Lunedì 30 Luglio 2007

Formazione professionale

Per dare ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta di entrare nel mondo del lavoro, la Regione Emilia-Romagna ha istituito, con la legge regionale n. 5 del 30 giugno 2011, il Sistema regionale di Istruzione e formazione professionale (IeFP).

Dopo la scuola media gli studenti possono scegliere tra:

  • un percorso di 3 anni di Istruzione e formazione professionale (IeFP) per conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta;
  • un percorso di 5 anni di istruzione superiore presso un liceo, un istituto tecnico o un istituto professionale per conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore.

Nello specifico la Regione ha la funzione di programmare e organizzare il sistema regionale di IeFP dall’approvazione degli indirizzi per la programmazione territoriale dell’istruzione e formazione professionale,  all’approvazione degli standard formativi e ai criteri di certificazione delle qualifiche. Alle Province compete la programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Le scelte operate dalla Regione  prevedono la consultazione degli organismi di collaborazione istituzionale, concertazione e partecipazione previsti dalle norme regionali: Conferenza regionale per il sistema formativo, Comitato di coordinamento istituzionale, Commissione regionale tripartita).

Attraverso risorse del Fondo sociale europeo e della legge 144/1999 e attraverso fondi regionali, la Regione finanzia gli istituti professionali e gli enti di formazione accreditati che si occupano della realizzazione dei percorsi che costituiscono l’offerta formativa. Per il triennio 2011/2013 i percorsi previsti sono 187.

Il sistema IeFP costituisce uno dei  segmenti di ER Educazione e Ricerca Emilia-Romagna,  il nuovo sistema regionale – costituito da 4 rami principali, IeFP, Rete politecnica, Alta formazione, ricerca e mobilità internazionale, Lavoro e competenze che offre alle persone (dai ragazzi impegnati nell’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione ai dottori di ricerca, dai giovani in ingresso nel mercato del lavoro agli occupati) opportunità per acquisire competenze professionali ampie e innovative, esprimere potenzialità, intelligenza, creatività e talento e crescere in una dimensione europea, nel confronto e nel dialogo con esperienze maturate altrove.

 
Link utili

Corsi di formazione professionale

Enti di formazione