Martedì, 15 Set 2015

Giornate Europee del Patrimonio. Cervia “Città Aperta” Sabato 19 settembre dalle ore 21 alle 24

Giornate Europee del Patrimonio. Cervia "Città Aperta" Sabato 19 settembre dalle ore 21 alle 24

 

Anche quest’anno, accogliendo l’invito del Ministero dei Beni Culturali e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Comune di Cervia, con la collaborazione dei cittadini e delle associazioni del territorio, organizza in città una serie di iniziative e percorsi che hanno l’obiettivo di far conoscere i nostri patrimoni storici e architettonici, rendendo accessibili anche quelli che non sempre sono fruibili.

Nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio sabato 19 settembre dalle ore 21 alle 24, i cittadini e i turisti potranno visitare le bellezze storiche  locali e conoscere i beni culturali della città.

 

Numerosi i siti pubblici  da scoprire anche con l’aiuto  di visite guidate. Tra essi il Palazzo Comunale, il Magazzino del Sale Torre, il Faro, la Torre San Michele con la sala panoramica , MUSA/Museo del Sale di Cervia, il Duomo, il Teatro Comunale, la Pieve di Pisignano, l’Oratorio di San Lorenzo, i villini storici.

 

Anche i privati potranno contribuire a far conoscere la storia ed il fascino di Cervia aprendo al pubblico le loro dimore. Tutti i proprietari di immobili di pregio storico e architettonico, entro il 15 settembre potranno comunicare la loro disponibilità al Servizio Progettazione Culturale 0544/979253.

 

NOVITA’ 2015: I PERCORSI PER SCOPRIRE IL TERRITORIO. Tre i percorsi gratuiti per ammirare i luoghi più suggestivi del territorio in bici o in pullman.

1. European Mobility Week - Pedalata tra saline, mare e pineta

Ritrovo con la propria bici alla Stazione di Cervia ore 9; partenza ore 9.30. Percorso attraverso la pineta, fino al Centro Visite Saline (visita guidata e degustazione di prodotti tipici) per arrivare infine alle 12.30 alla Torre San Michele (visita guidata). Partecipazione aperta a tutti

2. Scopriamo la città giardino

Ritrovo con la propria bici alla Torre San Michele alle ore 16.30. Il percorso attraversa Milano Marittima fino a raggiungere la Casa delle Aie (degustazione prodotti tipici). Iniziativa a numero chiuso * e al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni

3. I gioielli della nostra campagna

Ritrovo di fronte alla Biblioteca comunale alle 16.30. Percorso in bus verso la Pieve di Pisignano (visita guidata) e poi all’ Oratorio di San Lorenzo (visita guidata) per arrivare infine alla Casa delle Aie (degustazione prodotti tipici).

Iniziativa a numero chiuso * e al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni

 

Per iscrizioni e info relative a questi percorsi: CerviaTurismo tel. 0544 974400.

 

Il sindaco Luca Coffari e l’assessore Roberta Penso hanno dichiarato: <<Cervia aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio. Con entusiasmo abbiamo accolto l’invito del Ministero dei Beni Culturali, attraverso l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, a partecipare all’iniziativa che per l’edizione 2015 prevede un collegamento con l’Expo, grande evento che ha puntato i riflettori del mondo sull’Italia. Il tema per le Giornate Europee del Patrimonio a Cervia è “Il paesaggio e le vie del cibo”, che ci permette di valorizzare il nostro ambiente, la nostra storia, i nostri monumenti, ma anche i nostri prodotti tipici ed enogastronomici. Partendo dalla presenza in città del

 

Mercato europeo – Prodotti e sapori dell’Europa che anima il centro storico per l’intero fine settimana, sono organizzate una serie di iniziative e percorsi che coinvolgono tutta la città e che hanno l’obiettivo di far conoscere i nostri patrimoni e di rendere

accessibili anche quelli che non sempre sono fruibili. Con il prolungamento dell’apertura al pubblico dei luoghi simbolo della nostra identità, intendiamo riaffermare il ruolo centrale della cultura come veicolo di crescita culturale, sociale, ambientale. Inoltre è un’ulteriore occasione per dimostrare la proverbiale accoglienza della nostra città verso residenti e turisti. L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla disponibilità di numerose realtà e associazioni del territorio, che hanno accettato il nostro invito a collaborare. A tutti loro va il nostro più vivo ringraziamento. Buon divertimento a tutti>>.