Comacchio
Salina di Comacchio
All'inizio erano in tre: tre esemplari di fenicottero che nel 1995 furono avvistati, in pionieristico sorvolo sulla Salina di Comacchio. Nel 2010 i fenicotteri vallivi si erano già costituiti in colonia con oltre 2500 esemplari al di fuori del periodo riproduttivo.
La prima area dedicata al sale si crea nell’antica foce del Po di Eridano, che fluiva a nord delle attuali estensioni vallive.
Comacchio Salt pan
In the beginning there were 3 of them: three flamingos, spotted in 1995 flying over the Comacchio salt pan in a pioneristic spirit. In 2010 they formed a colony. Today they are over 3,000.
The first salt pan was created at the ancient mouth of the Eridano Po River, which used to flow north of the land known today as the Valleys of Comacchio.
Salina di Comacchio
Per la Salina si combatterono pure guerre devastanti e Venezia a Comacchio non risparmiò certo ripetute incursioni e incendi (Guerra del Sale con Ferrara 1482 – 84). L’impostazione di un moderno stabilimento di tipo francese lo impose nel 1796 Napoleone. Ancora oggi l’impianto di produzione, pur con la ventennale attività di taglio industriale attuata dallo Stato, è stato riportato, in una piccola porzione del sito, alla produzione tradizionale con metodo di raccolta alla francese.
Foto di Maurizio Cinti
Comacchio Salt pan
The modern set –up of a French-type establishment was imposed by Napoleon in 1796. Today, the production plant has resumed - in a portion of the site - its traditional production method with the French harvesting method.
Photo by Maurizio Cinti