Il momento che stiamo vivendo non ci esonera dal dare grande risalto alla Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne. Così abbiamo immaginato Cervia, da sempre sensibile al tema della parità di genere, come un grande spazio pronto ad accogliere, nei suoi luoghi più significativi, immagini e frasi dedicate alla “parola che cura”.
Una mostra diffusa formata da 8 pannelli che ci raccontano come sia possibile curare attraverso la parola, come solo da gesti gentili possano nascere relazioni positive, come la responsabilità di tutto questo sia nelle mani di ciascuno di noi. La rassegna, che l’Assessorato alle Pari Opportunità e il Servizio SeiDonna del Comune di Cervia propongono alla cittadinanza in occasione del 25 Novembre, rappresenta un anteprima della mostra fotografica che realizzeremo a marzo 2021, all’interno dei nostri istituti culturali.
In questa pagina troverete i contributi video realizzati dalle cittadine e dai cittadini che hanno voluto lasciarci una testimonianza, indicando una o più parole che per loro hanno un significato legato al concetto di "cura".
Michela Brunelli
Ecco il primo contributo realizzato dal nostro Assessore alle Pari Opportunità Michela Brunelli che condivide con noi il suo pensiero sulla cura.
Cristina Zani
I contributo di Cristina Zani, la nostra referente per le Politiche giovanili - Pari Opportunità.
Valentina Barducci
Grazie a Valentina Barducci, operatrice di Linea Rosa, sempre attenta e sensibile alle tematiche di genere, che ci regala il suo video su "La parola che cura".
Roberta Fraiese
Roberta Fraiese curatrice della mostra ci regala la sua parola legata al concetto di "cura".
Giovanni Canali
La parola per Giovanni Canali, psicologo libero professionista e coordinatore del Centro Informagiovani del Comune di Cervia.
Laura Giorgini
Laura Giorgini, sociologa, coordinatrice dello Sportello SeiDonna del Comune di Cervia e la parola "tempo".
Patrizia Vincenzi
Dal Centro Risorse Cervesi arriva il contributo della nostra educatrice Patrizia. La sua parola è "relazione".
Francesca Scagliarini
Direttamente dalla biblioteca ragazzi Francesca Scagliarini ci racconta un pensiero originale sulla tema della parola che cura.
Simona Urbinati
Grazie a Simona Urbinati, che sta svolgendo il Servizio Civile Universale e anche lei ci regala un pensiero sulla parola che cura.
Gianni Cidioli
Gianni, dalla Biblioteca di Cervia ci regala un'altra riflessione sul tema della cura.
Monica Biselli
Siamo ancora in mezzo ai libri, patrimonio culturale del Comune di Cervia, e Monica Biselli, del progetto "Nati per leggere" dalla Biblioteca di Cervia ci invia il suo video.
Ilaria Bedeschi
Ilaria Bedeschi, giornalista cervese, ci manda un bellissimo video dalla natura del territorio del Comune di Cervia legato alla parola che cura.
Francesca Conficconi
In una pausa di relax Francesca Conficconi ci invia il suo video su "La parola che cura".
Denise Ferraresi
Un nuovo contributo in arrivo da Denise Ferraresi del Gruppo Fotografico MUSA per la nostra iniziativa "La parola che cura"
Martina Casadei
Grazie a Martina Casadei per aver partecipato
Franca Panzavolta
Fresco di arrivo il video che ci regala Franca Panzavolta del Gruppo Fotografico MUSA. Grazie per aver aderito alla nostra iniziativa ❤️
Mariateresa Tartaglia
Ecco il contributo di Mariateresa Tartaglia, operatrice sanitaria di Cervia. Mariateresa si occupa degli occhi delle persone e ama la natura.
Sabrina Rocchi
Anche Sabrina Rocchi del Gruppo Fotografico MUSA partecipa alla nostra iniziativa col suo video raccontandoci la sua parola che cura