Novita'

Giovedì, 10 Lug 2008

Scultura di Sale Sapore di Sale 2008 - Concorso

Tuttifrutti Agenzia di Pubblicità, Cooperativa Atlantide, Agenzia di viaggi Giratlantide, in collaborazione con le Terme di Cervia, la Società Parco Saline di Cervia e il gruppo culturale Civiltà Salinara, organizzano la prima edizione di Sculture di Sale”, un concorso d’arte che si propone l’obiettivo di valorizzare la risorsa sale come materia prima di produzioni d’arte.  

Saranno selezionati quattro scultori. 

Le 4 sculture realizzate saranno presentate al pubblico il 5 settembre ed esposte a Cervia in piazza Pisacane. Venerdì 5 settembre alle ore 21 si terrà l’inaugurazione di Sapore di Sale 2008 con presentazione degli artisti e delle sculture dedicate al Sale.  

Le sculture dovranno essere realizzate fino al 5 settembre 2008, e consegnate in tale data per il loro posizionamento in piazza Pisacane. 

Dal 6 settembre fino al 14 settembre 2008 le sculture saranno esposte nell’ambito della festa Sapore di Sale. 

Le Saline di Cervia mettono a disposizione i blocchi di sale solidi sui quali lavorare. 

I partecipanti potranno visionare i pezzi di sale da scolpire presso le Saline di Cervia in via Statale Salara 6 a Cervia dopo aver fissato un appuntamento con Federico Caselli, telefono 0544 971765. 

I partecipanti si preoccuperanno sia del trasporto del blocco di sale dalle Saline al loro atelier, sia del trasporto dell’opera finita o del manufatto da completare fino alla Piazza Pisacane. 

I partecipanti, senza limite di età, possono provenire da qualunque parte d’Italia e del mondo. Si richiede abilità nell’arte della scultura. Saranno accettate quattro candidature. 

La selezione per partecipare al concorso “Scultura di Sale” sarà effettuato sulla base di tre documenti che ogni candidato dovrà fornire: 

1. un curriculum vitae personale e professionale;

2. una breve spiegazione dei motivi di partecipazione al concorso;

3. l’attestazione del versamento di € 25,00 per l’iscrizione al concorso.   

Non è necessario che i candidati abbiano maturato significative esperienze in campo artistico. 

Le domande di partecipazione a “Sculture di Sale 2008” si ricevono entro il 15 luglio 2008, e potranno essere spedite presso la sede di Tuttifrutti Agenzia di Pubblicità, via Braille 4 – 48100 Fornace Zarattini Ravenna. Il versamento di € 25,00 va effettuato a Tuttifrutti codice IBAN IT09N0564013129000000005565. La cifra non sarà rimborsata. 

Le domande potranno essere inviate anche via fax allo 0544509622, e via email all’indirizzo tuttifrutti@tuttifrutti.it. I quattro scultori selezionati dagli organizzatori del concorso riceveranno la comunicazione entro il 30 luglio 2008. 

I 4 scultori selezionati riceveranno ciascuno un attestato di partecipazione alla prima edizione di sculture di sale, un carnet di sei ingressi per l’utilizzo della piscina termale delle Terme di Cervia per un periodo a scelta nel periodo autunnale/invernale, un pacchetto di escursioni guidate in uno dei parchi educativi ed ecomusei di Atlantide (l’elenco dei parchi è consultabile presso il sito www.atlantide.net).

Tra le quattro opere, una riceverà il premio “Scultura di Sale. Sapore di sale, ed 2008”: un assegno di € 1.000,00.  

Le opere dopo la premiazione rimarranno esposte al pubblico negli spazi delle Terme e delle Saline di Cervia e presso il Centro Visita della Salina di Cervia in via Bova 61.

 

Ulteriori informazioni si possono richiedere a Nevio Ronconi e Luana Vacchi a Tuttifrutti, tel. 0544 509611, email tuttifrutti@tuttifrutti.it

Novita'

Martedì, 8 Lug 2008

Vasconvolti in concerto

 

Novita'

Martedì, 3 Giu 2008

Servizio Civile Nazionale 2008-2009

 

 

Approvato e finanziato il progetto per il Servizio Civile della Cooperativa Libra.

Sono disponibili i seguenti posti:

  • 1 volontario/a presso il Centro Informagiovani del Comune di Cervia;
  • 1 volontaria presso lo Sportello Donna del Comune di Cervia.

Per informazioni contattare i Servizi negli orari di apertura.

N.B. Il termine per la presentazione delle domande è fissato inderogabilmente entro le ore 14.00 del 7 luglio 2008.

E’ previsto un rimborso spese mensile pari a € 433,80

Novita'

Giovedì, 15 Mag 2008

Festival delle Arti’’ di Andrea Mingardi

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione
del ‘’Festival delle Arti’’ di Andrea Mingardi
Concorso per giovani talenti ad iscrizione gratuita
 

Torna per la settima edizione il Festival delle Arti, il talent show nato da un’idea di Andrea Mingardi che vuole dare un’occasione preziosa a quei giovani che desiderano ritagliarsi uno spazio all’interno del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. I nuovi bandi per le iscrizioni sono scaricabili dal sito www.festivaldellearti.it

Selezioni di tutte le categorie:

musica pop rock solisti,

musica pop rock gruppi,

musica classica,

jazz Award Henghel Gualdi,

teatro “Premio Alessandra Galante Garrone”,

cabaret,

musical,

danza (moderna- Jazz- contemporanea- hip hop e classica e arti figurative) .

Per informazioni www.festivaldellearti.it o contatta l’ufficio organizzativo ai numeri 051 6760092 – 051 6761514

 

L’Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio ‘’G. B. Martini’’, il Teatro Arena del Sole, la Scuola di Teatro di Bologna, La Nazionale Cantanti, IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti,interpreti esecutori), l’Associazione Blues & Friends, Umbria Jazz, C.E.T. (Centro Europeo Tuscolano), Danza in Fiera, Arc en ciel Group, Bravograzie; sono al fianco del Festival, la cui direzione artistica è stata affidata allo ad Andrea Mingardi. Rappresentanti ed esperti delle singole istituzioni costituiscono la Commissione Culturale ed esamineranno gli artisti e i lavori presentati. Tra questi Mauro Mazzali Direttore dell’Accademia delle Belle Arti, il Maestro Carmine Carrisi Direttore del Conservatorio, il Prof. Rolando Dondarini, titolare della cattedra di Storia Medioevale dell’Università degli studi di Bologna, Paolo Cacchioli Direttore del Teatro Arena del Sole, Claudio Calì presidente di Bravo Grazie ‘’la Champions League’’ del cabaret, Francesco Volpe primo ballerino del San Carlo di Napoli e Alessandro Maggi regista teatrale.

 

Per partecipare si può richiedere il bando di concorso telefonando al numero 051 6761514 oppure scaricarlo e compilarlo dal sito www.festivaldellearti.it, dal sito www.andreamingardi.it o mandando un’ e mail a info@festivaldellearti.it.

 

Le selezioni si svolgeranno a Bologna presso il Parco culturale “NASICAE, dimora di eventi” .Coloro che le supereranno avranno diritto a partecipare alla fase finale del Festival delle Arti.

 

Ai vincitori del Festival-Concorso di ogni sezione andrà una borsa di studio di €. 1.500,00 per ogni categoria + premi specifici e partecipazioni ed aventi prestigiosi. I finalisti e i segnalati verranno evidenziati, promossi su un catalogo distribuito in 50.000 copie e avranno la possibilità di confrontarsi e partecipare a diversi spazi-eventi.

 

GLI OSPITI DEL FESTIVAL DELLE ARTI:

Alle serate finali hanno partecipato ospiti di elevata caratura, che con la loro presenza hanno voluto avallare l’importanza del “Festival delle Arti”; tra questi, per la musica Pop Rock Solisti: Gianni Morandi, Tullio De Piscopo, Gianni Bella, Bobby Solo, Danilo Amerio, Barbara Cola, Lighea, Linda, Luca Pitteri (dalla trasmissione Amici), Kelly Joice, Annalisa Minetti, Federico Stragà e Stefano Zarfati, Michele Torpedine (Produttore di Andrea Boccelli e Zucchero) per la Musica Pop Rock Gruppi Dodi Battaglia (Pooh), Gaetano Curreri, Fio Zanotti, Simona Bencini (Dirotta su Cuba), Federico Poggipollini (chitarrista di Ligabue); per la Musica Classica: Katia Ricciarelli, Andrea Griminelli, M° Giorgio Zagnoni, Felicia Bongiovanni; per la musica Jazz: Renzo Arbore, Gimmy Villotti, Gianni Giudici, Sandro Comini; per il Teatro: Franco Nero, Ivano Marescotti, Vittorio Franceschi, Vittorio Matteucci, Vito; per il Cabaret: Andrea Roncato, Gigi Sammarchi, Pozzoli e De Angelis, Malandrino e Veronica, Gianni Fantoni, Stefano Nosei, I Gemelli Ruggeri, Tita Ruggeri, Claudio Calì (Patron del Concorso televisivo “BravoGrazie”) e l’intera commissione di Paramount Channel; per la Danza Alessandra Celentano, Francesco Volpe (1° ballerino del San Carlo di Napoli) Andrè De La Roche, Fabrizio Mainini; per la letteratura: Xavier Jacobelli, Grazia Verasani; per il Musical: Raffaele Paganini, Marco D’averio, Stefano Salvati, per le Arti Figurative M° Concetto Pozzati, Eugenio Riccomini, la redazione di Art Journal.

 

Novita'

Venerdì, 2 Mag 2008

Inaugurazione sala prove musicali Savio di Cervia

 

Novita', 06 Cultura e tempo libero

Giovedì, 24 Apr 2008

Bando “CERVIA ROCK”

BANDO PER ARTISTI EMERGENTI DEL TERRITORIO “CERVIA ROCK”
Comune di Cervia Festa della Musica
Serata Rock
 

La Città di Cervia, in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti, promuove la realizzazione della quarta edizione della Festa della Musica, che viene celebrata contemporaneamente da oltre 250 Comuni e Città il 21 giugno di ogni anno, giorno simbolicamente legato al solstizio d’estate.
Si tratta di una festa popolare, aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi per il pubblico e si basa sull’ adesione spontanea di musicisti, associazioni e scuole di musica.
L’ evento è organizzato nel rispetto dei principi e delle indicazioni enunciate nella Carta Europea della Festa della Musica:

- gratuità, simbolo dello spirito di condivisione: tutti i concerti sono a ingresso libero ed i musicisti non percepiscono cachet;
- garanzia di una scena per tutti i musicisti;
- rappresentazione di tutta la gamma dei generi musicali.

1. L’ edizione di Cervia Rock si terrà nella giornata dedicata alla Festa della Musica Europea ovvero il 21 Giugno.
2. Il concorso è aperto a tutti gli artisti singoli e gruppi Cervia e comprensorio che propongono BRANI INEDITI. Il concorso è aperto a tutti i generi musicali,senza alcuna distinzione.
3. L’iscrizione del gruppo o del singolo artista deve essere inoltrata entro il 10 Maggio 2008 all’ indirizzo e-mail: cinzia@materialimusicali.it
-Nome dell’artista o del gruppo e città di provenienza
-Recapito telefonico e indirizzo di posta e-mail
-I brani in scaletta che verranno suonati durante l’esibizione e la loro durata
-scheda tecnica del gruppo (completa di formazione) o del singolo
- 2 pezzi scaricabili in formato Mp3.

4. In caso non si disponga di indirizzo e-mail,l’iscrizione andrà consegnata presso o spedita a Materiali Musicali - via Della Valle n71 48018 Faenza RA, - ,specificando sulla busta che si tratta dell’iscrizione al seguente concorso con relativo demo ( Cervia rock ).
5. Le selezioni verranno effettuate tramite l’ ascolto on line dei pezzi. Le band selezionate potranno esibirsi presso il Comune di Cervia, durante la Festa della Musica il 21 Giugno.
6. La giuria sarà composta di musicisti, insegnanti di musica e esperti del settore. Il giudizio della giuria è insindacabile.
7. Per info e adesioni : Casa della Musica Via San Silvestro n 136 48018 Faenza RA email cinzia@materialimuscali.it ( siete pregati di specificare il concorso in oggetto ovvero Cervia Rock 2008 anche nell’oggetto della mail ). Tel 0546 - 646012 ( 9.30 - 13.00 / 14.30 - 18.00).
 

Novita', 06 Cultura e tempo libero

Giovedì, 3 Apr 2008

NarrAzioni - Bando di Concorso per narratori e illustratori emergenti

 

Bando di Concorso per narratori e illustratori emergenti "NarrAzioni"

SCADENZA 23 MAGGIO 2008

Project Room 507 propone uno spettacolo singolare in cui gli artisti emergenti saranno gli unici artefici e protagonisti della serata NarrAzioni L’intenzione dello staff è di costruire un evento che porti alla ribalta scrittori, illustratori, pittori, scenografi, attori, video maker e tecnici allo scopo di stimolare la creatività di ognuno di essi per la realizzazione di un’esibizione dinamica, comunicativa, innovativa e multidisciplinare capace di mettere in scena per la prima volta uno spettacolo fresco, fatto di ambizioni, sogni, coraggio, determinazione e talento.
Sullo sfondo di un palcoscenico, uno schermo bianco sarà il supporto sul quale verranno messi in scena, da un gruppo di attori, tre racconti inediti scritti e illustrati appositamente da artisti non ancora affermati.
Non si tratta di una semplice lettura di brani, ma di un originale format che userà il palco come un grande libro su cui le illustrazioni in movimento trasformeranno in immagini le parole e il pubblico avrà l’impressione di essere protagonista del racconto.
I tre racconti e i tre illustratori verranno selezioni tramite un bando aperto a nuovi artisti emergenti: ad ogni racconto verrà associato un illustratore che creerà ad hoc 5-6 tavole.
Per questo progetto si ricercano 3 narratori e 3 illustratori che realizzazione delle tavole che costituiranno la scenografia per la performance del 10 luglio 2008.
La serata si concluderà con la premiazione della coppia scrittore-illustratore.

Consulta il bando completo sul sito
http://www.emergenzacreativa.com
 

Novita', 06 Cultura e tempo libero, 09 Sport

Martedì, 25 Mar 2008

22 marzo – 6 aprile “AQUILONI IN MOVIMENTO”

 

mostra ai Magazzini del Sale
“AQUILONI IN MOVIMENTO” due secoli di aquiloni acrobatici.
 
Le categorie principali che riguardano gli aquiloni sono due: Statici o monacavo e acrobatici, cioè tutti quegli aquiloni che vengono controllati da due o più cavi e pertanto possono compiere evoluzioni che a volte sono una sfida alle leggi stesse della gravità.
 
Questa mostra si propone di riportare alla luce l’evoluzione storica di questa seconda specie, seguendo le varie ramificazioni che hanno dato vita a numerose scoperte scientifiche, tra le quali menzioniamo il volo umano, o hanno contribuito a far nascere nuovi e spettacolari sport.
 
Controllare un aquilone in cielo e farlo muovere a piacere significa catturare e imbrigliare la forza del vento e quindi usarlo a piacimento per gli scopi più impensati. Vediamo rappresentato in questa mostra come Pocock abbia potuto nel lontano 1822 trainare un calesse con 4 aquiloni acrobatici per decine di miglia attraverso la campagna inglese, incurante degli sguardi sbigottiti dei contadini. Oppure come S.F. Cody abbia compiuto nel 1903 la traversata della Manica su di una piccola imbarcazione trainata da aquiloni.
 
In epoca moderna vediamo gli aquiloni sostenere la ricerca in campo energetico, un esempio ne è il Kite Gen; un progetto tutto italiano per la realizzazione di centrali energetiche da 10 megawatt. Il sistema Kite Gen usa grandi aquiloni che rubano al vento la sua forza tramutandola in energia pulita. La fase progettuale è molto avanzata e sono stati svolti test molto importanti con ottimi risultati.
 
Altro importante progetto è lo Skysails, un sistema di trazione, basato su aquiloni di grandi dimensioni, per carghi e petroliere, in grado di ridurne i consumi e quindi anche l’effetto inquinamento, di oltre il 20%.
 
L’aquilone qui non assume più l’aspetto di un gioco ma quello di un vero strumento scientifico, applicando la sua forza a suo sostegno.
Sono quasi 30 anni che il club Cervia Volante offre al pubblico la sua conoscenza del panorama aquilonistico mondiale, unica realtà cervese impegnata a divulgare cultura in questo settore, siamo orgogliosi di poter affermare che i nostri meriti sono suggellati da un notevole sostegno da parte del pubblico che ama e apprezza le nostre iniziative. Lo dimostrano le presenze avute in tutti questi anni e, particolarmente, nelle scorse edizioni della mostra, che sono un vanto della città stessa che ha creduto e sostenuto sempre iniziative su questo tema legandole al suo retaggio turistico, culturale e sportivo.
Novita'

Giovedì, 20 Mar 2008

Eventi disco

Programma Madigan’s


Programma Rock Planet



Programma Kojak



Novita', 06 Cultura e tempo libero

Lunedì, 25 Feb 2008

IMOLA IN MUSICA

 

Imola in Musica, che nel 2008 giunge alla sua dodicesima edizione, è una manifestazione musicale che per alcune giornate d’inizio giugno coinvolge tutti gli spazi del centro storico, con un programma articolato di concerti, esibizioni in palazzi storici, musica in strada, mostre, visite guidate ecc.

Diverse migliaia sono le persone che giungono appositamente ad Imola per seguire i vari spettacoli e le numerose iniziative proposte.

Anche le strade del centro storico diventano palcoscenico e spesso è proprio in strada che si possono scoprire gruppi e musicisti con proposte interessanti, particolari ed innovative. La strada poi favorisce un contatto più diretto e comunicativo col pubblico, rendendo quest’occasione un momento fortemente promozionale per i musicisti che si esibiscono.

I gruppi o musicisti interessati ad esibirsi come musicisti di strada ad Imola in Musica 2008, nelle giornate del 6, 7 e 8 giugno, dovranno inviare via e-mail, posta o fax entro il 13 aprile una richiesta di partecipazione compilando l’apposito modulo sul sito della manifestazione.

Tra le proposte pervenute, l’organizzazione sceglierà quelle ritenute maggiormente interessanti, originali e più adatte al contesto della manifestazione. Saranno valutati con maggiore completezza gli artisti e i gruppi che spediranno, tra il materiale di documentazione, anche dei filmati (DVD) o che segnaleranno filmati su siti internet (Youtube, Myspace, etc).

Sono consentite SOLO le esibizioni in acustico o con amplificazione autoalimentata con batteria da 12 Volt.

Agli artisti selezionati, sarà assegnata una postazione che dovranno occupare fino alla fine della serata (eventuali cambi di orario o di luogo dovranno essere concordati con l’organizzazione).

Per la partecipazione non saranno elargiti compensi, ma sono previste le seguenti agevolazioni e possibilità:

  • autorizzazione ad esibirsi “a cappello”;
  • autorizzazione a distribuire proprio materiale promozionale;
  • inserimento del nome dell’artista/gruppo nel programma della manifestazione (se la richiesta è pervenuta entro il 13 aprile 2008);
  • agevolazioni per vitto e alloggio;
  • omaggio turistico-promozionale.
  • eventuale rimborso spese (da concordare) per provenienze molto distanti;

Per ulteriori informazioni:

Servizio Attività Culturali – Progetto Giovani

Via Mazzini, 4 – 40026 Imola (BO)

Tel. 0542/602300; Fax 0542/602348

e-mail: progetto.giovani@comune.imola.bo.it

www.imolainmusica.it