Mercoledì, 6 Mag 2009

Concorso per la realizzazione del logo dei Musei di Qualità dell’Emilia-Romagna

 

 

L’IBC, con il supporto organizzativo dell’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena (GA/ER Giovani Artisti Emilia-Romagna) e la consulenza progettuale del Design Center Bologna, bandisce un concorso patrocinato da Adi (Associazione Disegno Industriale) per la realizzazione del marchio/logo dei musei di qualità, nonché per lo sviluppo delle linee guida per l’immagine coordinata.
Il logo dovrà distinguere quei musei che nel corso del 2009 e in futuro avranno ottenuto dalla Regione il riconoscimento che certifica la qualitàdei servizi di studio e ricerca, documentazione, conservazione gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, con l’obiettivo di incrementare la fruizione dei beni e degli istituti culturali.
Il logo è destinato a essere usato ed esposto nei musei riconosciuti, nonché ad essere inserito in pubblicazioni e cataloghi e in tutte le possibili iniziative di comunicazione in Italia e all’estero.
L’ambito di applicazione del logo/marchio è molto vasto in quanto l’Emilia-Romagna offre un panorama museale ricco e variegato, ove coesistono musei di tradizione e nuove fondazioni, grandi collezioni d’arte e dimore storiche, eco-musei e castelli, musei all’aperto e musei d’impresa.
La partecipazione è aperta a studenti, professionisti, società e/o studi under 36 domiciliati nel territorio della Regione Emilia-Romagna che svolgano attività nell’ambito della grafica, del design, della pubblicità e della comunicazione.
Al vincitore sarà corrisposto un premio di € 2000,00.
Successivamente l’IBC si riserva la facoltà di commissionare al vincitore l’ideazione e la progettazione dell’immagine coordinata dei musei di qualità.

Scadenza del bando 31 luglio 2009

 

Per maggiori informazioni visitare il sito dell’IBC.