Novita', 06 Cultura e tempo libero

Martedì, 28 Nov 2006

Nuova gestione sala prove musicali

A partire dal 1° dicembre 2006 la sala prove sarà gestita direttamente dall’Informagiovani.

Per prenotazioni e informazioni, gli operatori sono a disposizione negli orari di apertura del Centro.

Le modalità di prenotazione al momento restano invariate e prevedono:

  • Verifica della disponibilità della sala nella fascia oraria e giorno scelti;
  • Ritiro del bollettino C/C (per ora presso l’Informagiovani o presso la sala prove) e versamento della quota rimborso di € 10,33;
  • Pagamento della quota presso l’Ufficio Postale;
  • Consegna della ricevuta agli operatori e compilazione del modulo di prenotazione;
  • Conferma da parte degli operatori della disponibilità dell guardiania.

La sala prove è stata ultimamente riordinata grazie alla collaborazione del gruppo musicale cervese "SS 16", che ringraziamo per la dispononibilità e per il contributo preziosissimo fornitoci a titolo gratuito.

Novita', 06 Cultura e tempo libero

Lunedì, 27 Nov 2006

CERVIA… Mare di cose, di case, di voci. “percorsi per una comunita’ che ci manca”

 

CERVIA… Mare di cose, di case, di voci. "percorsi per una comunita’ che ci manca"
Ciclo di incontri gratuiti aperti a tutta la popolazione presso MUSA - Museo del Sale di Cervia ore 17.00

 

 

 

Potete scaricare il programma in formato PDF da qui:   

Novita', 06 Cultura e tempo libero

Giovedì, 23 Nov 2006

Crea la tua bustina 2007

 

CONCORSO INTERANZIONALE DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI SERIE DA 4 BUSTINE DI ZUCCHERO A TEMA

 

Regolamento e modalità di partecipazione

 

Art. 1: Il concorso è aperto a tutti, collezionisti e non, che possono partecipare in modo autonomo oppure in gruppo per la realizzazione di 4 facciate che andranno a formare una serie di bustine di zucchero. Le serie risultate vincitrici saranno realizzate e distribuite in Italia e all’estero. Il concorso è diviso in 2 categorie:
-         Scuole: possono partecipare tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado fino alle medie superiori.
-         Adulti: possono partecipare studenti universitari e tutti coloro che lo desiderano
L’adesione è per tutti gratuita, ma implica per ogni concorrente l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando.
 
Art. 2: I temi dell’elaborato, per entrambe le categorie, sono:
1)      “4 MODI PER…”  composto da 4 (quattro) bustine (fronte).
2)      “GIOCA CON LA TUA BUSTINA” composto da 4 (quattro) bustine (fronte).
 
Art. 3: Ogni concorrente dovrà presentare un elaborato in dimensioni A3 (29,7 x 42 cm) su qualsiasi supporto cartaceo e con qualsiasi tecnica nel quale rappresenta la propria serie di bustine. La rappresentazione di ogni bustina deve avvenire in riquadri di 6 x 10 cm (doppio della grandezza reale della bustina). All’interno dell’A3 può essere inserita una propria spiegazione a completezza della realizzazione, che sarà considerata nella valutazione dalla giuria.
Per i partecipanti che realizzano l’elaborato con tecniche digitali è richiesto anche un CD contenente le immagini nel formato utilizzato a 300 dpj. Formati consigliati: *.jpg; *.gif; *.tif; *.bmp; *.pdf.
E’ vietata l’ utilizzazione di immagini tutelate da copyright, pena la declassificazione in caso di vincita.
 
Art. 4: Per l’ammissione al concorso gli elaborati devono essere inviati entro sabato 24 febbraio 2007 in busta chiusa al seguente indirizzo: Concorso “Crea la tua bustina 2007” c/o Comune di Riolo Terme, Via Aldo Moro, 2 48025 Riolo Terme (RA) oppure consegnati direttamente presso la Segreteria del Comune di Riolo Terme (RA) dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13,30.
L’elaborato dovrà essere accompagnato da una busta chiusa contenente il modulo d’iscrizione al concorso (può essere anche scaricato dal sito www.caffesenzazucchero.it) completato in ogni sua parte. Per garantire l’anonimato, al momento della ricezione o della consegna verrà assegnato un numero progressivo alla busta contenente il modulo di iscrizione e all’elaborato per la sua individuazione  La presentazione dell’elaborato oltre il termine del 24 febbraio 2007 comporta l’esclusione dal concorso. E’ possibile partecipare con più elaborati ed ad entrambi i temi compilando per ogni elaborato un modulo di iscrizione.
 
Art. 5Dall’11 al 18 marzo 2007, presso la Rocca Trecentesca di Riolo Terme (RA) verranno esposti tutti gli elaborati e saranno visitabili dal pubblico. (www.atlantide.net)
 
Art. 6Gli elaborati potranno essere ritirati al termine della III^ mostra scambio di bustine di zucchero a Riolo Terme che si terrà il 21 ottobre 2007 in occasione della Giornata della Salvia e della Saba.
Gli elaborati dei vincitori non verranno restituiti, ma saranno esposti in attività commerciali convenzionate che verranno comunicati.
 
Art. 7: Composizione della commissione giudicatrice: la Commissione Giudicatrice si insedierà dopo la scadenza dei termini per la presentazione degli elaborati e sarà composta da esperti di arte e grafica il cui giudizio delle opere sarà insindacabile, inappellabile e definitivo. Un premio speciale sarà assegnato grazie al giudizio del pubblico che visiterà l’esposizione dall’11 al 18 marzo 2007 alla Rocca Trecentesca di Riolo Terme. (www.atlantide.net)
 
Art. 8: Premi:  Verranno assegnati 5 premi, ciascuno composto da 100 serie di 4 bustine di zucchero con le immagini dell’elaborato del vincitore, suddivisi nel seguente modo: 1° premio giuria tecnica categoria scuole per entrambi i temi; 1° premio giuria tecnica categoria adulti per entrambi i temi; 1° premio assoluto della giuria popolare formata dai visitatori dell’esposizione.
 
Art. 9: Premiazione: la premiazione avverrà il giorno 21 ottobre 2007 in occasione della III° mostra-scambio di bustine di zucchero a Riolo Terme. La giuria si riserva la facoltà di conferire riconoscimenti speciali ad elaborati  che presentino caratteristiche ritenute particolari. L’organizzazione non assicura un’ ottimale resa grafica sulle bustine realizzate.
 
Art. 10: Modifiche al presente regolamento: l’ente organizzatore si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente regolamento; in tal caso i partecipanti saranno tempestivamente avvertiti.
 
Art. 11: Condizioni trattamento dei dati personali: ai sensi della Legge196/03 il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti per i soli scopi previsti dal presente bando.
 
Art. 12: Per ulteriori informazioni: Emanuele (+39 338 17 96 186), www.caffesenzazucchero.it ; caffesenzazucchero@virgilio.it

 

Info e bando sul sito: www.caffesenzazucchero.it
 
Novita', 06 Cultura e tempo libero

Venerdì, 17 Nov 2006

Conclusa la partecipazione con uno stand alla presentazione della ricerca "Tracce creative", il Centro Informagiovani riapre agli utenti e agli artisti cervesi a cui è dedicata la banca dati Arte/Media, strumento gratuito per farsi conoscere e per entrare in un circuito informativo a loro dedicato. Gli operatori ringraziano per la disponibilità gli artisti presenti Gibbo e Italian Evolution, che hanno condiviso la loro arte con il pubblico.

Italian Evolution

 

Gibbo

Novita', 09 Sport

Martedì, 14 Nov 2006

Corso assistente bagnanti Cervia

 

Informazioni per il corso assistenti bagnanti 2007

 

Si informa che a partire dal 13 gennaio 2007 inizierà a Cervia un corso per il conseguimento del brevetto di assistente bagnanti indetto dalla F.I.N.  (Federazione Italiana Nuoto)

 

Le iscrizioni si accettano fino al 12 gennaio 2007 telefonando a:

Vandini Paolo  0544 401472  -   338 5918699      paolovandini@yahoo.it

 

Il corso dura 2 mesi circa, 2 lezioni alla settimana  ( lunedì sera ore 19,30-21,00 in aula , 21.00 – 22,00 in vasca e mercoledì sera 20,30 – 22,00 in vasca) – inizia  sabato 13 gennaio con la prova di ammissione .

Le lezioni, sia teoriche che pratiche, si terranno nella nuova piscina comunale di Cervia

 

   La prova di ammissione consiste nel nuotare in maniera corretta 50 m. stile libero, 25 m. rana e 15 m. rana subacquea.

 

   Il costo  è di:    245,00 Euro per il Brevetto  “P” (valido per le piscine)

                              255,00                             “MIP”(valido per mare, acque

                                                                                 interne e piscine)

 

   È richiesta un età compresa tra i 16 e 65 anni.

 

Per l’ iscrizione:

 

1)Telefonare a Vandini Paolo ( responsabile per la provincia di Ravenna)

        per dare  dati e  adesione ai numeri:    0544 401472      338 5918699

2) Presentarsi  Sabato 13 gennaio alle ore 14,00 nell’ atrio della piscina comunale    di Cervia  per la prova di ammissione con:

 

-         Certificato medico di buona salute con dichiarazione di visus 8/10 per occhio (anche se corretto con lenti)

-         Domanda di partecipazione al corso su modulo prestampato che verrà consegnato prima della prova d’ ammissione

Novita', 06 Cultura e tempo libero

Giovedì, 9 Nov 2006

CONCORSO ICEBERG 2006 - VIII edizione- giovani artisti a Bologna

 

scadenza 15 gennaio 2007

Il Comune di Bologna – Settore Cultura e rapporti con l’Università ha indetto l’ottava edizione del concorso biennale Iceberg (Il bando è disponibile sul sito www.iceberg.bo.it e su  www.comune.bologna.it/cultura/) creato per selezionare e promuovere i migliori talenti artistici in ambito nazionale, regionale e sul territorio di Bologna e provincia di età compresa fra i 18 e i 30 anni (l’età è elevata a 35 anni per le discipline Architettura e Spettacolo).

Obiettivo principale di Iceberg è favorire e sviluppare la creatività giovanile, coltivandola a livello locale e promuovendola in ambito nazionale e internazionale, offrendo importanti opportunità ai vincitori e ai segnalati grazie anche alle importanti partnership stabilite con la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo e il GAI (Associazione Giovani Artisti Italiani.
Molti sono gli artisti selezionati da Iceberg nel corso degli anni; tra questi per le arti plastiche ricordiamo Alessandra Tesi, "Sissi" Daniela Olivieri, Zimmer Frei, Andrea Nacciariti, Nico Vascellari, per grafica Loew & Associati, per lo spettacolo Angela Malfitano, Laminarie, Amorevole Compagnia Pneumatica, Teatrino Clandestino, Sesto Acuto Danza, Cosmesi e Francesca Proia, Cristina Zavalloni con il gruppo Cristina Zavalloni open quartet vinse nel 1996 la sezione musica Jazz, ma davvero tanti sono gli artisti che si sono affermati a testimonianza della forza e della qualità sempre espressa dal concorso Iceberg grazie anche alla competenza e disponibilità delle commissioni individuate nelle diverse edizioni.

I vincitori e i selezionati, oltre a vedere le loro opere pubblicate in un catalogo collettivo, avranno l’opportunità di partecipare a iniziative organizzate dal Comune di Bologna – Settore Cultura e rapporti con l’Università in collaborazione con Enti e Associazioni nazionali e internazionali, come la prestigiosa Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che si terrà a ad Alessandria d’Egitto dal 10 al 20 luglio 2007 . Il tema della Biennale 2007 sarà: “La nostra diversità creativa: kairos”. (parola greca: momento giusto; opportunità; il tempo in cui il cambiamento è possibile). Tra i vincitori di Iceberg delle aree Arti Visive (arti plastiche, fotografia, fumetto, illustrazione), Arti Applicate (architettura, design industriale e grafica di comunicazione) e Narrazione saranno scelti i partecipanti alla Biennale, secondo le indicazioni del Comitato internazionale e delle commissioni interessate.
Anche per questa edizione, inoltre, verranno assegnati per le Arti Visive, cinque Premi Guercino di 500,00 euro ognuno, messi a disposizione dalla Contessa Marisa Barbieri Zucchini Solimei, ultima discendente di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino.
Come per le precedenti edizioni, nel 2007 il Comune di Bologna organizzerà il Festival ICEBERG , vera e propria vetrina, in cui sarà possibile visionare in una mostra le opere vincitrici delle sezioni arte visive e applicate, mentre per le aree spettacolo e musica, le selezioni si svolgeranno dal vivo durante la manifestazione, da una rosa di finalisti scelti dalle commissioni.

Selezioni nazionali:
·        Architettura (per i nati dal 1° gennaio 1971) – in collaborazione con il Settore Programmi Urbanistici Edilizi del Comune di Bologna, che premierà i migliori progetti architettonici pervenuti per la qualificazione di una zona periferica della città, la “Croce del Biacco”, Quartiere San Vitale, offrendo due premi in denaro e riservandosi la possibilità di conferire un incarico al vincitore.
·        Illustrazione – con la partecipazione dell’associazione culturale Hamelin di Bologna, che pubblicherà i selezionati sulla rivista “Hamelin. Storie, figure, pedagogia.”. Ispirandosi al tema della prossima biennale 2007 e in onore del centenario della nascita del grande scrittore Dino Buzzati, i giovani illustratori sono invitati a presentare lavori originali inediti, liberamente ispirati al racconto di Dino Buzzati Crescendo, tratto dalla raccolta Le notti difficili, c 1971 Arnoldo Mondatori Editore Milano, per gentile concessione.

Selezioni per l’emilia-romagna:
·        Design industriale – i designers sono invitati a partecipare presentando oggetti di produzione industriale e artigianale (mobili, accessori, prodotti di uso domestico, bigiotteria e gioielleria).
·        Fumetto - la sezione offre ai selezionati la pubblicazione su “Inguine mah!gazine” e su www.inguine.net, rivista e sito web curati da Inguine, un gruppo di giovani creativi usciti dalla fucina di “Iceberg”.
·        Narrazione – anche quest’anno in collaborazione con l’editore Pendragon, che pubblicherà e promuoverà l’opera vincitrice, e con la rivista “Daemon – libri e culture artistiche”, che pubblicherà i segnalati individuati dalla commissione.

Selezioni per Bologna e provincia:
·        Arti plastiche - in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
·        Fotografia - suddivisa in due discipline, fotografia d’arte e reportage, che dà la possibilità ai selezionati di partecipare ai corsi del Toscana Photographic Workshop.
·        Grafica di comunicazione - i selezionati, come è consuetudine, potranno collaborare con il Comune di Bologna per la progettazione grafica di iniziative culturali.
·        Musiche d’oggi  - In questa ottava edizione la nuova sezione intende dare risalto a tutti i generi musicali contemporanei: rock, pop, jazz, canzone d’autore, musica contemporanea, digitale/DJ’s, ecc. Al vincitore e agli eventuali segnalati potranno essere offerte occasioni di promozione nell’ambito delle manifestazioni musicali sostenute e/o organizzate in collaborazione con enti e associazioni nazionali e internazionali dal Comune di Bologna.
·        Spettacolo – Lo spettacolo vincitore potrà essere ospitato all’interno della programmazione di uno dei teatri della città nell’ambito della stagione teatrale 2007-2008, per gli eventuali segnalati saranno valutate occasioni di sostegno nel corso della stessa stagione teatrale.

L’iscrizione al concorso può essere effettuata:
·        di persona presso l’Ufficio Promozione Giovani Artisti, Settore Cultura e rapporti con l’Università del Comune di Bologna, Via Oberdan n. 24, 40126 Bologna, dal 10 al 15 gennaio 2007 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 dal mercoledì al venerdì e dalle ore 10.00 alle ore 18.00  lunedì 15 gennaio.
·        per posta: sarà accettata la documentazione pervenuta entro e non oltre il 15 gennaio 2007.

Per il Comune di Imola e circondario, il materiale va consegnato presso “Progetto Giovani”, Piazza Gramsci 21, tel. 0542/602300, e-mail progetto.giovani@comune.imola.bo.it.

La grafica del bando Iceberg 2006 è a cura di Fabrizio Passarella. Il sito è a cura di Nowhere.

Per informazioni: tel. 051- 2194690/4663/4608
www.iceberg.bo.it
e-mail giovaniartisti@comune.bologna.it
La stampa è pregata cortesemente di rivolgersi a:
Raffaella Grimaudo
Tel 051-2194664
e-mail: raffaella.grimaudo@comune.bologna.it
Novita'

Martedì, 24 Ott 2006

Nuovo recapito telefonico

 

A partire da questo mese, il Centro Informagiovani ha attivato le nuove linee Telefoniche VoiP (Voice over Internet Protocol).

Il Centro è il primo servizio comunale ad adottare la nuova tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali utilizzando la linea ADSL, con grossi risparmi nella gestione delle linee e nella conversazione. I nuovi apparecchi aprono la strada ad ulteriori innovazioni, per rendere l’Informagiovani sempre più vicino alle esigenze degli utenti.

Per un periodo di transizione resteranno attive tutte le numerazioni che lasceranno il posto al nuovo numero 0544974356 (Fax. 0544913301).

Novita', 05 vita sociale e sanita'

Mercoledì, 18 Ott 2006

Quarta edizione per il progetto “Vola con Internet”

 

II Governo ha confermato il programma "Vola con Internet", avviato nella scorsa legislatura per offrire un buono sconto ai ragazzi che acquistano un computer. Anche quest’anno i sedicenni, ossia tutti i nati nel 1990, potranno ottenere richiedere un bonus di 175 euro all’atto dell’acquisto di un pc desktop o portatile. Non sono stati confermati, invece, gli ulteriori sconti previsti in passato per la partecipazione a corsi di alfabetizzazione informatica.
Tutti i ragazzi potenzialmente interessati (circa 600.000, calcolano al Ministero per le Innovazioni, per una operazione complessiva di 8 milioni di euro) riceveranno nei prossimi giorni una lettera che conterrà informazioni sui dettagli dell’operazione (modalità di sconto, operatori convenzionati, ecc.).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale www.Italia.gov.it, e al numero verde 840 000 160.

06 Cultura e tempo libero

Giovedì, 5 Ott 2006

Concorso fotografico AviScatta

 

I° Concorso fotografico AviScatta
"Cartoline dal mondo"

La Commissione Giovani Provinciale dell’AVIS di Ravenna indice un concorso fotografico sul tema Viaggio e Avventura riservato ai giovani dai 16 ai 35 anni
I primi 3 classificati al concorso saranno premiati. Le foto migliori faranno inoltre parte di una mostra fotografica inerente.

Per maggiori informazioni e per il bando: http://www.quartieresanpaolo.it/AviScatta.htm

Novita', 05 vita sociale e sanita'

Sabato, 23 Set 2006

Graduatoria Servizio Civile Volontario

In data 25-07-2006 è stata svolta la selezione dei candidati che hanno presentato domanda per il Servizio Civile presso la Cooperativa Libra, di seguito pubblichiamo la graduatoria risultante, fatte salve le verifiche di competenza dell’Ufficio nazionale per il servizio civile:

N.

Cognome e nome

Punteggio

Esito

1° classificato

Buda Dalia

Con punti  65,50 /110

Idonea, selezionata

2° classificato

Ferrini Natascia

Con punti  65 /110

Idonea, selezionata

3° classificato

Fabbri Giorgia

Con punti  64 /110

Idonea, selezionata

4° classificato

Gaudino Giuseppina

Con punti  55,50 /110

Idonea, selezionata

5° classificato

La Cala Marco Gabriele

Con punti  55 /110

Idoneo, non selezionato

6° classificato

Ricci Martina

Con punti  54 /110

Idonea, non selezionata

7° classificato

D’Addiego Angela

Con punti  53 /110

Idonea, non selezionata

8° classificato

Mengozzi Stefania

Con punti  52 /110

Idonea, non selezionata

9° classificato

Spitaleri Cristina

Con punti  49,50 /110

Idonea, non selezionata

10° classificato

Ariosto Alessia

Con punti  49 /110

Idonea, non selezionata

11° classificato

D’Ausilio Laura

Con punti  48 /110

Idonea, non selezionata

12° classificato

Palumbo Lisa

Con punti  47 /110

Idonea, non selezionata

13° classificato

Ghirardelli Elena

Con punti  46 /110

Idonea, non selezionata