La fornace (fare Tegole)
La fragilità ci protegge
Ettore Mildwin
Il progetto “Le Tegole” è uno dei tasselli per la costruzione di un nuovo tipo di welfare basato sulla responsabilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini che possono contribuire in prima persona, con un approccio leggero, flessibile e innovativo a dare risposte a situazioni di difficoltà.
Perché “Le Tegole”? Perché sono fatte di terra cotta, quell’argilla di cui sono pieni i terreni della Romagna e hanno una forma tale che permette loro di incastrarsi le une nelle altre, diventando un unico elemento, durevole e capace di riparare dalle intemperie.
Percorso ed eventi
Settembre 2014 – Avvio del progetto: I servizi alla persona del Comune di Cervia iniziano la selezione ed il coinvolgimento dei soggetti più adatti a partecipare al progetto “Le Tegole”. Viene selezionato un primo gruppo di 12 Helper che parteciperanno alla prima fase del progetto.
Ottobre 2014 – Inizio del percorso formativo per gli Helper volto a creare un gruppo di cittadini volontari in grado di sostenere e supportare persone in difficoltà, integrando i tradizionali servizi alla persona offerti dal Comune.
Novembre 2014 – Gli Helper vengono assegnati ai singoli contesti partecipanti al progetto (centri diurni per anziani o disabili, biblioteca comunale, condomini solidali, etc.) e, accompagnati da esperti ed operatori sociali, iniziano il loro lavoro mettendosi al servizio della comunità.
Gennaio 2015 – Forti della prima esperienza, viene coinvolto nel progetto un secondo gruppo di Helper che seguiranno lo stesso percorso per poter diventare attivi sul territorio comunale. Ora gli Helper sono 25!
Marzo 2015 – Il 31 marzo 2015 il progetto “Le Tegole” terminerà la sua fase di sperimentazione, ma sono tutti già al lavoro per portare avanti l’iniziativa!
1 aprile 2015 – Presso il Teatrino delle Aie di Cervia si terrà l’evento conclusivo del progetto: un momento conviviale che coinvolgerà gli Helper, le loro famiglie, l’Amministrazione Pubblica, i soggetti attuatori e i contesti in cui gli Helper hanno operato in questi mesi.
Fine aprile 2015 – Presentazione dei risultati di progetto nell’ambito di un evento rivolto ad un pubblico più ampio.