Artigiani di “Le Tegole”
I vicini devono fare come le tegole del tetto, a darsi l'acqua l'un l'altro
G. Verga
Il progetto “Le Tegole” è promosso dal Comune di Cervia e co-finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito della Riserva Fondo Lire UNRRA - Anno 2013. “Le Tegole” è realizzato in collaborazione con la società Arco e la cooperativa sociale Anima Mundi che hanno seguito, insieme ai Servizi alla Persona e alla Comunità del Comune di Cervia, tutto il percorso degli Helper.
Servizi sociali del Comune di Cervia e strategia comunale del welfare dell'aggancio
Noi vogliamo che un Cittadino che si trova in difficoltà, anche temporanea, anche importante, senta di poter contare non solo sulla rete dei servizi, dei quali andiamo orgogliosi, ma anche sul volontariato, su cittadini come lui, vicini a lui, che possono sostenerlo e aiutarlo nella difficoltà Luca Coffari – Sindaco di Cervia
Cittadinanza attiva, Welfare dell’aggancio, Partecipazione: sfide che il Comune di Cervia ha scelto di affrontare con impegno.
Il progetto “Le Tegole” è uno dei tasselli per la costruzione di un nuovo tipo di welfare basato sulla responsabilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini che possono contribuire in prima persona, con un approccio leggero, flessibile e innovativo a dare risposte a situazioni di difficoltà.
Il progetto “Le Tegole” si inserisce in un’iniziativa più ampia e articolata di cittadinanza attiva che il Comune di Cervia sta portando avanti da alcuni anni, nel quale si inseriscono il progetto Sentinelle e la sperimentazione dei condomini solidali.
“Il Comune, nell’ambito dei Servizi alla Persona, ha fatto scelte particolari che al contempo impegnano molte risorse e aumentano la qualità dei servizi. Un motivo di orgoglio per la nostra città” – ha dichiarato il Sindaco di Cervia, Luca Coffari, in occasione del suo incontro con gli Helper.
Arco – Qualità e innovazione nel sociale
Arco è una società di Cesena che si occupa di welfare di comunità a supporto delle politiche sociali. L’organizzazione ha un’esperienza decennale nell’ideazione e realizzazione di progetti sociali (auto mutuo aiuto, peer to peer, cittadinanza attiva, sostegno alle persone fragili, attivazione di reti sociali, lavoro di cura, prevenzione disagio giovanile, etc) e in particolare nell’ideazione, conduzione del progetto CERCHIO MAGICO ovvero reclutamento, formazione e supervisione di Helper volontari abbinati in percorsi di aiuto con ragazzi delle scuole medie in situazione di fragilità.
In dieci anni di attività Arco ha maturato una grande esperienza nel campo della formazione sia nelle fasi di programmazione e organizzazione sia nell’attività di aula. Da sempre utilizza un approccio di apprendimento esperienziale che nell’ambito formativo trova la sua espressione nell’applicazione di metodologie attive e innovative per il lavoro sociale e di comunità.
Anima Mundi – Progetti per un vivere sostenibile
Anima Mundi dal 1994 si occupa di educazione, comunicazione e formazione per la sostenibilità, processi partecipativi. Opera su tutto il territorio nazionale con sedi in Emilia-Romagna, Sicilia Orientale e Alto Lazio.
Anima Mudi è una cooperativa sociale formata da un corpo sociale a prevalenza femminile, un gruppo di professionisti caratterizzati da competenza e forte motivazione, che da sempre ha scelto di caratterizzarsi per la qualità e l’innovazione nello sviluppo e nella gestione dei progetti.
L’organizzazione ha un’esperienza ventennale nella realizzazione di campagne di comunicazione sociale per informare, sensibilizzare, dare visibilità e coinvolgere le comunità su tematiche sociali e ambientali di rilievo.