Servizi a sostegno della domiciliarità - Telesoccorso
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Viale Roma, 33 - 1° piano
0544.97.93.80 Segreteria
Scopo
I servizi a sostegno della domiciliarità hanno lo scopo di garantire le funzioni di cura e assistenza alle persone presso il proprio domicilio e sono finalizzati a rimuovere o prevenire situazioni di bisogno, emarginazione o disagio.
Il telesoccorso garantisce la possibilità di collegarsi in qualsiasi momento ad un operatore in grado di attivare interventi di pronto soccorso.
Descrizione
La persona interessata o i suoi familiari si rivolgono allo Sportello Sociale o all'Assistente Sociale di riferimento.
Il servizio di telesoccorso viene attivato, di norma, entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione dell'accordo fra Assistente Sociale, utente o i suoi familiari e soggetto gestore.
Il servizio prevede che vengano effettuate due telefonate di controllo mensile in giornate e orari concordati con l’utente. In caso di mancata risposta si contatta il familiare di riferimento che provvede a verificare il motivo della “non risposta”; in assenza di riferimenti si contatta il servizio pubblico di pronto soccorso
Il servizio di telesoccorso viene gestito ed erogato dal soggetto accreditato sul territorio.
Attivazione
- Istanza di parte
Documenti necessari
- Essere in possesso dell'attestazione ISE/ISEE in corso di validità
- altro su richiesta dell'assistente sociale
Requisiti
Possono accedere al servizio di telesoccorso le persone in carico ai Servizi alla Persona del Comune per le quali l'Assistente Sociale abbia predisposto un progetto personalizzato concordato e sottoscritto dall'utente che ne preveda l'attivazione.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Il servizio di telesoccorso viene attivato, di norma, entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione dell'accordo.
Costi a carico dell'utente
Per questi interventi è prevista la partecipazione al costo da parte degli utenti.
I costi del servizio sono definiti definiti in base alla situazione economica del nucleo familiare (attestazione ISE/ISEE)
Ai fini del calcolo del costo del servizio viene valutato il nucleo primario (richiedente e coniuge)
La tariffa massima per il servizio è definita in € 25,80 mensili.
Normativa di riferimento
L. n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"
L. R. n. 2/2003 "Norme per la promozione della Cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"
Delib. Consiglio Comunale n. 81/2005 "Regolamento per la realizzazione di interventi a contrasto dell'esclusione sociale e di sostegno al reddito e alla domiciliarità"
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento