Le Tegole – Il progetto
“Le tegole sono meravigliose: si appoggiano l’una sull’altra si incastrano tra loro per superare qualsiasi intemperia” suggestione di un aspirante Helper
Il progetto mette al centro la persona e investe su coloro che, avendo vissuto momenti di difficoltà, ne sono usciti rinforzati. Questi sono gli Helper: volontari e cittadini che si mettono in gioco per aiutare la propria città a rispondere a nuovi e vecchi bisogni, integrando i tradizionali servizi di welfare.
Dopo un periodo di formazione che ha insegnato loro come relazionarsi con le situazioni di disagio, ma anche come ascoltare e confrontarsi con il prossimo, gli Helper sono passati alla pratica con il sostegno ed il supporto di una rete di supporto articolata: Amministrazione Comunale, soggetti attuatori e contesti territoriali costituiscono un solido presidio, istituzionale e funzionale, in grado di massimizzare i risultati del progetto.
Fin dall’inizio ciascun Helper ha compiti precisi, adatti al contesto nel quale viene inserito, e referenti con i quali confrontarsi: la concretezza è uno degli ingredienti base del progetto. I protagonisti del progetto operano, da soli o in piccolo gruppo, in 9 contesti cittadini (centri residenziali per anziani, la biblioteca comunale, centri educativi per minori, alloggi popolari, etc.), o presso le abitazioni dei beneficiari, svolgendo diverse funzioni: aiutano ragazzi in difficoltà nel fare i compiti, o le persone anziane nelle attività quotidiane come il pagamento delle bollette, un’ex parrucchiere cura “la giornata della bellezza” in una struttura residenziale, altri il giornalino, altri offrono “semplicemente” una chiacchierata.
La parte sperimentale di “Le Tegole” si concluderà a fine Marzo 2015 e tutti i soggetti coinvolti stanno già lavorando in una prospettiva di continuità e consolidamento! Mercoledì 1 aprile 2015 vi sarà un evento conclusivo dove gli Helper festeggeranno in modo conviviale il successo dell'esperienza. Vi sarà poi un evento tecnico a fine aprile per comprendere con gli esperti e i tecnici del territorio i risultati, i successi, l’impatto del progetto sul territorio del Comune di Cervia e la sua possibile riproposizione in altri contesti.