Ston-Croazia
Se venite sulla penisola di Pelješac, da qualsiasi direzione via terra, la prima a incontrarvi è la pittoresca Ston, una città medievale situata vicino al mare. Sebbene piccola, Ston è custode di grandi valori sia europei che mondiali. , Qui si trovano le imponenti mura della città, il sistema di fortezze più lungo d'Europa e il secondo più lungo al mondo. Oggi, le mura misurano 5,5 km e la loro altezza varia tra i cinque e i dieci metri. Hanno due porte d’accesso ovvero Ston Walls e Mali Ston (studiate secondo un preciso piano urbanistico). Una Grande Muraglia , 41 torri e 6 bastioni.
Sorprendente. Vero?
Venite a conoscere la storia di questo patrimonio mondiale e oltrepassate le sue mura. In questo modo sarete ricompensati da una vista straordinaria. Inoltre, potrete ammirare i bacini del sale delle saline di Ston, le più antiche d'Europa e forse del mondo. Ancora oggi, il sale e il fior di sale sono prodotti in modo naturale e tradizionale come in passato.
Oltre ad essere una città di sale e mura, Ston è conosciuta anche per le sue ostriche e conchiglie, che fanno sospirare i veri buongustai.
Ston - Croatia
If you come to the Pelješac peninsula from any direction by land, the first to come your way is picturesque Ston, a medieval town located next to the sea. Although small, Ston is the keeper of great values-European as well as world ones. Precisely there you will find impressive Ston City Walls, the longest fortress system in Europe and second longest in the world. Now they measure 5.5 km, and their height varies between five and ten meters. They have two entrances and consist of Ston Walls and Mali Ston (construed according to precise urbanite plan). The Great Wall, 41 towers and 6 bastions. Impressive. isn’t it?
Become a part of the history of this world heritage and pass the walls which will additionally reward you with a remarkable view. In it, you will also notice the salt basins of Ston saltworks, the oldest in Europe and possibly in the world in which since antique all until today the salt and flower of salt have been produced in a natural, traditional way.
Apart as a town of salt and walls, Ston is also known by its oysters, seashells which make real gourmets sigh.