Lunedì, 13 Dic 2010

DROME Festival CorposaMente Winter 2010

 

In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna

Progettualità Culturale
Oggi la società si rapporta alle tecnologie con naturalezza, lasciando che l’ immateriale diventi reale, sperimentando sempre nuove interazioni intelligenti tra uomo e macchina, che nel frattempo si è completamente integrata nella vita quotidiana.
Un osservatorio che l’ Ass.Culturale “altriMenti” ha fatto proprio per promuovere e fare emergere le realtà creative che lavorano con le nuove tecnologie.
In un rapporto di contrasto con il luogo ospitante ( ARTIficerie ALMAGIA’ di Ravenna), esaltando la suggestività del sito e la contemporaneità del progetto facendone cogliere con immediatezza il valore Artistico Culturale.

DROME Festival CorposaMente Winter 2010:
Caratterizzata dalla forte presenza di videoinstallazioni, l’intera rassegna è un’arena (drome) dove artisti già affermati sul panorama nazionale e giovani emergenti si sono confrontati; una massa pulsante di energie dove le distanze fra le varie discipline artistiche tendono ad accorciarsi. Tutto questo è stato e sarà la rassegna DROME Festival Corposamente Winter. L’intento è quello di consolidare una realtà culturale che da anni promuove autori provenienti dalla musica, dalle arti visive e dallo spettacolo. Promotrice dell’iniziativa l’Associazione Culturale AltriMenti, che in questi anni ha presentato e prodotto decine di spettacoli, ospitando numerosi artisti di spessore nazionale e internazionale, scoprendo giovani talenti, avendo un sempre crescente riscontro di numeroso pubblico alle sue manifestazioni. Sotto la direzione artistica di Andrea Bernabini, la rassegna si è svolta all’interno del magico spazio de l’Almagià, ex Magazzino dello Zolfo, completamente ristrutturato dal Comune di Ravenna, e teatro delle rappresentazioni per tre giorni consecutivi, con produzioni di danza,concerti multimediali,teatro, indie, electro rock e Visual live, DJ & VJ set.
Ci saranno come sempre proposte nuove di teatro, danza, musica e performance, di giovani emergenti Italiani, stranieri e artisti affermati, come Gianni Pirollo polistrumentista bresciano e Gabriele Bombardini con il concerto multimediale NEVE. I giovanissimi del Teatro Onnivoro con Morbo, e i segni grafici sonori di Aldo Becca danzati da Michela Minguzzi.

“ I Wanna be sedated “ Venerdi 10
Forte dell’interesse che le nuove generazioni stanno dimostrando verso l’informatica la multimedialità e le nuove tecnologie digitali, argomento di primaria importanza per l’Associazione altriMenti, nasce, in collaborazione con l’Associazione NORMA “ I Wanna be sedated “il progetto intende mettere a disposizione dei fruitori appuntamenti quindicinali con serate innovative e tecnologiche con eventi musicali dal vivo elaborazioni video su grandi schermi eseguite in modo interattivo e sincronizzato, Video installazioni e Digital ART.
Inizia cosi una serie di appuntamenti dedicati ad un pubblico giovane ed alla loro forma di comunicazione, dove si potrà divertirsi immersi nei colori oscilloscopici delle videoproiezioni, in un ambiente magicamente allestito all’interno dell’ Ex Magazzino dello Zolfo di Ravenna ALMAGIA’.

PROGRAMMA:
VENERDI 10
altriMenti In collaborazione con Norma presenta:
“ I Wanna be Sedated ”
Live concert LOUDSIDE
Video live by N.E.O. Visual Project
DJ set Indie Rock by: MARCONE DJ
Ravenna Studenti presenta decadEND
Ore 22,00 - Ingresso libero
————–

SABATO 11
NEVE
Concerto Multimediale di GIANNI PIROLLO

GIANNI PIROLLO: Pianoforte, clarinetto, sax contralto e baritono
GABRIELE BOMBARDINI: chitarra elettrica e effetti
ANDREA BERNABINI: Regia
N.E.O. Project A.Bernabini-M.Bevilacqua : Scenografie video
Premio Histriodanza 2010 Azioni danzanti di:
Ravenna Ballet Studio
Coreografie di Francesca Oliviero

Ore 21,30 - Ingresso 10 euro.
————-

DOMENICA 12
IL MORBO - Teatro Onnivoro
Testo di Matteo Cavezzali
Regia: Matteo Cavezzali e Elena Ferri
Arti sceniche: Elena Ferri
Con: Antonio Maiani-Matteo Cavezzali
Kingsley Ngadiuba-Ilaria Cavezzali

Premio Histriodanza 2010 Ginnastica estetica
A.S.D. Edera Ravenna
coreografie di Valentina Graffiedi

PLAYING PUPPETS/3
Ideazione e creazione
ALDO BECCA-ELENA CASADEI-MICHELA MINGUZZI
Regia: Elena Casadei
Danza: Michela Minguzzi
Live suoni e segni grafici: Aldo Becca

Ore 21,30 - Ingresso 7 euro.

INFO: www.associazionealmagia.org - Tel. 348-5250030