Venerdì, 10 Giu 2011

Esperienze di volontariato all’estero

 

Il Comune di Cervia mira a valorizzare le esperienze di volontariato il quali occasioni di crescita personale e professionale e per questo sta lavorando a diverse iniziative e progetti, in collaborazione con partner europei, al fine di offrire ai giovani cervesi opportunità di collaborare attivamente con l’Amministrazione stessa e fare esperienze all’estero sia nell’ambito del volontariato che di altre attività.

In particolare, il progetto oggetto del presente avviso vede la collaborazione fra la città di Cervia e la città di Allen rafforzando e concretizzando il legame di  gemellaggio  recentemente stretto fra le due città;

L’esperienza di volontariato proposta consentirà ai giovani di conoscere nuove persone e nuove culture e di maturare allo stesso tempo un’esperienza preziosa per migliorare o definire il proprio futuro professionale.

 

Il progetto

Il progetto è diviso in 3 parti:

a) la prima si svolge nel mese di agosto 2011 e consiste in un seminario orientativo e di preparazione e in  2 o 3 settimane di esperienza pratica di volontariato da svolgersi in Germania.

b) la seconda prevede lo svolgimento di 2 o 3 settimane di volontariato a Cervia da parte di ragazzi di Aalen;

c) la terza si svolgerà nel 2012 e consisterà in un’esperienza di volontariato per un periodo da 9 a 12 mesi che i ragazzi cervesi realizzeranno in Germania.

 

Potranno partecipare 2 giovani di età compresa tra 18 e 25 anni.

 

Nel periodo di soggiorno ad Aalen i volontari non dovranno sostenere spese di vitto e alloggio ed avranno a disposizione un piccolo budget di 180,00 € mensili.

Le spese di viaggio da e per Aalen sono invece a carico dei partecipanti.

Le attività di volontariato saranno svolte nell’ambito dell’assistenza alle persone (bambini, adulti, anziani, disabili) o altri servizi a scelta del candidato. Le attività saranno sempre in affiancamento ad operatori.

I volontari seguiranno gli orari di lavoro del personale (38 – 40 ore a settimana) e avranno 25 giorni di ferie su 12 mesi.

 

Requisiti per la partecipazione

 

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani che possiedono questi requisiti:

▪ essere residenti a Cervia

▪ avere fra i 18 ed i 25 anni

▪ avere una conoscenza di base della lingua inglese o tedesca

 

Presentazione delle domande


le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate compilando il modulo allegato ed inviandolo via posta elettronica all’indirizzo europa@comunecervia.it

Attenzione: l’invio del modulo di domanda dovrà essere accompagnato da una breve presentazione in cui esplicitare le motivazioni della propria candidatura. E’ possibile utilizzare a tal fine il testo dell’e-mail di invio o allegare una lettera.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20.06.2011.

 

Selezione dei candidati


La selezione dei candidati sarà effettuata da una commissione presieduta dal Dirigente del Settore Cultura, Turismo, Servizi alla Persona, sulla base di un colloquio motivazionale e di valutazione della conoscenza della lingua straniera.

 

I colloqui di selezione si svolgeranno il giorno 22.06.2011 presso il Palazzo Comunale, Piazza Garibaldi, 1.