Progetti di aiuto economico - Richiesta esenzione spese sanitarie

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato

Viale Roma, 33 - 1° piano

0544.97.93.80 Segreteria

sportellosociale5@comune.ravenna.it

Scopo

Si tratta di un intervento finalizzato ad assicurare le essenziali condizioni materiali di vita, a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno utilizzo delle risorse personali, a prevenire le condizioni di disagio e a favorire una dignitosa qualità della vita.

L'esonero riguarda gli esami di laboratorio o le prestazioni specialistiche pubbliche e convenzionate e le prestazioni ambulatoriali di pronto soccorso.

Descrizione

L'attivazione dell'intervento avviene a seguito della definizione di un progetto concordato e sottoscritto con l'Assistente sociale.

 

Il cittadino si rivolge allo Sportello Sociale o all'Assistente sociale di riferimento presentando la propria situazione di difficoltà economica

 

L'Assistente sociale richiede la documentazione necessaria alla valutazione della situazione di bisogno

 

La richiesta viene valutata da una commissione composta dal Dirigente, dal Responsabile del Servizio e da tutti gli assistenti sociali dei Servizi alla persona che si riunisce a cadenza mensile.

 

La commissione valuta se accogliere totalmente o parzialmente la richiesta di esenzione o se respingerla in base ai requisiti definiti dal "Regolamento per la realizzazione di interventi a contrasto dell'esclusione sociale e di sostegno al reddito e alla domiciliarità" nonchè dal Protocollo d'intesa approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 11/1998 che fissa le fasce di reddito in riferimento al numero dei componeneti il nucleo familiare

 

In caso di accoglimento parziale o di non accoglimento della richiesta viene data comunicazione dei motivi che impediscono l'accoglimento totale e dei tempi e modi per presentare osservazioni o documentazione integrativa.

 

Il caso di accoglimento il Servizio rilascia all'utente un tesserino da presentare al momento dell'esecuzione della prestazione sanitaria richiesta. L'esenzione ha validità esclusivamente per prestazioni sanitarie erogate da strutture del territorio della Provincia di Ravenna.

Attivazione

  • Istanza di parte

Documenti necessari

  • Essere in possesso dell'attestazione ISE/ISEE in corso di validità
  • altro su richiesta dell'assistente sociale

Requisiti

Vi possono accedere tutti i cittadini residenti nel Comune di Cervia che si trovino in condizioni di bisogno a causa di difficoltà socio-economiche, a rischio di emarginazione ed esclusione sociale o in condizione di non autosufficienza e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a)condizioni di indigenza documentabile (ISEE inferiore ad € 8500);

b) inabilità al lavoro (totale o superiore ai 2/3) o non lavorino per qualsiasi motivo indipendente dalla volontà;

c) non sia stato possibile attivare la rete familiare;

d) non dispongano di patrimonio mobiliare o immobiliare (ad esclusione dell’abitazione di residenza, della titolarità di a)un diritto reale di nuda proprietà, b)una quota su un alloggio non superiore al 50%, c) una quota su più alloggi purchè la somma di tali quote non sia superiore al 50%, d) alloggio dichiarato inagibile o inabitabile).

L’attivazione degli interventi previsti dal presente regolamento, avviene sulla base della definizione di un progetto concordato e sottoscritto con l'Assistente Sociale che prevede reciproci impegni, tempi di realizzazione e verifiche periodiche.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

L'approvazione dell'esenzione ticket avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

L. 8-11-2000 n. 328
Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

 

L.R. 12-3-2003 n. 2
Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Delib. Consiglio Comunale n. 81/2005 "Regolamento per la realizzazione di interventi a contrasto dell'esclusione sociale e di sostegno al reddito e alla domiciliarità"

Protocollo d'intesa approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 11/1998

Informazioni utili

I criteri per la definizione delle soglie reddituali stabiliti dal protocollo d'intesa vengono aggiornati annualmente.

L'intervento consiste nell'esonerare l'utente dal pagamento del ticket previsto che verrà successivamente rimborsato all'ASL dal Comune;

il Servizio rilascia all'utente un tesserino con il quale certifica che pagherà il ticket per conto del titolare. 

Responsabile del procedimento

Assistente sociale responsabile del caso
Ufficio: Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Servizi alla Persona - Servizio Sociale Associato
Dove rivolgersi: Viale Roma, 33 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.80 Segreteria
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì su appuntamento

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

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