ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2024

Risultati in tempo reale

Consulta le Liste, le Affluenze e i Risultati

 

DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA

Designazione dei rappresentanti delle liste di candidati presso gli uffici elettorali di sezione

I DELEGATI delle liste dei candidati per le elezioni del 8 e 9 giugno 2024, possono designare presso ogni seggio elettorale, direttamente o tramite persone da essi autorizzate in forma autentica, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente scegliendoli tra gli elettori della stessa circoscrizione elettorale per il Parlamento Europeo e tra gli elettori del comune per le elezioni comunali, che sappiano leggere e scrivere.

La designazione dei rappresentanti di lista presso gli uffici elettorali di sezione non è obbligatoria ma facoltativa, in quanto è fatta nell’interesse della lista: i rappresentanti di lista non fanno parte integrante dell’ufficio elettorale, ma vigilano per la tutela degli interessi della rispettiva lista durante lo svolgimento delle operazioni elettorali.

 

Soggetti che possono effettuare la designazione dei rappresentanti

La designazione può essere effettuata:

A) direttamente dai delegati delle liste dei candidati, indicati nella dichiarazione di presentazione della lista;

oppure

B) da persona da essi autorizzata in forma autentica (cd. subdelegato).

 

Modalità di presentazione delle designazioni dei rappresentanti di lista

Le designazioni possono essere effettuate:

A) con dichiarazione scritta in carta libera in originale, la cui sottoscrizione deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990 e s.m.i.Le funzioni di autenticazione devono essere svolte da tali soggetti all'interno del territorio di rispettiva competenza.

oppure

B) con dichiarazione scritta firmata digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata e trasmessa mediante Posta elettronica certificata (PEC). In tale ipotesi, non è necessaria l'autentica della sottoscrizione della dichiarazione da parte di uno dei soggetti di cui sopra.

Si precisa che l'atto di designazione può essere presentato mediante posta elettronica certificata solo in caso di presentazione al Segretario comunale entro il giovedì 6 giungo 2024 antecedente alla data della votazione; al contrario, la presentazione della designazione direttamente al presidente di seggio il sabato mattina 8 giugno 2024 durante le operazioni di autenticazione delle schede o il sabato pomeriggio prima che abbiano inizio le operazioni di voto può avere luogo solo presentando l'apposito atto in formato cartaceo con sottoscrizione autenticata (v. Ministero dell'Interno – Pubb. n. 1 Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature, par. 12.3.1.2).

Termini per la presentazione delle designazioni

Le designazioni possono essere presentate attraverso una delle seguenti modalità:

1) entro le ore 17,30 di giovedì 6 giugno 2024 mediante deposito della dichiarazione cartacea con sottoscrizione autenticata, presso l’ufficio elettorale del Comune di Cervia, Via Adeodato Ressi, 6, tel. 0544-979250

2) entro le ore 23.59 di giovedì 6 giugno 2024 mediante invio della dichiarazione (indirizzata al Segretario comunale) firmata digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata al seguente indirizzo PEC: comune.cervia@legalmail.it . In tal caso si ravvisa che la trasmissione alla casella di posta elettronica certificata (PEC) potrà avvenire esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata (PEC) .

3) mediante presentazione della dichiarazione cartacea con firma autenticata direttamente ai singoli presidenti di seggio, la mattina di sabato 8 giugno 2024, durante le operazioni di autenticazione delle schede o comunque prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

 

ELEZIONI COMUNALI 2024: APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 8 e 9 giugno 2024, l'Ufficio Elettorale del Comune di Cervia garantirà le seguenti aperture straordinarie:

 

Per contatti: Ufficio Elettorale

sede: Via Adeodato Ressi, 6 - 48015 Cervia (RA)

Tel. 0544 -979250

mail: elettorale@comunecervia.it

 

ESERCIZIO DI VOTO PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA PER LE ELEZIONI COMUNALI

I cittadini appartenenti ad uno dei Paesi dell'Unione Europea residenti nel comune di Cervia  possono votare per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando una domanda indirizzata al Sindaco di iscrizione in apposita Lista Aggiunta dei Cittadini dell'Unione Europea per le elezioni comunali.

In occasione delle prossime consultazioni comunali che si terranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024 , l'istanza può essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di affissione del manifesto di indizione dei comizi e cioè entro il termine ultimo 30 aprile 2024.

Il modello per la domanda é reperibile sul sito del Comune di Cervia nella sezione "Sportello Telematico" nella scheda del procedimento "Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali"  e presso l'Ufficio Elettorale di Cervia  sito in Via Adeodato Ressi, 6.

Tale modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto con firma autografa e inviato con una delle seguenti modalità:

- tramite posta elettronica certificata PEC all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it;

- tramite accesso al portale ANPR con l'identità digitale nella sezione "Servizi per cittadini Europei" selezionando il servizio "Iscrizione nelle liste elettorali" ;

- tramite accesso allo sportello telematico del comune di Cervia mediante l'identità digitale (SPID/CIE) collegandosi al link https://sportellotelematico.comunecervia.it/procedure%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bcittadini.comunitari%3Blista.aggiunta.comunale%3Biscrizione%3Bdomanda?source=530

- tramite raccomandata con R.R. all'indirizzo Via Adeodato Ressi 6 48015 Cervia

- consegnata a mano all'Ufficio Elettorale del comune di Cervia con sede in Via Adeodato Ressi, 6 - 48015 Cervia con accesso libero nelle giornate e orari di apertura al pubblico

La domanda deve essere presentata unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore .

I richiedenti in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritti nelle liste elettorali aggiunte e potranno votare nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono. 

Il numero e l'ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale.

Per poter votare, oltre alla Tessera Elettorale, occorre esibire al presidente del seggio elettorale anche il documento di riconoscimento.

La domanda NON dovrà essere presentata dai cittadini dell'Unione Europea residenti  che risultano essere già iscritti nella suddetta Lista elettorale aggiunta .

SCARICA QUI IL MODULO DELLA DOMANDA

RICHIESTA DISPONIBILITA' PER EVENTUALE INCARICO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE PER ELEZIONI GIUGNO 2024

In vista delle prossime elezioni europee ed amministrative che si terranno l’8 e 9 giugno prossimo, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del Sindaco il 23 e 24 giugno, si invitano le persone interessate a comunicare la propria disponibilità ad una EVENTUALE nomina per lo svolgimento dell’incarico di scrutatore di seggio elettorale.

 

Possono dare la disponibilità sia le persone già iscritte all’albo degli scrutatori sia coloro che non lo sono ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettori del Comune di Cervia, aver assolto gli obblighi scolastici e non ricadere nelle condizioni di esclusione (ad esempio avere superato il settantesimo anno di età, essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, essere appartenenti alle forze armate in servizio, essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, essere segretari comunali,  addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).

La disponibilità NON comporta l'iscrizione d'ufficio all’Albo degli scrutatori per la quale occorre presentare l'apposita richiesta.

Si precisa che verrà data PRIORITA’ alle disponibilità pervenute da coloro che sono già iscritti all’albo degli scrutatori e che tale disponibilità non implica necessariamente la nomina all’incarico e alcun obbligo da parte dell’Amministrazione nei confronti del dichiarante.

 

La disponibilità può essere comunicata all’ufficio elettorale entro il termine di martedì 14 maggio 2024 con una delle seguenti modalità:

1. collegandosi con l’identità digitale (CIE/SPID) sul portale del Comune di Cervia nella sezione dei servizi on line dello “Sportello telematico” al link  Sportello telematico - Disponibilità scrutatori

2. inviando il modulo di disponibilità (compilato e firmato) o tramite posta elettronica ordinaria elettorale@comunecervia.it oppure tramite posta elettronica certificata comune.cervia@legalmail.it

3. presentandosi di persona all’Ufficio Elettorale sito in Via Adeodato Ressi, 6 - Cervia (RA) nei seguenti orari di apertura al pubblico:

mattino: LUN-MAR-GIO-VEN dalle 8,30 alle 13,00

pomeriggio: GIOVEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 17.00

MERCOLEDI’ e SABATO: CHIUSO AL PUBBLICO

 

Attenzione: alla domanda cartacea dovrà essere allegata la copia di un valido documento di riconoscimento.

 

In caso di eventuale incarico, i diretti interessati riceveranno notizia della nomina.

 

Per contatti: Ufficio Elettorale Via Ressi, 6 48015 Cervia (RA)

Tel 0544-979309

mail:  elettorale@comunecervia.it

Clicca qui per scaricare il modulo in pdf della DISPONIBILITA' SCRUTATORE

Clicca qui per scaricare il modulo in pdf della DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI

 

 

PROPAGANDA ELETTORALE

ELENCO LUOGHI E AREE PUBBLICHE PER COMIZI E BANCHETTI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

 

Di seguito si elencano i luoghi di proprietà comunale,  all'aperto e al chiuso , già predisposti per conferenze e dibattiti individuati dalla Giunta Comunale con delibera nr. 69 del 28/03/2024 per lo svolgimento di riunioni o comizi per la propaganda elettorale, messi a disposizione senza oneri per il comune stesso, previo rilascio di autorizzazione, dei partiti e movimenti politici presenti nella competizione elettorale, in misura eguale tra loro, indicando e specificando giorni e orari da utilizzare a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali e fino alle ore 24,00 del venerdì antecedente la data delle elezioni (23/09/2022) e precisamente:

 

 

     
     
     
     
     
     
     

 (*) salvo disponibilità delle stesse per manifestazioni già programmate.

 

Di seguito si elencano le aree in luogo aperto per l’ allestimento di banchetti e volantinaggio, previa autorizzazione:

 

     
     
     
     
     
     
     
     

(*) salvo disponibilità delle stesse per manifestazioni già programmate.

 A decorrere dal 30^ gg antecedente la data del voto (10 maggio 2024) e fino alle ore 24,00 del venerdì antecedente (07/06/2024), le richieste di occupazione dei luoghi e aree sopra indicate per lo svolgimento della propaganda elettorale in occasione delle prossime consultazioni europee ed amministrative di giugno 2024 dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale dal partito o movimento politico presente nella competizione elettorale indicando e specificando giorni e orari e corredate da un valido documento di riconoscimento del dichiarante.

Cliccare qui per scaricare il modulo di richiesta occupazione luoghi per propaganda elettorale 

Delibera G.C. nr. 69 del 27/03/2024

 

L'Ufficio competente è l' Ufficio Elettorale

sito in Via Adeodato Ressi, 6 48015 Cervia

mail   elettorale@comunecervia.it

mail   elettorale@comunecervia.it

pec   comune.cervia@legalmail.it

 

ASSEGNAZIONE SPAZI ALLE LISTE PER PROPAGANDA ELETTORALE

Si riporta di seguito  l'elenco delle liste ammesse in ordine di sorteggio per le elezioni comunali del 8 e 9 giugno 2024  :

 

ASSEGNAZIONE SPAZI

 

1  - ALLEANZA VERDI SINISTRA - spazio nr. 1com

 

2  - LISTA CIVICA CON MISSIROLI SINDACO- spazio nr. 2com

 

3  - P.R.I. CERVIA CON GABRIELE ARMUZZI- spazio nr. 3com

 

4  - PARTITO DEMOCRATICO MISSIROLI SINDACO- spazio nr. 4com

 

5  - MOVIMENTO 5 STELLE 2050- spazio nr. 5com

 

6  - LISTA CIVICA PER CERVIA- spazio nr. 6com

 

7  - FRATELLI D’ITALIA GIORGIA MELONI- spazio nr. 7com

 

8  - LISTA CIVICA MAZZOLANI SINDACO- spazio nr. 8com

 

9  - LEGA CERVIA SALVINI PREMIER- spazio nr. 9com

 

10 - FORZA ITALIA BERLUSCONI CERVIA- spazio nr. 10com

 

 

Consulta la delibera di Giunta Comunale nr. 108 del 13 maggio 2024 relativa all'assegnazione del numero progressivo assegnato a ciascuna lista ammessa alla competizione elettorale per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del 8 e 9 giugno 2024  

 

Consulta la delibera di Giunta Comunale nr. [nbsp105 del 7 maggio 2024 relativa all'individuazione dei luoghi da destinare alla propaganda elettorale mediante affissione 

l'allegato relativo all'elenco dei luoghi

TESSERA ELETTORALE

 

AVVISO AGLI ELETTORI  

In occasione delle prossime elezioni europee ed amministrative che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 e dell'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta del Sindaco previsto per domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 si ricorda che gli elettori iscritti nelle liste elettorali per votare devono essere in possesso della TESSERA ELETTORALE e di un valido documento d’identità.

Pertanto per l' appuntamento alle urne di giugno 2024,  l'Amministrazione invita i cittadini a verificare la propria tessera elettorale .

Qualora la tessera risultasse:

SMARRITA o RUBATA:   occorre chiedere una nuova  tessera all'Ufficio Elettorale  (NON serve la denuncia di smarrimento o furto ai Carabinieri e dovrà essere compilato il modulo di dichiarazione sostitutiva di smarrimento o furto);

- DETERIORATA:  occorre richiedere una nuova tessera consegnando quella deteriorata;

- con SPAZI  ESAURITI destinati al timbro per la certificazione di avvenuta votazione,  occorre  chiedere una nuova   tessera all'Ufficio Elettorale esibendo la tessera esaurita e un valido documento d’identità.

Chi ha necessità  di richiedere una nuova tessera per un  familiare  o un conoscente  dovrà  presentarsi  all'Ufficio munito di  proprio documento di identità, di quello dell’interessato e di una delega scritta e firmata dal delegante.

Per il ritiro delle tessere elettorali rivolgersi all’Ufficio Elettorale sito in Via Adeodato Ressi, nr. 6 Cervia agli sportelli al piano terra, con accesso libero che fino a domenica 9 giugno 2024 garantirà aperture straordinarie al pubblico nelle seguenti giornate e fasce orarie:

Modulo delega al ritiro della tessera elettorale

Modulo dichiarazione smarrimento della tessera elettorale

 

 

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via Adeodato Ressi, 6  Cervia

0544-979309


  elettorale@comunecervia.it

fac-simile tessera elettorale con SPAZI ESAURITI

VOTO DOMICILIARE

Anche in occasione delle prossime elezioni europee ed amministrative del 8 e 9 giugno con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta del Sindaco il 23 e 24 giugno 2024 trovano applicazione le disposizioni di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46 in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Sono ammessi al voto domiciliare oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge n.104/1992 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle Elezioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora,  corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedi’ 20 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora , e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia del documento di riconoscimento in corso di validità, di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale. La domanda può essere inviata all'ufficio elettorale del comune di Cervia tramite posta elettronica all'indirizzo elettorale@comunecervia.it oppure tramite pec all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it .

Consulta il MANIFESTO VOTO DOMICILIARE

Scarica il modulo per la richiesta del VOTO A DOMICILIO

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via A. Ressi, 6 - 1° piano

tel. 0544.979309

 elettorale@comunecervia.it

PEC comune.cervia@legalmail.it 

 

VOTO ASSISTITO PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

In occasione delle prossime elezioni europee ed amministrative del 8 e 9 giugno 2024 con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta del Sindaco del 23 e 24 giugno 2024 i certificati medici per i cittadini che non sono in grado di esprimere autonomamente il proprio voto in quanto fisicamente impediti saranno rilasciati nelle sedi e negli orari indicati nella nota informativa diramata dal dipartimento di Sanità Pubblica - Servizio di Igiene Pubblica di Ravenna di seguito allegata .

Si comunicano di seguito gli orari di reperibilità dell'ambulatorio del Servizio Igiene Pubblica presso ex ospedale S. Giorgio - Tel 0544-917643 e 0544-917642

 

Consulta la nota diramata dell'ASL del 6 maggio 2024 con l'indicazione delle notizie utili, sedi e orari per il rilascio delle certificazioni mediche

Scarica il modulo per chiedere l'annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale (timbro AVD)

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via A. Ressi, 6 - 1° piano

0544.979309

 elettorale@comunecervia.it

 

TRASPORTO PER DISABILI NON DEAMBULANTI

In occasione delle consultazioni elettorali, in ottemperanza alle disposizoni normative, il comune organizza un servizio di trasporto in modo da facilitare agli elettori disabili non deambulanti il raggiungimento del seggio elettorale. Il servizio comprende il trasporto dall’abitazione al seggio elettorale e viceversa dell'elettore e non comprende il trasporto di un eventuale accompagnatore. L’esigenza di un accompagnatore va segnalata.

Al fine di organizzare al meglio il servizio, garantendo a tutti il diritto di espressione del voto, è necessario prenotare il servizio di trasporto entro la giornata di venerdì 7 giugno 2024.

Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri telefonici 0544-979250 - 979309 oppure inviare una mail all’indirizzo elettorale@comunecervia.it

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...