Lunedì, 14 Feb 2011

Ricevuti in Municipio i neodiciottenni del 2011

Il Sindaco Roberto Zoffoli e l’assessore alle Politiche Giovanili Marco Zatti hanno ricevuto questo pomeriggio in Municipio i ragazzi che nel 2011 hanno compiuto, fino a oggi, 18 anni.

La cerimonia, alla quale i ragazzi sono stati invitati con una lettera del sindaco inviata nelle scorse settimane, è stata l’occasione per presentare la nuova agenda realizzata dall’Amministrazione comunale, precisamente dall’Informagiovani, che sarà donata a tutti i ragazzi cervesi che diventano maggiorenni.

“Compiere 18 anni oggi è un traguardo importante, un traguardo che in realtà è un punto di partenza – ha detto il primo cittadino -. Con la maggiore età, infatti, si acquista a tutti gli effetti lo status di cittadino della nostra Repubblica con tutti i diritti, ma soprattutto con i doveri, quelli stabiliti dalla Costituzione italiana, legge fondamentale e fondativa dello Stato Italiano. È il momento in cui si aprono nuove porte nella vita di un cittadino, porte oltre le quali troverete nuove opportunità, ma anche nuove responsabilità. L’Amministrazione Comunale ha quindi pensato di “sottolineare” questo traguardo ai neo diciottenni cervesi con uno strumento che li avvicini alla Costituzione, in quanto – come si legge sulla copertina dell’agenda - “Maggiore età, m’impegno in prima persona”.

Insieme all’agenda è stata consegnata ai ragazzi una copia della Costituzione Italiana e della carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Hanno partecipato alla cerimonia, insieme a famigliari e amici, Nicola Gabbricci, Eleonora Salbaroli, Giada Frighi, Deborah Targhini, Alice Nori, Rachele Rinaldi