Mercoledì, 6 Feb 2013
Cervia Biblioteca Sonora
Secondo appuntamento con
La musica da ballo romagnola 1870-1980
Parole con musica a cura di Franco Dell’Amore
giovedì 7 febbraio 2013
ore 20.30 in Biblioteca
Il libro da cui trae spunto la conversazione e l’ascolto condotto da Franco Dell’Amore è il risultato di una sua ricerca lunga oltre vent’anni che traccia la storia di oltre un secolo: dai balli tradizionali al genere da ballo tipicamente romagnolo, a sua volta sopraffatta dal liscio nazionale.
E’ una storia di infiniti plagi che non ha alcun legame con la preesistente tradizione folk lorica musicale e coreutica.
Finalmente sarà chiarito, a romagnoli e non, come la sua origine nulla abbia a che fare con le aie contadine e perché i romagnoli abbiano preferito alla tradizione popolare un repertorio giovane di qualche decina d’anni, più accattivante e adatto alle nuove esigenze mondane.
Si capirà perché la musica da ballo romagnola rappresenti una vicenda unica e incomparabile e al tempo stesso sia un comune filo conduttore di una società nazionale in transito verso la modernizzazione contemporanea.
Franco Dell’Amore
musicologo e manager musicale cesenate, ideatore e direttore artistico delle prime 20 edizioni di Verucchio Festival. Ha studiato alla Scuola di Perfezionamento in Filologia e Paleografia musicale dell’Università di Bologna e conseguito il diploma al corso di musica elettronica del Conservatorio di Pesaro. Pubblica numerosi saggi ed articoli sulla storia musicale di Cesena e della Romagna. La sua opera più impegnativa, la "Storia musicale di Cesena. Mille anni d’artifici dal Medioevo al 1900", Cesena, 2002, che documenta l’attività musicale nel cesenate, con un repertorio cronologico di rappresentazioni musicali e balli dal 1460 al 1899.
Informazioni 0544 979384 -383 www.biblioteca.comunecervia.it V. Circonvall. Sacchetti 111 Cervia biblioteca@comunecervia.it Facebook: http://it-it.facebook.com/biblioteca.goia.cervia