Parere per abbattimento alberature stradali (ai sensi della L.R. n. 3/1999 - art. 148 comma 2)
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Verde
P.zza XXV Aprile, 11 (1° piano)
0544.97.91.07 - 0544.97.91.09 - 0544.97.91.10 - 0544.97.91.03
Scopo
Esprimere pareri con eventuali prescrizioni in merito a richieste di abbattimento di alberature stradali.
Descrizione
Soggetti pubblici che vogliono effettuare abbattimenti di alberature lungo le strade sia comunali che provinciali, per scopi progettuali o altre motivazioni, dovranno richiedere un parere all’Ente delegato, in questo caso alla Amministrazione comunale.
Qualora l’abbattimento di alberature pubbliche sia conseguenza della realizzazione di un’opera pubblica, l’atto di approvazione del progetto deve recepire il parere favorevole e le eventuali prescrizioni previste.
Il Servizio Verde valuterà la documentazione pervenuta, effettuerà un sopralluogo al fine di valutare le condizioni delle piante e se del caso chiederà documentazione integrativa, prima di emettere il parere.
Il soggetto richiedente può prevedere o meno interventi a compensazione ambientale (eventuale sostituzione, scelta tipologia esemplari e dimensioni e reimpianto), nel rispetto delle distanze e dei limiti di sicurezza imposti dalle vigenti norme in vigore e in caso di non previsione di compensazione, adducendone le motivazioni.
Attivazione
- Di altra amministrazione
- Istanza di parte
Documenti necessari
ELEMENTI DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE ALLA DOMANDA
- Planimetria in scala 1:2000 oppure 1:5000 con indicata la posizione delle piante da abbattere;
- Documentazione fotografica;
- Rilievo dendrometrico delle piante da abbattere (n. progressivo, specie, altezza, diametro, età);
- Perizia fitosanitaria delle piante da abbattere redatta da tecnico competenze abilitato.
EVENTUALI ALTRI DOCUMENTI DA ALLEGARE
- Planimetria in scala 1:2000 oppure 1.5000 con indicate le eventuali compensazioni proposte
Requisiti
La presente richiesta deve essere presentata esclusivamente da:
- Legale rappresentante dell’Ente (inserire la partita I.V.A. della persona giudirica).
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Protocollo e Archivio
Modalità alternative per la consegna
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
Entro 30 giorni dalla data del protocollo di arrivo della pratica.
Costi a carico dell'utente
Responsabile del procedimento
Modulistica per la richiesta
il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento