I Progettisti del Piano
L’incarico è stato affidato allo studio Tecnicoop di Bologna insieme al Prof. arch. Giuseppe Campos Venuti, in qualità di consulente scientifico generale, e all'arch. Carla Ferrari di Modena responsabile della valutazione ambientale strategica del piano strutturale.
Il prof. Giuseppe Campos Venuti è una personalità di elevatissima statura in campo urbanistico che Cervia ha già avuto modo di apprezzare: porta infatti la sua firma il piano regolatore della città approvato nel 1974. Cervia lo ha ritrovato nel 1998 con l'assegnazione del premio della Fondazione CerviAmbiente. Dal 1968 al 2001 Campos Venuti ha insegnato urbanistica alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Nel 1984 è stato visiting professor a Berkeley nell'Università della California. Nel 1996 ha ricevuto la laurea "Honoris Causa" dall'università di Valladolid. E' presidente onorario dell'Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1990 ed è stato Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici negli anni 2000 e 2001. Ha lavorato a moltissimi piani urbanistici fra i quali si possono ricordare quelli di Madrid, Roma, Bologna, Firenze, Reggio Emilia, Modena, Rimini, Piacenza, Pavia, Ancona, La Spezia, Cuneo, Ivrea. E' stato consulente per la redazione del piano paesistico della regione Emilia Romagna. Attualmente sta portando a termine il PSC e il RUE di Rimini ed è autore di numerose pubblicazioni, molte di esse tradotte all'estero, fra le quali: "Amministrare l'urbanistica", "L'urbanistica riformista", "Cinquant'anni di Urbanistica in Italia". Del 2011 è una sua autobiografia: “Un bolognese con accento trasteverino. Autobiografia di un urbanista”. La sua attività di studio ha influenzato molte generazioni di urbanisti e le leggi urbanistiche regionali di ultima generazione fanno riferimento ai principi che ha portato avanti con grande tenacia nel corso della sua brillante attività.
Tecnicoop è uno studio di Bologna fondato nel 1975 con alle spalle una consolidata esperienza in campo urbanistico. Ha lavorato a numerosi piani urbanistici e territoriali come, per citare solo i più recenti, il PSC e RUE del Comune di Reggio Emilia (2005), Piano Territoriale della Provincia di Rimini (2008) il PSC dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Lugo, Alfonsine, Bagnara, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno (2007), il Piano Territoriale della Provincia di Bologna (2001), il Piano del Turismo della Provincia di Cagliari (1999), il PSC e RUE del Comune di Riccione (2006), il Piano Territoriale della Provincia di Ravenna (2004).
Carla Ferrari svolge attività professionale dal 1982 occupandosi di pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale paesaggistica con particolare riguardo per le tecniche di screening ambientale e di valutazione di impatto ambientale.
Ha lavorato a numerosi piani urbanistici anche in forma associata con altri professionisti. Tra i lavori recenti: il PSC del comune di Formigine (con Tecnicoop), il PSC del Comune di San Felice, il PSC dell'Associazione Intercomunale delle Terre d'Acqua (Anzola Emilia, Calderara, Crevalcore, S.Agata Bolognese, S. Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese), il PSC dei Comuni della Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi (Loiano, Monzuno, Pianoro)(con Tecnicoop e Oikos Ricerche), il PSC del Comune di Bomporto.