Progetti di aiuto economico - Richiesta esonero rette scolastiche e contributi per frequenza CRE
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Viale Roma, 33 - 1° piano
0544.97.93.80 Segreteria
Scopo
Si tratta di interventi finalizzati a sostenere le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico ed in difficoltà nel sostenere la spesa per le rette dei servizi per l'infanzia (nido e materne) scolastici (mensa scolatica, trasporto, pre-scuola e post-scuola) e per i servizi estivi (centri estivi).
Descrizione
L'attivazione dell'intervento avviene a seguito della definizione di un progetto concordato e sottoscritto con l'Assistente Sociale.
Il cittadino si rivolge allo Sportello Sociale o all'Assistente sociale di riferimento presentando la propria situazione di difficoltà economica
L'Assistente Sociale richiede la documentazione necessaria alla valutazione della situazione di bisogno
La richiesta viene valutata da una commissione composta dal Dirigente, dal Responsabile del Servizio e da tutti gli assistenti sociali dei Servizi alla persona che si riunisce a cadenza mensile.
La commissione valuta in base ai requisiti definiti dal "Regolamento per la realizzazione di interventi a contrasto dell'esclusione sociale e di sostegno al reddito e alla domiciliarità" se accogliere totalmente o parzialmente la richiesta di contributo o se respingerla.
In caso di accoglimento parziale o di non accoglimento della richiesta viene data comunicazione dei motivi che impediscono l'accoglimento totale e dei tempi e modi per presentare osservazioni o documentazione integrativa.
In caso di esonero dal pagamento di servizi o rette scolastiche i Servizi alla Persona ne daranno comunicazione ali Servizi Educativi.
In caso di contributo per la frequenza dei Centri Ricreativi Estivi, i Servizi alla Persona erogheranno direttamente le somme riconosciute al gestore del CRE sulla base dell'effettiva frequenza.
Attivazione
- Istanza di parte
Documenti necessari
- Essere in possesso dell'attestazione ISE/ISEE in corso di validità
- altro su richiesta dell'assistente sociale
Requisiti
Vi possono accedere tutti i cittadini residenti nel Comune di Cervia che si trovino in condizioni di bisogno a causa di difficoltà socio-economiche, a rischio di emarginazione ed esclusione sociale o in condizione di non autosufficienza e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) condizioni di indigenza documentabile (ISEE inferiore ad € 8500);
b) occupati in attività lavorative o in difficoltà a svolgere la funzione genitoriale;
c) non sia stato possibile attivare la rete familiare;
d) non dispongano di patrimonio mobiliare o immobiliare (ad esclusione dell’abitazione di residenza, della titolarità di a)un diritto reale di nuda proprietà, b)una quota su un alloggio non superiore al 50%, c) una quota su più alloggi purchè la somma di tali quote non sia superiore al 50%, d) alloggio dichiarato inagibile o inabitabile ).
L’attivazione degli interventi previsti dal presente regolamento, avviene sulla base della definizione di un progetto concordato e sottoscritto con l'Assistente Sociale che prevede reciproci impegni, tempi di realizzazione e verifiche periodiche.
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
L'approvazione del progetto di aiuto economico avviene entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
L. 8-11-2000 n. 328
Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali
L.R. 12-3-2003 n. 2
Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
Delib. Consiglio Comunale n. 81/2005 "Regolamento per la realizzazione di interventi a contrasto dell'esclusione sociale e di sostegno al reddito e alla domiciliarità"
Informazioni utili
Si può accedere all'esenzione solo se la spesa da sostenere ha un'incidenza significativa sul reddito familiare (non inferiore a € 50,00 mensili) che comunque va valutata nel contesto di un progetto specifico.
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento