AVVISO TRASFERIMENTO TEMPORANEO UBICAZIONE SEZIONI ELETTORALI NR. 26, 27 E 30
AVVISO AGLI ELETTORI DI CANNUZZO E PISIGNANO
Si informa che in occasione delle prossime Elezioni Regionali dell’Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre 2024 l’ubicazione delle sezioni elettorali nr. 26, 27 e 30 è stata temporaneamente trasferita dalla sede del Centro Sportivo di Cannuzzo in Via Zavattina 6D alla sede della scuola primaria E. Fermi in Via Crociarone, 24 Pisignano
Pertanto gli elettori di Cannuzzo e Pisignano per votare dovranno recarsi presso la nuova ubicazione scuola primaria E. Fermi in Via Crociarone, 24 Pisignano
Le votazioni si svolgeranno domenica 17 novembre 2024 dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 7,00 alle ore 15,00.
MANIFESTO AVVISO TRASFERIMENTO TEMPORANEO UBICAZIONE SEZIONI ELETTORALI NR. 26, 27 E 30
ASSEGNAZIONE SPAZI PER PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONE
Con Delibera di Giunta Comunale nr. 214 del 25/10/2024 si è provveduto alla ripartizione, delimitazione e assegnazione ai candidati alla carica di presidente della Giunta regionale e alle liste di candidati ammesse degli spazi per la propaganda elettorale mediante affissione secondo l'ordine di sorteggio e precisamente :
Ai sensi dell'art 3 L. 212/1956 ad ogni candidatura uninominale è assegnata una superficie di metri 1 di altezza per metri 0,70 di base e ad ogni lista di candidati una superficie di metri 2 di altezza per metri 1 di base
INDIVIDUAZIONE LUOGHI DA DESTINARE ALLA PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONE
Con delibera di Giunta Comunale nr. 205 del 15/10/2024 sono stati individuati i luoghi nei centri abitati da destinare alla propaganda elettorale mediante affissione di stampati murali per avvisi di comizi, riunioni, assemblee e manifesti di propaganda da parte dei partiti o gruppi politici ammesse alla competizione elettorale per le prossime elezioni regionali del 17-18 novembre 20224 con liste di candidati o candidature uninominali.
ELENCO DEI LUOGHI DA DESTINARE ALLA PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONE
ELENCO LOCALI, SALE E AREE PUBBLICHE PER COMIZI E BANCHETTI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
Di seguito si elencano i luoghi di proprietà comunale, all'aperto e al chiuso , già predisposti per conferenze e dibattiti individuati dalla Giunta Comunale con delibera nr. 206 del 15/10/2024 per lo svolgimento di riunioni o comizi per la propaganda elettorale, messi a disposizione senza oneri per il comune stesso, previo rilascio di autorizzazione, in favore dei partiti e movimenti politici presenti nella competizione elettorale, in misura eguale tra loro, indicando e specificando giorni e orari da utilizzare a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali e fino alle ore 24,00 del venerdì antecedente la data delle elezioni (15/11/2024) e precisamente:
(*) salvo disponibilità delle stesse per manifestazioni già programmate.
Di seguito si elencano le aree in luogo aperto per l’allestimento di banchetti evolantinaggio, previa autorizzazione:
(*) salvo disponibilità delle stesse per manifestazioni già programmate.
A decorrere dal 30^ gg antecedente la data del voto (18/10/2024) e fino alle ore 24,00 del venerdì antecedente (15/11/2024), le richieste di occupazione dei luoghi e aree sopra indicate per lo svolgimento della propaganda elettorale in occasione delle prossime consultazioni regionali (17-18 novembre 2024) dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale dal partito o movimento politico presente nella competizione elettorale indicando e specificando giorni e orari e corredate da un valido documento di riconoscimento del dichiarante.
In occasione delle prossime elezioni regionali dell'Emilia-Romagna che si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 si ricorda che gli elettori iscritti nelle liste elettorali per votare devono essere in possesso della TESSERA ELETTORALE e di un valido documento d’identità.
Pertanto per l' appuntamento alle urne del prossimo 17 e 18 novembre, l'Amministrazione invita i cittadini a verificare la propria tessera elettorale .
Qualora la tessera risultasse:
- SMARRITA o RUBATA: occorre chiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale (NON serve la denuncia di smarrimento o furto ai Carabinieri e dovrà essere compilato il modulo di dichiarazione sostitutiva di smarrimento o furto);
- DETERIORATA: occorre richiedere una nuova tessera consegnando quella deteriorata;
- con SPAZI ESAURITI destinati al timbro per la certificazione di avvenuta votazione, occorre chiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale esibendo la tessera esaurita e un valido documento d’identità.
Chi ha necessità di richiedere una nuova tessera per un familiare o un conoscente dovrà presentarsi all'Ufficio munito di proprio documento di identità, di quello dell’interessato e di una delega scritta e firmata dal delegante.
Per il ritiro delle tessere elettorali rivolgersi all’Ufficio Elettorale sito in Via Adeodato Ressi, nr. 6 Cervia agli sportelli al piano terra, con accesso liberoche fino a lunedì 18 novembre 2024 garantirà le seguenti aperture straordinarie al pubblico:
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.
I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale.
Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.
VOTO DOMICILIARE
Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione e gli elettori che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46 .
Sono ammessi al voto domiciliare oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge n.104/1992 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle Elezioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 8 ottobre e lunedi’ 28 ottobre 2024.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora , e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di :
-copia del documento di riconoscimento in corso di validità
-copia della tessera elettorale
-idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
L'accertamento dei requisiti al fine dell'esercizio del voto deve essere fatto dal funzionario medico designato dall'ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
In occasione delle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024 i certificati medici per i cittadini che non sono in grado di esprimere autonomamente il proprio voto in quanto fisicamente impediti saranno rilasciati nelle sedi e negli orari indicati nella nota informativa diramata dal dipartimento di Sanità Pubblica - Servizio di Igiene Pubblica di Ravenna di seguito allegata .
Si comunicano di seguito le giornate e orari di reperibilità dell'ambulatorio del Servizio Igiene Pubblica presso ex ospedale S. Giorgio - Tel 0544-917643 e 0544-917642
In occasione delle consultazioni elettorali, in ottemperanza alle disposizoni normative, il comune organizza un servizio di trasporto in modo da facilitare agli elettori disabili non deambulanti il raggiungimento del seggio elettorale. Il servizio comprende il trasporto dall’abitazione al seggio elettorale e viceversa dell'elettore e non comprende il trasporto di un eventuale accompagnatore. L’esigenza di un accompagnatore va segnalata.
Al fine di organizzare al meglio il servizio, e garantire a tutti il diritto di espressione del voto, è necessario prenotare il servizio di trasporto entro la giornata di venerdì 15 novembre 2024.
Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri telefonici 0544-979250 - 979309 oppure inviare una mail all’indirizzo elettorale@comunecervia.it
Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.Leggi tutto...