In Emilia-Romagna c'è una vacanza per me
Turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità
Il Progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me” è finalizzato a promuovere il turismo accessibile e inclusivo per agevolare la presenza di turisti con disabilità e dei loro accompagnatori, grazie alla realizzazione di infrastrutture, organizzazione di servizi accessibili, tirocini lavorativi per persone con disabilità.
Approvato nell’ambito dell’Avviso nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto vede come capofila la Regione Emilia-Romagna e individua come area di intervento il distretto turistico e balneare della costa emiliano-romagnola.
Il costo complessivo del progetto della Regione Emilia-Romagna ammonta ad 1.760.000,00 destinati ai seguenti partner: CERPA Italia Onlus, APT Servizi, Comune di BellariaIgea Marina (RN), Comune di Cervia (RA), Comune di Cesenatico (FC), Comune di Codigoro (FE), Comune di Gatteo (FC), Comune di Misano Adriatico (RN), Comune di Ravenna (RA),Comune di Rimini (RN) Comune di San Mauro Pascoli (FC).
Il Comune di Cervia ha aderito con la proposta di miglioramento dell’accessibilità del Parco Naturale di Cervia, elaborata nell’ambito del progetto “Tourism4all” finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 e accolta positivamente da parte della Regione Emilia-Romagna.
Il costo complessivo dell’intervento è di euro 122.923,07, di cui euro 110.793,11 finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per le disabilità tramite il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” e euro 12.129,96 a carico del Comune di Cervia.
Oltre agli interventi di investimento da parte dei Comuni coinvolti, sono previste attività formative e di consulenza gratuite rivolte agli operatori turistici affinché possano cogliere le opportunità offerte sa questo segmento di mercato, ancora molto trascurato, una campagna di promo-commercializzazione mirata condotta da APT Servizi.