REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020
Con Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) del 17 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 180 del 18 luglio 2020, è stato indetto per i giorni domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 il referendum popolare confermativo avente il seguente quesito:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?».
Si vota nei giorni
domenica 20 settembre dalle ore 7,00 alle ore 23,00
e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7,00 alle ore 15,00
Decreto di indizione del referendum del 20 e 21 settembre 2020
Consulta i risultati in tempo reale
Accedi ai risultatiSPOSTAMENTO TEMPORANEO DI ALCUNE SEDI DI SEGGI ELETTORALI IN OCCASIONE DEL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020
Si informa che in occasione del Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020 alcune sezioni elettorali sono state temporaneamente trasferite in altre sedi e pertanto gli elettori di Milano Marittima, Castiglione, Pisignano e Montaletto per votare dovranno recarsi nelle nuove ubicazioni di seguito elencate :
SEZIONE NUMERO |
UBICAZIONE PRECEDENTE |
NUOVA UBICAZIONE IN CUI ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO |
17 - 18 |
Scuola elementare “G. Mazzini” Via Jelenia Gora, 1 MILANO MARITTIMA |
PALAZZO DEI CONGRESSI Via Jelenia Gora, 12 - MILANO MARITTIMA |
24 - 25 |
Scuola elementare G.Carducci Via Salara, 5 CASTIGLIONE |
SEDE DEL CONSIGLIO DI ZONA EX SCUOLA MATERNA Via Salara, 3 - CASTIGLIONE |
27 - 30 |
Scuola primaria “E.Fermi” Via Crociarone, 24 PISIGNANO |
CENTRO SPORTIVO Via Zavattina, 6/D - CANNUZZO |
29 |
Scuola elementare “M.Buonarroti” Via Farneti, 4 MONTALETTO |
EX SCUOLA ELEMENTARE Via Beneficio Secondo Tronco, 12 VILLA INFERNO |
ESERCIZIO DEL VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O DI ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19
In ottemperanza alle disposizioni dell'art. 3 del Decreto Legge nr. 103/2020 limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020 gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono lasciare l'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto per la consultazione elettorale del 20 e 21 settembre 2020 presso il predetto domicilio.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 10 settembre 2020 ed il 15 settembre 2020, una dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 6 settembre 2020, che attesti, in capo all'elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.
Cliccare qui per scaricare il modulo
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a :
UFFICIO ELETTORALE sito in Via A.Ressi, nr. 6 48015 Cervia
Tel. 0544-979309 0544-979250
mail elettorale@comunecervia.it
ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO ED ISCRITTI ALL'AIRE
I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE per il referendum costituzionale possono esercitare il diritto di voto all’estero per corrispondenza ricevendo il plico elettorale al loro domicilio nel luogo di residenza in applicazione della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo Regolamento attuativo (D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104), in attuazione degli art. 48, 56 e 57 della Costituzione, che hanno istituito la Circoscrizione Estero.
L'art. 1, comma 3 della stessa legge consente ai cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE la facoltà di esercitare il diritto di opzione per il voto in Italia facendo pervenire al consolato competente per residenza, entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali, ossia ENTRO IL 28 LUGLIO 2020, un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, tramite PEO (posta elettronica ordinaria) o PEC (posta elettronica certificata), oppure fatta pervenire a mano al Consolato anche tramite persona diversa dall’interessato, entro il termine sopra indicato. L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro lo stesso termine previsto per il suo esercizio.
Clicca qui per scaricare il modulo per l'opzione
L'ufficio di competenza è l' Ufficio Elettorale
Via A. Ressi, 6 - 1° piano - 48015 Cervia
telefono 0544.979309 - 0544.979311
mail elettorale@comunecervia.it
pec comune.cervia@legalmail.it
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Per il referendum del 20 e 21 settembre 2020 agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione, nonchè ai familiari con loro conviventi, ai sensi dell'art. 4-bis della legge n. 459/2001 e delle ultime modifiche con la legge 6 maggio 2015, n. 52, è riconosciuta la possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero, previa espressa opzione valida per un'unica consultazione, che deve pervenire al COMUNE di iscrizione nelle liste elettorali tassativamente ENTRO E NON OLTRE IL 19 AGOSTO 2020. La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.
Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione ma l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia nel proprio seggio abituale.
Modulo opzione voto elettori temporaneamente all'estero
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/referendum-costituzionale-2020
L'ufficio di competenza è l' Ufficio Elettorale
Via A. Ressi, 6 - 1° piano
telefono 0544.979309 - 0544.979311
mail elettorale@comunecervia.it
pec comune.cervia@legalmail.it
SPAZI PER PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONE
In occasione delle consultazioni referendarie, ai sensi dell’art. 52 quarto comma della Legge 352/1970 e s.m.i. e dell’art. 4 della Legge 212/1956, l’assegnazione degli spazi di affissione elettorale è destinata ai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento nonché ai comitati promotori del referendum.
Gli spazi per la propaganda elettorale in occasione dell’indizione di Referendum devono essere richiesti con apposita domanda da presentare al Sindaco.
Per il Referendum del 20 e 21 settembre 2020 le domande devono pervenire alla Giunta Comunale entro lunedì 17 agosto 2020, 34^ giorno antecedente quello della votazione.
Le domande presentate da partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento o promotori del referendum dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o comunale.
Le domande presentate dai Comitati promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno dei suddetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega.
Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.
Le domande di assegnazione degli spazi dovranno pervenire al comune entro il termine ultimo di lunedì 17 agosto 2020 mediante consegna a mano o con posta ordinaria o posta elettronica certificata oppure, ove necessario, anche a mezzo fax.
La Giunta Comunale stabilisce ed assegna gli spazi fra il 33° ed il 31° giorno antecedente la consultazione, ovvero fra il 18 ed il 20 agosto 2020.
Gli spazi assegnati saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito del Comune.
A partire dal 21 agosto 2020 l’affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda diretta deve essere effettuata esclusivamente negli appositi e speciali spazi a ciò’ destinati dalla Giunta Comunale. Tutte le pubblicazioni devono contenere il nome del committente responsabile (artt.3 e 20 legge n.515 del 1993). La propaganda elettorale avrà termine alle ore 24,00 di venerdì 18 settembre 2020.
Gli spazi per le affissioni di propaganda indiretta sono stati soppressi con la legge 27 dicembre 2013, nr. 147 (legge di stabilità 2014).
Modulo di richiesta assegnazione spazi propaganda elettorale
INDIVIDUAZIONE LUOGHI DA DESTINARE ALLA PROPAGANDA ELETTORALE
Con delibera di Giunta Comunale nr. 177 del 18/08/2020 sono stati individuati i luoghi da destinare alla propaganda elettorale mediante affissione dei manifesti di propaganda dei partiti e gruppi politici rappresentanti in Parlamento e promotori del Referendum.
ASSEGNAZIONE SPAZI PROPAGANDA ELETTORALE
Con delibera di Giunta Comunale nr. 178 del 18/08/2020 sono stati assegnati gli spazi destinati alla propaganda elettorale ai partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento e promotori del referendum, in base all'ordine di presentazione delle domande pervenute, come da prospetto che segue:
nbsp] |
Nr. spazio assegnato |
Partito Democratico |
1 |
Gruppo di Senatori Promotori del Referendum delegato Sen. Tommaso Nannicini |
2 |
Movimento 5 Stelle |
3 |
Lega per Salvini Premier |
4 |
VOTO DOMICILIARE
In applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46 sono ammessi al voto domiciliare oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge n.104/1992 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle Elezioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
Tali disposizioni in occasione del Referendum si applicano nel caso in cui i richiedenti aventi diritto al voto domiciliare, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino nell'ambito dell'intero territorio nazionale.
Il voto a domicilio non può essere richiesto solo perché non c'è alcun servizio di accompagnamento al seggio.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 11 agosto e lunedì 31 agosto 2020, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. La domanda deve essere corredata di copia della tessera elettorale e della copia del documento di riconoscimento.
Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Cervia contattando i numeri telefonici 0544-979250 - 979309 oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica elettorale@comunecervia.it
Cliccare qui per scaricare il modulo della domanda per il voto a domicilio.
TRASPORTO PER DISABILI NON DEAMBULANTI
In occasione delle consultazioni elettorali, il comune organizza un servizio di trasporto in modo da facilitare agli elettori disabili non deambulanti il raggiungimento del seggio elettorale. Il servizio comprende solo il trasporto dall’abitazione al seggio elettorale e viceversa e non comprende il trasporto di un eventuale accompagnatore. L’esigenza di un accompagnatore va segnalata.
Al fine di organizzare al meglio il servizio, garantendo a tutti il diritto di espressione del voto, è necessario prenotare il servizio di trasporto entro la giornata di sabato 19 settembre 2020.
Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri telefonici 0544-979250 - 979309 oppure inviare una mail all’indirizzo elettorale@comunecervia.it