, Odontoiatria e Veterinaria (che durano 5 anni) e Medicina (che dura 6 anni), il percorso universitario si divide in due cicli:
-
Laurea
-
Laurea Magistrale (o Laurea Specialistica).
La Laurea ha durata pari a 3 anni e consente allo studente di acquisire conoscenze scientifiche e professionali tali da potersi inserire nel mondo lavorativo, o proseguire negli studi attraverso: una Laurea Magistrale; un corso di perfezionamento; una scuola di specializzazione; un Master universitario di I livello.
La Laurea Magistrale ha invece lo scopo di fornire una preparazione di livello avanzato, per consentire l’inserimento lavorativo in attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Anche dopo la Laurea Magistrale, lo studente può proseguire la propria formazione attraverso: un corso di dottorato di ricerca; una scuola di specializzazione; un corso di perfezionamento; un Master universitario di II livello.
Link utili
Università degli Studi di Bologna
Sezione del sito dell’Ateneo di Bologna dedicata alla riforma.
Università in Italia e nel mondo
Elenco delle sedi universitarie dal sito dell’Università di Bologna.
Università Telematica Internazionale - UNINETTUNO
Sito dell’Università a distanza.
MIUR
Ministero dell’Università e della Ricerca.