Venerdì, 19 Ott 2007

CHIAMATA ALLE FIRME: 50 e 50 ovunque si decide!

 

CHIAMATA ALLE FIRME: 50 e 50 ovunque si decide!

applicazione della legge 25 maggio 1970, n. 352 ss. modd.- la proposta di legge "Norme di Democrazia Paritaria per le Assemblee elettive".

Tale proposta chiede la parità di presenze: donne e uomini in egual numero, nei luoghi in cui si prendono decisioni che riguardano tutti, come il Parlamento, il Governo, la Pubblica Amministrazione, il Consiglio Superiore della Sanità e della Magistratura, la Banca d’Italia e ovunque si decide.

Attraverso la raccolta firme di donne e uomini per la proposta di legge in oggetto, ci si batte per l’attuazione di un principio di democrazia, in coerenza con i contenuti della nostra Costituzione, art. 3 e 51, tuttora inapplicati.

Si tratta di un diritto di eguaglianza da realizzare grazie ad una proposta di legge popolare, applicabile a qualsiasi legge elettorale.

Oggi la presenza delle donne nel Parlamento Italiano è davvero esigua. L’Italia è al 64° posto, dopo Sudan, Tajikistan e Uzbekistan. Il ceto politico ha concesso alle donne di esserci solo per il 16% degli eletti.

La politica è solo l’aspetto più visibile di un fenomeno di segregazione verticale diffusa. In Italia la percentuale di donne ai vertici delle posizioni decisionali si assesta appena al 10% in ogni ambito della vita sociale, economica e professionale.

 

Chi vuole firmare per sottoscrivere la proposta di legge può recarsi, munito di carta d’identità in corso di validità, a Cervia presso lo Sportello Donna in Corso Mazzini n. 40 nei seguenti orari: Lunedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e Venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0544/955741.

 

Termine ultimo per la sottoscrizione: venerdì 16 novembre 2007