Martedì, 5 Mag 2009

R.A.M. - Concorso giovani artisti

 

Assessorato Politiche Giovanili - Associazione culturale


R.A.M. 2008/2009

Concorso giovani artisti Comune di Ravenna

Cercando il mare per Ravenna

——-

Il 15 maggio alle ore 18 negli spazi di Santa Maria delle Croci di Ravenna, spazio espositivo pubblico per l’arte contemporanea, inaugura la collettiva degli artisti vincitori della settima edizione di R.A.M. mostre di artisti della provincia di Ravenna parte del circuito nazionale G.A.I. (Giovani artisti italiani).

R.A.M. è un concorso realizzato da Associazione Mirada per conto dell’Assessorato alla Politiche Giovanili dal 1999: tale concorso ha segnato l’ingresso di Ravenna nella rete del GAI Giovani artisti italiani.

La commissione - formata da Maria Rita Bentini, Massimiliano Fabbri, Viola Giacometti, Serena Simoni, Paolo Trioschi e Alberto Zanchetta - ha selezionato sette artisti vincitori nelle diverse discipline: Laura Baldassari per la sezione Pittura, Nero per la sezione Scultura, Emiliano Biondelli e Francesca Gardini vincitori ex aequo per la sezione Fotografia, Roberta Galassini per la sezione Videoarte, Yukiko Nagai per la sezione Mosaico e Marco Tofi per la sezione Installazione/performance.

Per la nuova sezione in concorso dedicata ai Curatori e critici d’arte dell’Emilia-Romagna, i due vincitori Silvia Loddo e Claudio Musso hanno seguito rispettivamente i due artisti Emiliano Biondelli e Marco Tofi, presentandone il lavoro in catalogo.

Dando seguito alla modalità di lavoro inaugurata nell’edizione di R.A.M. 2006/07 che ha visto impegnati gli artisti vincitori sul tema del “villaggio” - con preciso riferimento all’ex Villaggio operaio Anic di Ravenna - il tema proposto per l’edizione in corso è stato riferito al mare alla costa ravennate con le sue nove località balneari distribuite in circa trentacinque chilometri di spiaggia.

Il titolo Cercando il mare per Ravenna riprende il detto antico ravennate che recita “cercar Mariola per Ravenna” derivato da un’enigmatica pietra scolpita conservata alla Torre Civica di Ravenna. In questa si vedono due figure che procedendo in due direzioni opposte, non riuscendo mai ad incontrarsi. Con il tempo questo detto ha indicato la ricerca di qualcosa di
impossibile da trovare anche se lo si ha sotto gli occhi ed è stato riferito anche al mare, secondo un’estensione di significato del termine “maria”.

In mostra sono presentate le opere dei sette artisti vincitori che hanno affrontato la traccia tematica seguendo diversi approcci chi ironico chi evocativo, indagando il mare e la costa attraverso stereotipi e vissuti personali, dando così luogo a un complesso sovrapporsi di sguardi e ricerche.

L’edizione R.A.M. 2008/09 ha visto, inoltre, rinnovarsi il Premio HERA che verrà assegnato a uno degli artisti presenti in mostra, selezionato da un’istituzione d’eccezione quale il Mar - Museo d’arte della città di Ravenna. Il Premio HERA è stato reso possibile grazie al contributo di HERA S.p.a e dalla collaborazione del Museo d’arte della città di Ravenna.

Inaugurazione venerdì 15 MAGGIO 2009 - ore 18

Mostra dal 15 maggio al 6 giugno 2009

Ingresso libero / Catalogo in mostra

Orari: giovedì, venerdì, sabato dalle 16 alle 19

domenica dalle 10 alle 13

Per info Associazione Culturale Mirada

Via Mazzini 83

48100 Ravenna

tel. 0544217359
info@mirada.it
www.mirada.it